Alis
29/05/2023
Abbiamo trovato questa cantina per caso,girando per assisi.
Si trova in una calle molto tranquilla,lontana dal via vai di gente ed è davvero molto intima.
All'interno ci sono circa 40 coperti ed è una meravigliosa cantina storica.
Mario ama il suo lavoro, è molto professionale e disponibile.
Prezzi decisamente migliori di altri locali in zona ma il punto focale è il cibo; ragazzi andateci perché è uno spettacolo!
Il cinghiale è tenerissimo,i porcini croccanti e saporiti.
Da mangiarsi tutto il menù!
Assolutamente i migliori.
federica vicari
08/10/2022
Ristorante intimo, decisamente accogliente. Maitre alla mano, preparato sui piatti e sui vini presenti nel menù. Porzioni sufficienti, con il tagliere di salumi, molto gustoso e abbastanza variegato, sarebbe stata gradita una focaccia di accompagnamento. Primo ottimo, secondo altrettanto, cinghiale e tartufo davvero freschi e saporiti. Qualità - prezzo davvero buona. Molto consigliato.
Giordano Groppi
19/07/2022
Abbiamo scelto questo ristorante per il pranzo ad Assisi, perché qualcosa ci ha attirati dal punto di vista estetico, la fantastica vetrata della porta d’accesso, i muri in pietra, le volte, il mobilio di inizio ‘900 (restaurato dal proprietario) tanti piccoli particolari che rendono questo ambiente raffinato nel suo minimalismo, entriamo…
Ci fanno scegliere il tavolo, cosa che apprezzo, il fondo della sala accanto al muro di pietra sembra offrire quel refrigerio che andiamo cercando in una città arsa dal sole di luglio e così è.
Il menù è tipico del territorio, ed è quello che cerchiamo, tartufo, salumi e formaggi, buona selezione di vini e birre artigianali umbre.
Che dire, ci siamo trovati bene, tanto che il giorno successivo abbiamo replicato per completare le voci del menù che il giorno prima non eravamo riusciti ad assaggiare.
Due parole per i proprietari: “complimenti davvero”, due giovani con l’entusiasmo e la capacità di portare avanti un’iniziativa in un momento così difficile economicamente meritano un applauso che spero, anzi sono sicuro, diventerà uno scroscio.
Micaela Zilio
11/10/2021
Siamo stati ad Assisi per due giorni e abbiamo avuto la fortuna di mangiare qui la domenica a pranzo. Abbiamo ordinato le tagliatelle di zucca, pecorino e peperoncino, la norcina con crema di broccoli e salsiccia perugina e la porchetta con fegato e contorno di verdure per concludere con la meravigliosa caprese di Ciro. Un piatto più buono dell’altro, grazie anche alla spiegazione di Mario e soprattutto alla calda accoglienza dell’intera famiglia. Ci siamo sentite proprio a casa e non vediamo l’ora di tornare ad Assisi solo per mangiare di nuovo in questo splendido posto.
Valentina Rossi
06/06/2023
Prima esperienza ad Assisi, cercavo un posto dove mangiare cucina locale e di qualità: non potevo trovare locale migliore.
Il ristorante si trova in uno dei vicoli di Assisi, all'interno di una vecchia bottega in pietra, che è stata ristrutturata e resa un ambiente accolgoente e rilassante.
Il servizio ed il personale sono stati professionali, disponibili, gentili e puntuali.
I piatti e la qualità del cibo sono il vero punto di forza, ogni portata è stata eccellente.
Per concludere, il conto finale rispetto alla totalità del servizio è stato più che giusto.
Consiglio vivamente questo ristorante.
Cinzia Giorgi
09/04/2023
Un ristorante in cui mangiare veramente bene. Cibo super buono e sapori unici. Da non perdere le tagliatelle con funghi e tartufo.
Roberto Frau
16/04/2023
Osteria o trattoria O come vuol dir Si dica ristorante ottimo cibo a km 0 buon vino servizio e cortesia eccellente
Fery Raqaq
10/04/2023
Una gemma nascosta nel centro di Assisi, che presta religiosa attenzione ai piatti e che si sposa perfettamente alla sacralità della città stessa.
Arriviamo alla Taverna in due, io e il mio fidanzato, un po' in anticipo rispetto al previsto ma poco male perché Mario, il proprietario, ci accoglie a braccia aperte.
Ci addentriamo in un viaggio di gusti tipicamente umbri, a partire dai salumi tagliati al momento fino all'amaro della casa a base di olive. Ciò che più ci stupisce è la qualità degli ingredienti (agnello e cinghiale sublimi) che ben si discostano dai locali turistici delle vie sovrastanti.
Mario ci racconta quanto sia speciale il suo ristorante: dall'edificio risalente al 1300, fino al pavimento ottocentesco, si percepisce, già dalla porta, l'attenzione ai dettagli e la ricerca di coerenza storica con Assisi.
La Taverna non è un ristorante per tutti: è per chi ha voglia di provare sapori autentici, puri, a chilometro zero ma soprattutto per chi vuole godersi una cena rilassante e a prezzi più che onesti.
Prima di tornacene a casa, abbiamo avuto l'immenso piacere di conoscere anche lo Chef, Gianluca, i quali occhi brillano di passione per quello che fa. E noi ce ne torniamo a casa dopo un'esperienza meravigliosa che solo la Taverna è stata in grado di darci.
Torneremo sicuramente, anzi sarà la nostra prima tappa appena torneremo in Umbria.
Un grande saluto Mario, Gianluca e al gentilissimo fratello di Mario!
daniela setti
12/06/2023
Piatti squisiti e staff eccezionale.
Posizione centrale, prezzi onesti.
Teodora Campanini
11/06/2022
Locale raffinato con piatti realizzati al momento con prodotti freschi del territorio.
L'accoglienza dei gestori è spontaneamente cordiale con molta cura nella presentazione delle portate e degli abbinamenti con i vini.
La zona è vicina agli ascensori che salgono dal parcheggio del Parcheggio Majorano, nel cuore del centro di Assisi.
Buon rapporto qualità prezzo.
Alessandro Morelli Apicoltura Il tronco di Jesse
26/03/2023
Mario ottimo padrone di casa. Ci ha fatto assaggiare un po' della sua terra con del pesce favoloso. Il fratello in cucina grandissimo oste. A presto per le mozzarelle di bufala!!
Ermanno Gargiulo
31/01/2023
Tra le più antiche taverne nel centro di Assisi, cibo di qualità, gestione gentilissima e competente.
Massimo Fratini
08/09/2019
Locale ricercato e caratteristico. Personale cortese e disponibile. Menù ristretto ma che incontrava il nostro gusto. Tra i piatti che abbiamo assaggiato durante la nostra cena consiglio sicuramente i cappellacci al brasato e tartufo con scaglie di mandorle, da provare!! I dolci sono tipici della zona, allego la foto del semifreddo ai tozzetti. La cura nella presentazione dei piatti è innegabile. Prezzi nella media. Servizio rapido, ambiente pulito.
Davide Blini
01/01/2019
Bellissimo ristorante nel centro di Assisi.
Si mangia benissimo i piatti sono speciali e arricchiti da tanta simpatia e gentilezza del Titolare e dello staff.
Il giusti compromesso di Prezzo,qualità, quantità arricchisce questa taverna nella sua completezza di luogo tipico ad Assisi.
Senza scomodare il Santo....un luogo dove andarci sicuramente non per fare penitenza....ANZI
Stefano De Blasio
27/03/2022
TOP TOP TOP !!!!
Posto bellissimo al centro di Assisi,curato nei dettagli...Personale cordiale e professionale ,Mario(proprietario)persona molto esperta nel settore tratta i clienti con i guanti...Cibo top usano prodotti solo freschi ed esaudiscono qualsiasi richiesta...prezzi onestissimi(anzi anche troppo visto la qualità dei prodotti)....xi ritornerò di sicuro...COMPLIMENTI
Luca Borghi
13/08/2022
Passeggiando per le vie di Assisi scorgiamo all'ingresso di un vicolo l'indicazione per una taverna , inizialmente ci colpisce perché fino a quel momento eravamo passati davanti a qualche decina di locali tra cui ristoranti,pizzerie,bistrot, gastronomie con cucina e un altro infinito elenco di definizioni ma considerando che percorravano una città con origini molto antiche ci aspettavamo qualcosa che ci trattenesse nella meravigliosa atmosfera in cui ci si cala quando si visita una città come Assisi .
Percorriamo questo vicolo in discesa e quando arriviamo davanti alla taverna i tavoli esterni non ci mandano assolutamente il messaggio che ci stavamo aspettando ,qualcosa ci dice di non fermarsi alle prime apparenze e così decidiamo di entrare .
La prima sorpresa la abbiamo appena varchiamo la porta si ha subito la sensazione di entrare in una antica taverna tutta completamente in sasso e sapientemente mantenuta ,il più possibile, al suo stato originale , i tavoli e le sedie in legno le donano un tocco di originalità e la mise en place ordinata , senza fronzoli ,e con la scelta di usare un tovagliame monocromatico color ecru si sposa perfettamente con l'ambiente.
I miei commensali decidono per una selezione di salumi tipici umbri ed una insalata di farro ,io e la mia piccolina ,anche lei buongustaia come il papà, optiamo per il tartufo .
La strapazzata con tartufo fresco è ottima e ben eseguita e a stupirci nuovamente è il letto di tartufo fresco a scaglie che la ricopre molto apprezzato da entrambi.
È il momento dei primi piatti che ci vengono presentati abbondanti ma ordinati con un profumo emanato che subito stuzzica le nostre papille gustative , buone le trofie alla norcina ma quello che mi lascia senza parole sono le mie pappardelle con porcini locali e tartufo fresco ,il profumo che ne scaturisce mi fa subito presagire di aver operato la giusta scelta.
Infatti è tutto perfetto dalla misura della pasta alla sua ruvidita e al suo spessore ,sapientemente cotta al punto giusto .
Perfetto è anche il taglio dei porcini e la loro qualità e a impreziosire il tutto una abbondante nevicata di scaglie di tartufo fresco .
Ogni singolo boccone è perfettamente bilanciato di sapori e di profumi .
Uno dei piatti migliori che ho assaggiato negli ultimi anni ,complimenti allo chef.
Il servizio è adeguato al locale e il prezzo giusto circa 30 euro a testa .
Daniela Semeraro
10/08/2018
Cena ottima, servizio impeccabile. Il proprietario gentile, disponibile, simpatico,cortese e competente. Prodotti di qualità per un ristorante tipico ma non banale.