maria cutispoto
18/07/2023
In bici eravamo alla scoperta della piccola Sila, è stato fantastico ritrovarsi di fronte alla locanda pecora nera situata nella splendida cornice di Buturo, un’oasi di pace e bellezza. La cena è stata per noi una gradevolissima sorpresa tutto squisito preparato dalla bravissima Raffaella che insieme al simpaticissimo Stefano gestiscono questo incantevole posto. Ritorneremo sicuramente a Settembre siete speciali grazie per la vostra amichevole accoglienza
Ugo Fiore
11/12/2022
La Bottega del Casaro Innovative è un locale bar/pizzeria/salumeria e ottimi prodotti caseari di latte di bufala. Specialmente la mattina trovi tutti i prodotti derivati dal latte appena lavorati che sono il vanto di questa azienda con anni di esperienza. I suoi prodotti caseari oltre alla sua qualità, migliori su tutta Roma e dintorni, sono sinonimi di garanzia. Consigliatissimo
lavi
30/05/2022
La locanda, situata nella splendida cornice di Buturo, nella Sila piccola, e’ veramente un’oasi di pace e bellezza, nonché di delizie culinarie sapientemente create da Raffaella che insieme a Stefano gestisce questo incantevole posto. Entrambi hanno il dono di farti sentire a casa..tant’è che una grande malinconia ti pervade il cuore quando stai ripartendo. Noi ci ritorniamo sempre e volentieri con l’animo di chi scopre questo posto per la prima volta. Grazie a Stefano e Raffaella di esserci
patrizia Nigra
08/08/2022
Bellissima località della Sila, splendida location, proprietario disponibile , accogliente e pare anche competente. Cucina ottima. Prezzo più che equo, porzioni giuste per un menù degustazione.
Luana Ganino
23/10/2020
"Ingredienti Presidio Slow Food per una cucina di eccellenza all'interno di un fiabesco angolo del Gran Bosco d'italia".
Sono pienamente convinta che il bello vada sempre narrato, condiviso e diffuso.
Siamo nella magia della Sila Piccola all'interno del villaggio Buturo ad oltre 1500 mt slm... Un luogo di straordinaria bellezza soprattutto nella stagione autunnale, così romantica e un po' nostalgica.
Cotture perfette e connubio di sapori degni del miglior ristorante stellato caratterizzano la cucina di Raffaella, titolare della locanda che gestisce la Locanda insieme al marito Stefano.
La Locanda Pecora Nera è come un libro da leggere che narra di Amore per la buona cucina e per il meraviglioso ambiente naturalistico circostante.
Qui la bellezza del territorio della Sila Piccola entra nei piatti, tutti selezionati, curati e di qualità realizzati con ingredienti biologici del territorio.
La cucina qui è donna e ha la sensibilità di Raffaella che colleziona le soddisfazioni dei clienti che qui incontrano una autentica esperienza fatta di pura passione.
Nessun costo per il coperto e per l'acqua, pane freschissimo home made così come le marmellate da poter acquistare.
La Locanda pecora nera e i suoi titolari sono così come li vedrete... Genuino come il territori in cui hanno deciso di radicare questa straordinaria storia d'amore.
Ci piacciono così e ritorneremo volentieri.
Marcello
14/08/2020
Posto ideale per staccare dal trambusto quotidiano; protetti da una fitta e rigogliosa vegetazione caratterizzata da faggeti, abeti e piante tipiche del sottobosco montano; se amate la natura non sarà complicato trovare qualcosa da fare.
Il territorio è ricco di sentieri; quasi sempre ben segnalati e discretamente manutenuti. E' comunque consigliabile munirsi di applicazioni GPS.
I gestori saranno ben lieti di consigliarvi cosa fare qualora foste a corto di idee.
Appena arrivati al Pecora Nera salterà subito all'occhio il carattere che lo contraddistingue; creativo, colorato, a tratti eclettico; semplice all'apparenza ma curato nella sostanza.
Passateci almeno due giorni e la vostra vacanza si tramuterà in una vera e propria esperienza, complice la cucina, fiore all'occhiello del posto.
E' qui che, per chi non ci è mai stato, si cela l'inaspettato.
Ingredienti genuini, raccontati con sapienza e combinati con maestria, che non ci si aspetterebbe a quelle quote!
Il ristorante propone piatti mai banali, da consumare a piccoli morsi per gustarli, con sacralità, il più a lungo possibile.
L'atmosfera è sempre positiva, calda ed accogliente. Non c'è posto per i ritmi frenetici e lo stress qui!
Entra di prepotenza nell'elenco dei posti del cuore che torneresti volentieri a visitare!
Mauro Belardi
06/07/2021
Luogo splendido. Ottima accoglienza e ospitalità da parte di Raffaella e Stefano sempre disponibili e pronti. Piatti sfiziosi, ricercati e molto gustosi. Ottima anche l opzione gluten free. Da tornarci sicuramente.
