Maurizio Valtolina
06/07/2023
Si entra e sembra una grotta. Bella dentro e molto particolare . Vivi il medioevo. Esterno curato anche se ai primi di luglio non vedo anima viva . C'è un portico per poter pranzare co tanto di griglia
Francesco Di Nuzzo
21/02/2023
Piccolo gioiello che gli enti locali stanno promuovendo con la collaborazione di aziende private.
Esternamente appare come una grande casa colonica dalla quale si riesce appena ad individuare la parte frontale ed il campanile a vela. Riconoscibile chiaramente invece la parte absidale.
L'interno - visitabile - propone un ampio ambiente di ingresso finemente affrescato dal quale è possibile accedere alla chiesa superiore a tre navate e ad una stupenda cripta con un ambiente centrale a tre navate e due ambienti laterali separati da passaggi.
Di notevole interesse artistico sia gli affreschi, sia i capitelli interni.
Degno di nota l' 'occhio' absidale che proietta in un punto presciso dell'ingresso i raggi solari ogni 21 giugno, solstizio d'estate.
Angela
02/06/2023
Semplicemente meravigliosa!!!!
Struttura architettonicamente strepitosa e di una bellezza rara che coglie immediatamente dopo aver varcato la soglia. Più livelli di sviluppo della pianta e cripta.
Merita senza dubbio!
Romina Santarelli
24/05/2023
Bellissima, per capire cosa voglio dire sarebbe da visitare perché a parole non si rende l'idea.
Valentina Monti
16/07/2023
Andate a visitarla merita davvero entrate a visitare L’abbazia l’ingresso non è indicato basta andare nel retro e vedrete una porta in legno molto semplice. È possibile visitare anche la cripta.
Consigliato
Fabio Cremonese
15/09/2022
Davvero una splendida abbazia. Parcheggio gigante gratuito all'ingresso. Presto attorno tenuto benissimo. L'entrata è un spicciola porta sulla destra, se vedete buio entrate e si attiveranno le luci in automatico. Nn dimenticate la cripta sotto 🙂
Aqua Marine
07/01/2023
Bellissima ,la più antica abbazia de la provincia di Macerata ,in mezzo delle colline de la Vale di San Clemente,e orientata ad Oriente verso Gerusalemme ,simbolo di luce e di Dio.Sopra l’abside e realizzato un occhio circolare da quale solamente in due date dell’anno ,alle prime ore di mattino,entra un fascio luminoso che attraversa il buio dell’aula e colpisce un cerchio scolpito nel pilastro della navata laterale sinistra .Un posto pieno di storia ,di pace che non ti aspetti di trovare in un paese così piccolo,
RICCARDO BRANDONI
12/03/2023
Un grazie all'azienda Loccioni per aver ristrutturato l'abbazia di Sant'urbano.
Luana S
11/04/2023
Visitata nella mattinata del giovedì santo. Il luogo era deserto e quindi ancora più bello. L'Abbazia si staglia solitaria, in un contesto naturalistico straordinario, specialmente in aprile, quando tutto intorno è fiorito ed il paesaggio brilla di colori saturi. Regna un silenzio magico. Si arriva ad un ampio parcheggio gratuito. L'area circostante l'Abbazia è recintata, ma sempre aperta all'accesso libero dei visitatori. Ogni angolo è pulito e curato con cura impeccabile. Pannelli informativi discreti e sintetici. L'Abbazia all'interno è un gioiello che lascia senza parole. Costruita su tre livelli: cripta, navata e presbiterio... tra questi ultimi due, esiste ancora la parete divisoria originale, affrescata. Dopo la visita, passo "dal sacro al profano" ... con una segnalazione meno importante ma altrettanto utile: per chi avesse bisogno dei servizi igienici, nel parco c'è anche una toilette, molto pulita, fornita e ben tenuta.
simone c
21/05/2023
Una delle Abbazie più belle della Vallesina. Eretta nel X - XI secolo. Dedicata a Sant'Urbano, papa dal 222 al 230 d.C. Posto davvero molto suggestivo ideale per meditare. Immerso nelle colline marchigiane. L'interno della Abbazia è molto bello in stile romanico con dipinti nelle pareti. Molto ben conservata. Ci sono delle visite guidate.