Sluurpy > Ristoranti a Aggius > Belvedere Valle Della Luna

Recensioni di Belvedere Valle Della Luna, Aggius

Clicca per espandere
YNOX
31/08/2022
Valle Della Luna è un luogo mistico e affascinante che a parole è difficile descrivere e far passare la sensazione di quando si è immersi. Inanzi tutto è una vallata/serie di spiagge situate a capo testa, raggiungibili da una buona camminata sempre più difficile man mano ci si inoltra nelle spiagge. Il panorama è mozzafiato e non si può descrivere ma solo vedere e provare di persona, le rocce granitiche di ogni forma e dimensione creano una sorta di eco e ovattamento dei rumori nella valle proprio per via delle loro forme morbide e levigate, questo certamente è un carattere fondamentale che costituisce l'energia e la "sacralità" di questo posto. Mare cristallino in giorni di bonaccia e comunque smeraldo in tutti gli altri. Completano la sacralità di questo posto sicuramente gli abitanti della valle o "Figli Del Sole" che popolano la zona isediati in tende o ripari naturali che vivono a stretto contatto con la natura tenendo pulita la valle e attuando anche riti e tradizioni ad esempio come il "Saluto Al Sole" (al quale ho assistito personalmente) in cui nel momento del tramonto vengono suonati bonghi e intonati canti e urla tipiche della tradizione Sarda, tutto questo amplificato e reso mistico dalla risonanza acustica e dal tramonto mozzafiato inarrivabile crea un atmosfera veramente di misticismo, o almeno è questo è quello che si respira e che ho provato. I Figli Del Sole aiutano anche a preservare la Valle mantenendola pulita e rispettata anche dai visitarori. Sotto questo punto di vista vorrei porre una critica costruttiva anche nei loro confronti e anche nei confronti dei turisti: Per i figli del sole ho notato che via via si va avanti nelle spiaggie più ho trovato un po di sporcizia e vita meno a contatto con la natura, cosa che nella prima spiaggia è ampiamente eseguita con cura. Forse riguarda anche l'anzianità delle persone che ci abitano. (Piccola parentesi non denigratoria) la vita a contatto con la natura richiede ovviamente l'assenza di moltissimi confort ad esempio quello del bagno. È brutto camminare ed evitare ricordi indesiderati direi anche giustamente lasciati (pensate che questo succede anche nelle spiaggie turistiche dietro i primi cespigli) certamente non è un azione inquinate e personale non mi infastidisce come trovare un pezzo di plastica in spiaggia ma magari sarebbe possibile fare una specie di fossa o una zona strettamente adibita per mantenere un impressione migliore? Ai turisti dico di non lasciare NESSUNA cartaccia o tipologia di rifiuto antropologico, nel rispetto della natura e di chi ci abita e la vive fino in fondo con spiritualità. Sicuramente da visitare personalmente ho visto tante spiaggie ma questa mi è entrata dritta nel cuore, la porterò sempre con me e appena ne avrò l'occasione tornerò a visitarla e perché no magari viverla anche per una notte.
Cecilia TUCCI
10/09/2022
Cala grande meglio conosciuta come "Lavalle della luna" è davvero un posto incredibile! I paesaggi sembrano "lunari". Molto frequentata soprattutto da campeggiatori e "hippie" come ormai dagli anni '60 in stagione è sporca e maleodorante! Le spiagge e il mare sono puliti ma la natura intorno è cosparsa di bottiglie di plastica, lattine, buste e ogni altro genere di resto umano! Non sò se finita la stagione estiva gli avventori ripuliscono prima di andarsene...ma sicuramente è maltenuta! Gli hippie faranno anche folclore e molti vivono nelle grotte naturali, ma la natura ne risente sicuramente! Il campeggio selvaggio con tende e altro andrebbe a mio avviso proibito! Il posto però è da visitare! Uno spettacolo!
Giuseppe Midulla
02/11/2022
Tra la natura selvaggia attraverso questo percorso si raggiungono spiagge incontaminate dalla bellezza straordinaria. Il tragitto è faticoso soprattutto viste le alte temperature e le rocce a tratti molto lisce! Tra la fauna ho trovato delle simpatiche tartarughe di media grandezza!
Alessandra V.
04/01/2022
Ci sono stata nel 2019, all'inizio di giugno; non ho avuto occasione di vedere gli hippie - o drogatelli? - menzionati nelle varie recensioni e di cui ignoravo completamente l'esistenza, finché non ho letto, appunto, alcune recensioni! Non ho notato sporcizia, immondizia, degrado... Quello che sono riuscita, invece, a vedere era uno SPETTACOLO UNICO, DI STRAORDINARIA BELLEZZA, un PASSAGGIO SUGGESTIVO, INCANTEVOLE, quasi fantascientifico, DISEGNATO DALLA NATURA, dal vento! Per quel che ricordo, il parcheggio era gratuito e vicino. MERITA SICURAMENTE di essere visitata! Non è obbligatorio affrontare chissà quale percorso impervio, ci si può anche accontentare, limitandosi alla stradina facile da percorrere che conduce al faro... In ogni caso, vi consiglio scarpe comode e chiuse!
Veronica Contena
11/03/2022
Qualche difficoltà per trovare l'ingresso, risolta selezionando percorso a piedi su Maps, abbiamo camminato per un piccolo tratto di strada pianeggiante, che ci ha regalato scorci bellissimi. Alla fine del sentiero inizia la discesa su rocce granitiche, un po impervia, ma che nn necessita di nessuna attrezzatura specifica, magari si cammina meglio con scarpe da trekking. Arrivati giù il paesaggio e magico con costoni altissimi levigati dal vento. Abbiamo incontrato gli abitanti della valle, molto simpatici e particolari, come il loro stile di vita. Il mare e il paesaggio sono bellissimi, assolutamente da vedere.
Ivan Licari
19/05/2022
Questa terra...la valle della luna non assomiglia ad alcun altro luogo. La valle è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa"
Simone Mollo
21/05/2022
Luogo molto tranquillo se visitato fuori stagione! Raggiungibile solamente a piedi con circa 15 minuti di camminata dal parcheggio auto lungo la strada!
Floriana
01/05/2023
Esperienza speciale, anche perché fuori stagione turistica quindi abbiamo vissuto il meglio della tranquillità che si possa avere. Siamo rimasti fino al tramonto perché non potevamo perdere la sua visione da questa valle incantata.
Michela “Michela”
28/08/2022
Semplicemente stupenda . Vorrei anche aggiungere che dopo aver letto un articolo, in cui colpevolizzavano i ragazzi che vivono nelle grotte per sporcizia ,beh era perfettamente pulita tutta la zona ,non c'era una carta a terra nulla ! Come al solito il comune vorrebbe mettere le mani anche li per guadagnare. Bellissima da vedere
Giulio Mentuccia
08/08/2022
Un'esperienza da vivere assolutamente. Consiglio di andarci poco prima del tramonto, momento in cui il popolo della valle si riunisce per un saluto al sole suonando, cantando e ballando fino all'imbrunire. PS. Spegnete i cellulari e godetevi un salto indietro nel tempo.
Chiusoni con sugo Coniglio allo zafferano Lingua in salsa verde
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni