matteo aldegheri
04/06/2023
Generalmente non scrivo recensioni, perché ritengo che non sia opportuno lasciarsi condizionare da opinioni personali di autorevolezza ignota e risultanti anche da eventi casuali. Ma oggi mi sento di condividere alcune considerazioni a riguardo di questo locale, a beneficio degli avventori che non hanno ancora avuto il piacere di trascorrere una serata al Civico 24. Inizierei parlando di Lara ed Enrico, due artisti eclettici e complementari, caratteristica poco usuale da ritrovare tra persone con queste spiccate personalità. Il loro progetto ad Albiate è la concretizzazione dell’idea di offrire la loro esperienza di vita, dedicata alla ricerca ed allo studio dell’enogastronomia, ai propri ospiti, attraverso una cena od un pranzo. Questo genere di servizio va oltre la ristorazione, rappresenta qualcosa più intimo, di più coinvolgente. L’ambiente se pur molto piccolo è denso di cultura, di fascino, di storia, di vita, un po’ come una biblioteca classica, si è circondati, anzi direi più sovrastati, da una quantità di bottiglie di vini e spiriti che creano quest’atmosfera quasi onirica, dove presto si perde l’orientamento. Oggettivamente, cadono tutte le certezze riguardo alle proprie abituali preferenze enogastronomiche ed a questo punto interviene Enrico che come un Virgilio ci accompagna in questo piccolo mondo, raccontandoci il menù e la storia dei vini che ci vengono proposti. Detto questo, la cucina è molto ricercata, tecnicamente estremamente complessa ed affinata, ma quello su cui vorrei maggiormente porre l’accento è che per godere di questa bellissima esperienza è necessario aprirsi all’esperienza stessa ed accogliere la bellezza di questi ragazzi che con grande generosità si offrono con tutto se stessi, accogliendoci come dei nuovi amici.
A questo punto, se non vogliamo essere ipocriti, dobbiamo essere consapevoli che le eccellenze costano, per tanto se pur il servizio offerto a mio avviso ha un rapporto qualità prezzo fin troppo sbilanciato a favore del cliente, si tratta sempre di costi elevati per la zona. Ma l’aspetto che dimostra ancora una volta la generosità di questi ragazzi è che nonostante i pochi coperti disponibili, non offrono esclusivamente un menù, ma volendo, e rinunciando al fascino della scoperta, si può prendere anche solo una portata dal menù; si badi bene che non si uscirà comunque dal locale a pancia vuota poichè anche le porzioni sanno essere piuttosto generose.
Un GRAZIE dunque a Lara ed Enrico per quello che hanno saputo portare sul nostro territorio, dimostrando ancora una volta quanto la bellezza e la generosità si possano portare anche sul piano più pragmatico del business.
Stefania Cesati
14/04/2023
Ottimo ristorante, assolutamente consigliato.
Piatti ricercati, materie prime di alto livello, direi delle opere d’arte curate nei minimi particolari.
Ambiente intimo e accogliente.
Titolare simpatico e molto preparato nella descrizione dei piatti.
Ottimo servizio, prezzi adeguati.
Giulia Alberti
07/04/2022
Siamo capitati per caso una sera in settimana ed è stata una piacevole sorpresa. Il locale è piccolo, ma molto intimo e accogliente, con una musica leggera di sottofondo molto gradevole. I piatti sono preparati con materie prime di ottima qualità, cura dei dettagli e ottimi accostamenti di sapori. Abbiamo apprezzato molto la competenza del proprietario nel consigliarci i vini migliori per accompagnare i nostri piatti.
Molto carini e accoglienti i proprietari. Sicuramente ritorneremo. Giulia e Alessandro
Filippo M.
16/05/2023
Più che una cena è una vera e propria esperienza. Locale intimo, con pochi tavoli, ma davvero accogliente e conviviale grazie ad Enrico, gran maestro di cerimonia che accompagna la serata in un crescendo di gusti, sapori e simpatia.
La convivialità è al centro della filosofia del locale, unita con la ricercatezza dei locali e una cantina davvero completa.
Prezzi adeguati alla proposta.
Chiara Brambilla
31/10/2021
Un piccolo accogliente ristorante dove ti senti subito a tuo agio. Lara e Enrico ottimo chef, sono una coppia molto affiatata con grande amore ed entusiasmo per il loro lavoro.
I piatti vengono tutti preparati al momento e sono di un ottimo livello qualitativo.
