Alessandro Palestrina
30/04/2023
Bellissima l’iniziativa dei biglietti in combo con anche con la pinacoteca. Costo basso per girarti un po’ Assisi.
Ottima idea.
Dalla torre un paesaggio bellissimo.
Benedetto Dionisi
04/03/2023
La visita al Foro Romano di Assisi è stata molto interessante sopratutto dopo aver visto il filmato di introduzione. È affascinante poter vedere come era e come è ora. Consigliatissimo fare il biglietto combinato con la torre e la pinacoteca.
sergio cava
27/11/2022
Piccolo ed emozionante museo, in effetti è il foro romano, attualmente sotto il livello della strada, ma in origine di fronte al tempio che da sulla piazza.
Emanuele Salè
31/10/2021
Di solito non recensisco monumenti, ma questo foro romano /museo archeologico merita tantissimo. Sostanzialmente si ha la possibilità di visitare il foro romano dell'antica Asisium facendoci una passeggiata sopra! Il museo, infatti, si distende sopra il foro, a un livello ipogeo rispetto alla piazza attuale e permette di osservare il basamento delle sedie curuli, il blocco di pietra che fungeva da base per le statue dei Dioscuri, il muro sopra il quale si innalzava e si innalza tuttora il tempio di Minerva e le scale di accesso al livello del tempio stesso. Lungo il percorso si trovano numerose steli funerarie, statue ed installazioni multimediali. Se potete fatevi una chiacchierata con la cutode: è molto brava, gentile e competente!
Camper Turista (Camper life Chronicles)
26/04/2023
Mi sorprende sapere che Assisi non è solo superficie, e la prima volta che nonostante la calca e il flusso di persone verso e in ritorno dalla basilica di San Francesco abbiamo notato l’ingresso al foro Romano e ci siamo subito interessati, la visita ti fa scoprire un Assisi diversa, che solo potresti immaginare in superficie, la durata e di 40 minuti circa e ti porta indietro di millenni giusto alle fondamenta della Romana Assisium. Molto interessante!
Manuel Lodi
25/07/2019
Appassionato da sempre del periodo "romano" ho avuto la fortuna di capitare ad Assisi proprio durante le serate di apertura della visita guidata "underground" che mostra tutti i ritrovamenti dell'antico Foro romano.
La guida è stata splendida, è riuscita a spiegare nei minimi dettagli ogni particolare e a rispondere a tutte le curiosità in maniera professionale sì, ma anche "friendly".
Da provare ancora!
Nicola Slobbe
16/07/2023
Molto carino, ne vale la pena soprattutto se si prende il pacchetto da € 9 che ha anche l'audio guida compresa
Carmine DpC
17/09/2018
Per chi come me ama la storia dell’antica Roma questo è un luogo assolutamente da visitare. Praticamente sotto la piazza principale di Assisi si può visitare un museo archeologico perfettamente organizzato e tenuto dove è possibile vedere molti reperti, anche funerari, risalenti alla storia e al foro romano di Assisi. Vale assolutamente la pena, prezzo del biglietto di accesso irrisorio e, volendo, cumulabile con altre visite.
Gretabeta1964 M
13/06/2022
Posto al di sotto dell'attuale piazza del comune dpminata dall'imponente tempio di Minerva, merita sicuramente una visita
Granieri Bruno
10/12/2022
Stupendo, si è conservato alla grande nel tempo ed è una attrazione di tutto rispetto
Davide Santini
11/07/2023
Il soffitto sembra che cada a pezzi da un momento all'altro, non è per niente bello
Maria Antonietta Marras
27/12/2022
Bellissimo e ricco di informazioni. La guida eccellente.
Fabrizio Congiu
10/12/2022
Molto interessante. Ottima visita guidata. Da non perdere per iniziare ad approfondire veramente la storia di Assisi per capire ciò che c'era prima e durante la vita di Francesco.
Longato Francesco
14/08/2017
Oltre ad essere molto bello cioè personale molto preparato consiglio la visita alle domus romane sono veramente molto particolare nel contesto di Assisi solo una perla preziosa
Marcello Pecorari
27/08/2022
Splendido percorso museale al di sotto della Piazza del Comune di Assisi, tra i resti dell'antico foro della città di Asisium, su cui si affacciavano monumenti e botteghe. Al centro della piazza soprastante, proprio dinanzi al Tempio di Minerva che all'epoca appariva su un livello rialzato rispetto al resto del foro, sono stati evidenziati in pietra bianca i tracciati del podio dei magistrati e del monumento tetrastilo dedicato a Castore e Polluce. Al museo si accede da una cripta romanica a pochi metri dalla piazza. Una visita di circa mezz'ora, imperdibile per chi vuole conoscere davvero la storia della città.
Giada Mangherini
05/04/2022
Bella visita da fare se si è ad Assisi per vedere le origini del paese
Andrea Ricci
02/09/2022
Bellissimo. È piaciuto a tutta la famiglia.
Cinsiglio: prima visitate il tempio di Minerva che si trova sopra e poi il museo che sta sotto accessibile dal Foro Romano