Matteo Debilio
04/08/2019
Ci siamo stati il 1 Luglio 2019 per cena, su suggerimento dell'hotel dove avremmo pernottato che ci aveva già preannunciato la prima caratteristica: prima della cena servono una limonata per preparare al meglio la bocca allo splendido cibo che si mangerà.
Il locale è in una splendida posizione di fronte alla Chiesa di San Sebastiano.
Premetto che mi sento male se mangio pesce al di fuori di calamari fritti e gamberi (al contrario di mia moglie che mangia volentieri qualunque tipologia di pesce).
Mia moglie ha preso un primo piatto di ombrina, polpo e melanzane, mentre io ho scelto i miei amati calamari fritti.
La frittura era superba, a regola d'arte e il pesce utilizzato sia nel mio piatto che nel piatto di mia moglie era freschissimo.
Una cosa stupenda è stato il servizio, in cui il titolare ci ha fatto innamorare dei piatti scelti prima ancora di servirli.
Da buon friulano ho voluto assaggiare un vino bianco e mi è stato proposto un eccellente Catarratto della zona etnea che mi ha ricordato in alcune sfumature un moscato e in altre altri vini bianchi.
Come seconda portata ho provato l'azzardo: salsicce di pesce spada che mi sono piaciute e con le quali non sono stato male (come già detto fuori da gamberi e calamari il mio è proprio malessere) mentre mia moglie ha scelto una grigliata mista di pesce (anche qui mi ha detto essere stata superba).
Chiusura con una torta (credo cassata) e dell'ottimo Marsala.
Conto onestissimo e pancia soddisfatta.
Ci tengo a ribadire che una delle cose migliori oltre al cibo è stato il servizio, veramente piacevolissimo.
Se torneremo ad Acireale, sappiamo già dove andare a cena.
Alessio Battimazza
19/09/2019
Situato nel centro storico di Acireale, offre una splendida vista sul duomo.
Personale cortese e molto alla mano, risotto ai frutti di mare squisito. Segnalo anche un'ottima limonata per accompagnare i piatti di pesce, fatta da loro e servita in brocca. Unica pecca, la poca varietà di dolci e l'assenza di cassata, terminata a pranzo. Consigliatissimo!
Volcano
19/07/2019
Ottimi e abbondanti spaghetti alla norma, presentazione scenografica. Freschissima e abbondante la grigliata di pesce. Indispensabile la limonata che fornisce il proprietario Enzo che segue personalmente i clienti, consigliandoli per il meglio.
Maria Rosaria Sannino
08/04/2017
Appena ti siedi a tavola, già subito la cameriera chiede sorridente: che acqua porto? E già questo particolare può fare la differenza, poi
il locale è accogliente, familiare. Le foto alle pareti raccontano la storia di questa terra. Ed è un bel biglietto da visita. Insieme all'acqua, al pane, arriva anche un bel boccale di acqua e limone. Strepitoso! Davvero ottimi le linguine con il nero di seppia, e i calamari ripieni al forno (pancarrè, formaggio, pinoli). E per concludere un'ottima cassata siciliana della casa.
Paola Callerio
15/08/2019
Locale pittoresco, ho provato un mix di due secondi a base di spada. Buoni. Bellissima location di fronte a magnifica chiesa barocca.
Servizio un po'lento. Ma oggi è il 15 agosto!
MonicaP
20/10/2018
Ottima trattoria, mangiato bene, prezzi equi, gestore squisito. Dolci sublimi. Consigliatissimo.
domenico santorelli
04/09/2019
Ristorante di qualità da non perdere!! Pesce fresco e ottimo sopra la norma...pasta alla norma vulcanica!!!!
GIAMPIERO PIPI
12/07/2018
Che dire di questo locale se non cose meravigliose, a partire dal titolare sig. Vincenzo, che con la sua cortesia e gentilezza ti accoglie come se ci si conoscesse da tanto tempo. Ma ciò non avrebbe valenza se tutto il resto, cioè l’alta qualità del cibo abbinata alla maestria nel cucinarlo e scenograficamente proposto, non fosse il plus ultra del locale. La location e la visuale del portale della chiesa di San Sebastiano forniscono a chi come me ha goduto di una cena superba, quel quid in più. Super consigliato
Roberto Caruso
08/07/2018
Arrivato stamattina ad Acireale con mia moglie decidiamo di soffermarci a pranzo presso il ristorante Oste Scuro gestito nella persona del Signor Fazio.. Devo dire che scelta migliore non poteva esservi, ci vengono serviti degli antipasti abbondanti e prelibati... e che dire dei primi piatti eccelsi susseguiti dal miglior pesce che abbia mai mangiato, decisamente fresco e di alta qualità.. l accoglienza e l esperienza che il sig. Fazio mette a disposizione dei clienti è davvero unica.. Che dire consigliatissimo è vi ritornerò prestissimo.
