Gianluca Di Carlo
05/07/2023
Il ristorante si trova al primo piano di un edificio di fianco al duomo. Il personale è stato molto gentile e disponibile. Location semplice ma gradevole che offre piatti e ingredienti della cucina tipica locale con materie prime di ottime qualità. Come antipasto abbiamo preso delle buonissime montanare, una pizza fritta condita con prodotti locali e una gustosa millefoglie di bufala e melanzana.
La pizza strepitosa. Una delle migliori che io abbia mai mangiato. Abbiamo provato una classica ortolana, che in foto sembra una sorta di pizza napoletana ma non lo è. E' un impasto soffice, una "nuvola", buonissima, condita il giusto, digeribile. Ho provato anche la "IRA" con capocollo lucano, caciocavallo podolico, salsa tartufata artigianale e noci. La pizza, diversa dall'altra e più croccante, è stata servita già ripiegata in 4 spicchi. Il sapore e l'accostamento dei prodotti del territorio davvero notevoli. Prezzi più che onesti per la qualità proposta.
Gigia Pollio
05/06/2023
LA PERFEZIONE ESISTE! sono circa vent'anni che io e mio marito giriamo l'amata Basilicata in lungo e in largo e mai, dico mai, abbiamo mangiato male, ma qui Al Duomo non puoi dire di non aver mangiato male .. perché Al Duomo si mangia bene, divinamente: pane fatto in casa, antipasti eccezionali menzione per il carpaccio di maialino, sublime con pesto di basilico e burrata; abbiamo preso come primi le linguine senatore Cappelli con cruschi baccalà olive taggiasche etc e orecchiette con Cime di rapa e cruschi: per secondo una porzione di baccalà in crosta di pistacchi (da bissare all'infinito) e infine i dolci ottima conclusione di un pranzo prefetto. Vino eccezionale... Posso dire senza paura di essere contraddetta di aver trovato la perfezione.
Mariella Amendolara
24/04/2023
Ristorante al centro di Acerenza proprio in prossimità del Duomo.
Eravamo in quattro e abbiamo ordinato due antipasti (carpaccio di maialino e carpaccio di manzo) quattro primi (ravioli di bufala, cacio e pepe e due pesto di pistacchio), un baccalà (strepitoso), due tartufi, acqua e vino della casa: conto 96 euro, caffè offerto dalla casa, pane buonissimo cotto in forno a legna. Tutto davvero ottimo, ragazzo in sala davvero gentile, cuoco adorabile venuto in sala a fine servizio per accertarsi che fosse tutto ok. Consigliatissimo!
Antonio Lancellotti
26/03/2023
Locale nel centro storico di Acerenza che fiancheggia l'imponente cattedrale, gestito dal giovane chef e pizzaiolo Donato che ha investito il suo futuro in questo piccolo borgo caratteristico della Basilicata. Molto accogliente il locale e il personale molto attento al cliente. Ottima la pizza con un impasto molto leggero e ingredienti di ottima qualità. Oltre alla pizza si possono trovare sul menù piatti della tradizione lucana rivisitati e pane sfornato tutti i giorni da Donato. Complimenti a tutti e vi auguro tutto il meglio.
Roberta
04/05/2023
Io e il mio ragazzo ci siamo ritrovati a passare per Acerenza e sotto consiglio del proprietario del nostro b&b la sera abbiamo scelto di cenare Al Duomo. È nel centro storico il che ti permette di arrivare a piedi potendo osservare anche il borgo. I camerieri sono stati tutti molto gentili e disponibili, e le pizze erano davvero ottime, siamo rimasti molto soddisfatti 👏🏻 complimenti allo chef
mauro antonio santoro
08/05/2023
È proprio vero, la passione e la voglia di mettersi in discussione fanno miracoli!!
Questo è successo ad Acerenza !!!
Lo chef Donato da adolescente ha sempre avuto il debole per la cucina, infatti appena ha potuto, ha realizzato il sogno della sua vita , aprendo il ristorante ad Acerenza "Al Duomo".
Ve lo consiglio assolutamente!!!!
Cortesia, qualità, umiltà e professionalità sono di casa.
Leonardo Tarquinio
30/12/2022
Locale ben arredato, caldo, accogliente, pulito. Personale gentile e disponibile.
Come detto allo chef, è stato il primo più buono che abbia mai mangiato. Le orecchiette con peperoni cruschi, salsiccia e crema di rape erano uno spettacolo. Ingredienti di qualità e sapientemente accomunati.
Non da meno anche l'antipasto.
Molto curata anche la presentazione dei piatti. Nulla è lasciato al caso.
Il vino della casa, servito in bottiglia e non nella solita brocca, è ottimo (aglianico).
Una chicca, il pane al peperone crusco.
5 stelle meritatissime
Gerardo Caprara
17/07/2023
Abbiamo appena cenato in questo ristorante, che dire, abbiamo deciso di prendere un antipasto buonissimo e poi abbiamo deciso di fare un giropizza. Sicuramente la pizza tra le migliori mangiate in vita mia. Un impasto leggero e buonissimo. Ingredienti di primissima qualità.....una esperienza gustativa superlativa!
Alessandro Ala
08/05/2023
Ero li per gli spaghetti al baccalà ma sono disponibili solo per il pranzo. Ho provato la pizza roccia : eccezionale dall'impasto ai condimenti. Il vino sublime!
salvatore demartino
24/06/2023
Posto tipico dove assaggiare prodotti locali, se passate da Acerenza è tappa fissa obbligatoria!
Accoglienza top e soprattutto prendete il tagliare di salumi e formaggi, erano ottimi!