Massimo Calvanella
23/08/2021
Gelato di pessima qualità, chiedo alla signora che gestisce la sera dove fosse un bancomat un quanto quello accanto a loro era rotto e mi risponde maleducatamente che non ce ne sono altri. Giro l'angolo e lo trovo. State a casa se non avete voglia di lavorare
Matteo Mancin
21/07/2021
Lo sconsiglio assolutamente, molto scortese. Un paio di mattinate fa sono entrato con la mia famiglia per farci colazione alle 8,30 gli chiedo se gentilmente posso mettermi fuori nel dehor ed il proprietario penso (un signore grosso e pelato) mi risponde con tono scazzato 'ehhhhhhh si'. Ma io dico se non avete voglia di lavorare e prendere i soldi state a casa!!!! Cosa aprite attività a contatto con il pubblico se poi non sapete starci assieme.
Carlo Filipponi
01/09/2019
Alla prima visita avevo dato 3 stelle perché, nonostante la bruttezza del locale, mi era sembrato che il personale si fosse "sforzato" di essere gentile (cosa da non dare per scontata dalle nostre parti, alla faccia del detto "Abruzzo forte e gentile"). E qui ci sarebbe da aprire un'altra parentesi per domandarsi che fine fanno d'estate tutti quei ragazzi e ragazze che studiano all'alberghiero quando poi vedi lavorare nei locali soltanto persone che evidentemente non hanno mai avuto nulla a che fare con tali attività.
Mi è capitato di tornarci una seconda volta, uscendone con il sospetto di esser stato troppo generoso: 2 stelle andavano più che bene per un bar che, come la volta precedente, alle 10 del mattino, d'estate, non aveva cornetti alla marmellata.
Ma, dopo la visita di oggi - e dopo aver avuto a che fare con il proprietario e la sua "cortesia" - posso tranquillamente dare il voto che il Bar L'etoile (Nomen omen) si merita: 1stella!
Alla mia domanda del come mai non c'erano mai cornetti alla marmellata mentre era pieno di cornetti delle tipologie più varie, il proprietario mi ha letteralmente rimproverato dicendomi che se uno va a fare colazione a quell'ora (alle 10 di una domenica mattina d'estate!) deve aspettarselo, perché i cornetti con la marmellata sono quelli più richiesti. Allora gli ho chiesto perché non ne prendeva di più di cornetti con la marmellata, e il tizio mi ha risposto che se poi fossero avanzati si sarebbero seccati (cosa che evidentemente non lo preoccupava per le altre tipologie di cornetti sempre presenti invece alle 10 del mattino) e che in quel caso sarei dovuto passare a prendermeli io la sera (!)
Mia figlia e mia moglie erano già sedute al tavolino fuori quindi ho preferito lasciar perdere, ma quelli di questa mattina sono stati, ovviamente, gli ultimi soldi che il proprietario del "Bar L'etoile" di Alba Adriatica vedrà da me! E, purtroppo per lui, non sono un turista di passaggio ma ho una casa al mare ad Alba Adriatica, quindi un potenziale cliente fisso perso per sempre.
Un'ultima nota: purtroppo dalle nostre parti tali comportamenti non sono affatto rari, anzi. Qualche settimana fa sono stato con la famiglia a Riccione e, dovunque l'accoglienza è stata top. Questo mi ha fatto naturalmente piacere, ma mi ha anche un po' intristito, perché la mia famiglia viene dal mondo imprenditoriale, anche nel settore del turismo. Io stesso ho avuto modo di partecipare a tante riunioni delle associazioni di categoria e degli organi di governo regionale del Turismo abruzzese, dove si parla quasi soltanto di finanziamenti da intercettare e distribuire. Ma il vero nostro problema è il bassissimo livello degli imprenditori e del personale del turismo. Sono tanti. Sono troppi e molti sono impreparati e incompetenti.
Infine un appello rivolto a noi consumatori: noi abbiamo un grande potere nel punire le attività dannose al turismo e premiare invece quelle valide, e allora usiamolo questo potere, nel nostro stesso interesse.