Petra Heyer
29/07/2019
Abbiamo mangiato fuori in un bellissimo ambiente con vista sul duomo. Siamo stati accolti dal gentillisimo padrone che ci ha consigliati sul menu e ci ha portato un ottima limonata fatta in casa con 3 bruschettine per il tempo di attesa dei piatti ordinati. Un gesto premuroso che fa sentire il cliente coccolato, bellissimo. Il pesce era fresco e ottimo. Consiglio questo ristorante con tutto il cuore
Maurizio Persi
05/08/2019
Cosa mi sono perso finora...
Negli ultimi 3/4 anni avrò soggiornato ad Acireale non meno di 35/40 giorni e solo ieri sera mi sono imbattuto, per caso, nella Trattoria L’Oste Scuro... è stato subito amore...
A partire dalla gentilezza del proprietario, per finire, non da ultimo, alla bontà dei piatti.
Fantastica la limonata che offrono, con questo caldo è veramente un toccasana...
Buonissima e molto coreografica la pasta alla Norma ed eccezionali i gamberoni alla griglia...
Stasera si ripete e sono certo che non sbaglierà nulla.
Consigliato assolutamente...
Letto, riletto, recensito! Official youtube
16/07/2018
Livello altissimo, determinato da una scelta quasi obbligatoria a mangiare pesce di giornata. Non puoi richiedere quello o quest’altro pesce: lavorano col pescato giornaliero. Dagli antipasti al dolce, un viaggio verso l’estasi. La gentilezza del proprietario è cosa rara ormai da trovare. All’aperto si gode di una vista meravigliosa, dentro, piccolo comfort familiare. Bravi!
Luca Barberis
25/05/2019
Accoglienza calorosa e saggia. Specialità di pesce freschissimo, cucinato con perizia e passione.
Angelita Fazio
08/07/2018
Nonostante il cognome che ci accomuna, ritorno volentieri dal sig.Fazio, proprietario del ristorante L Oste Scuro di Acireale ( Ct). Cosa dire....Qualità, Prezzo e Professionalità sono il TOP .... Vi ritorno sempre quando scendo a Catania... Grazie al sig. Fazio che riesce sempre a colpire il mio palato con , delizie , soprattutto di mare differenti tutte le volte che Vi ritorno. Lo suggerisco vivamente...
Giuseppe Albini
16/07/2018
Ristorante tradizionale con una vasta scelta di pesce e non solo. Qualità confermata da ben due cene (ci siamo ritornati). Apprezzabile il fatto che una proposta del menu fosse finita (indice di preparazioni ad-hoc e non tenute per lungo tempo). Apprezzatissima la bevanda al limone che viene offerta da bere.
sonia caruso
11/09/2018
Gentilissimo signor Fazio ritengo che la sua persona accompagnata dalla sua professionalità e a seguire dalla sua cucina si distingue fra i pochi nell'hinterland catanese, Sono molto rammaricata di aver letto una recensione, a mio dire, non consona alla sua persona e alla sua cucina ...Parto sempre da un presupposto che la critica è costruttiva ma quando si tratta di un qualcosa di vero ... Scendere a delle insinuazioni gratuite serve proprio a NULLA. Con mio marito e i miei figli vi ritorniamo volentieri quando scendiamo in Sicilia, la vs trinacria calorosa. In lei ritroviamo grande ospitalità ,cortesia e mi permetto di adottare un aggettivo che completa questa mia recensione "eccellenza"....
Paola Sommella
28/07/2018
Seguendo le
Indicazioni di altri avventori , ci siamo fermati qui per una breve sosta a pranzo in una assolata giornata di luglio. Non potevamo scegliere meglio, tutto perfetto, dal cibo all accoglienza , una vera esperienza di quelle autentiche , la gentilezza del titolare e il suo verace amore per la professione hanno fatto la differenza.
joel crema
18/06/2018
Una trattoria/ristorante eccezionale! Atmosfera romanticamente retro, originale!
Ogni volta che sono in zona approfitto per portarci i miei musicisti, facendo sempre ottima figura!!
Consigliatissimo!