Il finale sono i dolci eccezionali preparati da Lara che si occupa del servizio in sala e delle prenotazioni. E poi una cantina molto fornita con ottimi vini ...Da consigliare assolutamente.
Martina Petrella
25/02/2023
È stata una cena magnifica, piatti preparati con estrema cura e fantastici abbinamenti di sapori. Lo chef e sua moglie sono molto gentili, simpatici e pronti a consigliare piatti e il giusto abbinamento di vino (tra l’altro hanno una vasta scelta di vini, non soltanto italiani). Questo ristorante è stata una magnifica scoperta, non vediamo l’ora di tornarci! Consigliamo di prenotare con largo anticipo in quanto il locale non ha molti posti: ne vale davvero la pena, non ve ne pentirete!
letizia lodato
30/05/2022
Piccolo posticino che ogni volta regala emozioni. Location piccolina ma accogliente ed intima. Piatti pensati con cura e meticolosità, dagli antipasti ai dolci. Ci sono andata sia per pranzi che per cene e non sono mai rimasta delusa. Piatti presentati con attenzione. Materie prime di qualità, selezionate e fresche. Cura nei dettagli per nulla scontata.
Lara ed Enrico, sempre carini e premurosi, sapranno stupirvi con effetti speciali.
Consiglio di prenotare con anticipo!
Massimiliano Broserà
16/02/2022
Ho avuto il piacere di venire a cenare in questo posto in occasione di San Valentino con la mia ragazza ed entrambi siamo usciti veramente soddisfatti. Il locale è piccolino ma molto accogliente, intimo e per nulla caotico. Il cibo è veramente squisito. Il menù è vario con piatti molto ricercati e per nulla banali che sono presentati nel dettaglio dalla proprietaria. Il servizio è ottimo e preciso.
Consiglio moltissimo anche i dolci (per l'occasione ho preso una NY cheesecake al pistacchio buonissima). Vi è anche una vasta scelta di vini da abbinare al pasto. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale. Ci torneremo sicuramente.
Andrea Maria Faranda
11/10/2021
Ristorante FANTASTICO!
Un locale molto piccolo e intimo, forse il punto forte, perché l'attenzione e l'amore che viene messo in ogni singolo piatto sono impeccabili e ti senti veramente coccolato da quest'idea di esclusività; lo chef e la moglie due persone squisite, che hanno trovato anche il tempo di parlare con noi e farci sentire a casa.
Materie prime di grandissima qualità e sapientemente cucinate...lo chef appassionato dei suoi ingredienti e sa consigliare al meglio alcolici anche per il fine pasto, grandi qualità di Rum e digestivi.
Tornerò sicuramente, prenotando con largo anticipo, perché sono sicuro che con questa qualità saranno sempre pieni 😄
Rosso Angelo
14/12/2022
Scrivo dopo aver avuto il piacere di pranzare diverse volte (sia menù lavoro che alla carta) e sopratutto di cenare in varie occasioni con famiglia, amici e clienti (per mio lavoro). La simpatia e la professionalità di Enrico e Lara sono indiscutibili così come la qualità delle materie prime. Per me è diventato appuntamento fisso il pranzo con i clienti accompagnato da bollicine, bruschetta con pomodorini soleggiati e il mio piatto preferito: risotto al pesce persico, il migliore mai mangiato. I miei clienti assidui e i miei amici mi ringraziano per avergli fatto scoprire il risotto all'Amarone e gli scrigni agli scampi (che ho assaggiato e sono davvero strepitosi).
Per secondo consiglio il polpo in quanto morbido e gustoso come difficile trovare anche nei ristoranti più quotati .
La competenza di Enrico sui vini è ineguagliabile. Ho avuto a pranzo e cena con me diversi amici e clienti che amano il buon bere e sono rimasti colpiti dal modo di abbinare e suggerire il vino giusto. Il menù, disponibile anche in cartaceo, ha il vantaggio di essere parlato e spiegato. Il menù e le materie prime non possono essere raccontate su un foglio, ci vorrebbe un libro. Il rapporto che si crea è di amicizia e posso dire, senza esagerare, che Lara ed Enrico hanno imparato i miei gusti e quelli della mia famiglia come se fossero amici di lunga data. Non è un ristorante ma è un luogo dove far diventare il pranzo o la cena una esperienza divina, di buon cibo e vino e di convivialità. Se poi si è alla ricerca di regali o pensieri per amici e parenti ci si può affidare a questo magnifico posticino per enoteca, prodotti culinari e come in questo periodo per panettoni e pandori di una qualità eccelsa. Da non perdere assolutamente.