Giuliana Paonessa
24/08/2021
Una cucina atipica
Una cucina innovativa
Una cucina ricercata
Una cucina mediterranea .
Sapori unici e autentici .
Abbinamenti studiati per dare risalto ad ogni singolo ingrediente .
Davvero complimenti ...
Proprietari strepitosi
Ecco a voi il nostro pranzo !!
Anna Gaviraghi
16/08/2016
Cucina ricercata e genuina insieme che gioca con fantasia partendo da ottime materie prime, risorse a km 0 e prodotti di stagione. Reinterpreta la cucina tradizionale del territorio rivisitandola con creativitá e gusto. L'atmosfera é calda e accogliente. I gestori garbati e brillanti. Si respira aria di casa assaporando piatti "sofisticatamente" semplici. Consigliato!
Gianni mazzarella
08/10/2017
In una località da favola una cucina fuori dall'ordinario, fatta di ingredienti genuini cucinati con passione, amore e fantasia; serviti con professionalità e rispetto dei luoghi. Ambiente accoglienteaccogliente che evidenzia il gusto e la semplicità della coppia Stefano e Raffaella, l'amore per il posto e per la natura. Nei piatti è presente tutta la passione di Raffaella per la cucina, fatta di alimenti genuini e del territorio, attenta alla giusta composizione dei gusti e dei sapori
Valentina Pirito
05/05/2019
Piacevolissima sorpresa, un' oasi di gusto e relax. Immersi nella sila più selvaggia, si è accolti in un posto unico dove con passione e cura nei dettagli, i due proprietari ti accolgono e ti fanno davvero sentire il calore della semplicità e del buon cibo. Di parecchio superiore alla media, la locanda propone cibo genuino cucinato in maniera molto particolare. Le stanze del b&b, semplici ed accoglienti sono
personalizzate con amore per i particolari.
Ester de luca
14/03/2018
luogo eccezionale... assolutamente informale ma molto ben curato nei dettagli..immerso nel verde. oltre alla locanda ci sono anche delle stanze per il B&B (ma non ho pernottato) i due proprietari sono estremamente gentili. cibo ottimo, ben presentato e ben cucinato. le materie prime sono di ottima scelta e viene fatta molta attenzione al Km 0. il conto è più che onesto, con un ottimo rapporto qualità prezzo. abbiamo speso 29 euro circa per una sorta di degustazione che parte dall'antipasto, passa per due primi e prevede un secondo (il brasato di vitello era assolutamente sublime!) ed il dolce (+ vino della casa); acqua e coperto non si pagano. bellissima giornata. segnalo che nei pressi della locanda c'è la possibilità di fare dei percorsi naturalistici.
Giuseppe Bucolo
02/07/2019
La Locanda Pecora Nera, è l'icona dello stesso nome del locale, come le antiche locande si può pranzare, cenare, pernottare, ma tutto questo, in un contesto molto slow, dove tutto è fatto per far stare le persone nella più totale tranquillità e immersa nella verde del parco della Sila, un contesto naturalistico come pochi.
Stefano e Raffaella due grandi locandieri, stanze calde e accoglienti è pulitissime, pranzare o cenare da loro è un sentiero gastronomico da degustare con calma.
Lo consiglio vivamente a chi vuole veramete staccare la spina dal tran tran quotidiano.
Patrizia Baggio
03/05/2022
Un luogo unico, piccolo e accogliente, immerso nella bellezza dei boschi della Sila Piccola, a Buturo, lontano dai villaggi affollati del Parco, dove Raffaella e Stefano offrono ospitalità e preparano con maestria pietanze mai assaggiate in nessun altro ristorante, piatti dai gusti rari, calabresi e non, ottima anche la cantina di vini, calabresi e non.
Giovanni Mancuso
28/08/2016
Io sono in continua ricerca di validi motivi per amare la Calabria. Ne ho trovato uno durante questo fine settimana. La Locanda Pecora Nera è un posto unico e imperdibile. Con gusto e tanta semplicità il ristorante vi farà sentire subito a casa vostra ma ai fornelli c'è una cuoca/chef di altissimo livello. Io ho assaggiato delle tagliatelle ai funghi con farina integrale, perfetto. Per secondo uno stinco di maiale profumato all'arancia con patate croccanti, punteggio 10 e lode. Ho anche soggiornato in una delle stanze al primo piano, spartane ma con tutto il necessario. I padroni di casa sono persone squisite che vi sapranno dare utili informazioni sui sentieri da percorrere per godere della natura incontaminata di queste montagne. Tornerò presto e porterò altri calabresi a conoscere questo posto.
LUCIA DONNARI
20/04/2023
Ottimo cibo e tanta cortesia