Fabio Da Roit
15/08/2021
Al di là degli aspetti religiosi Assisi è una piacevole cittadina da esplorare percorrendo le sue antiche stradine.In questa seconda estate pandemica nei giorni infrasettimanali della mia presenza non mi sono imbattuto in grandi gruppi organizzati, solo una limitata presenza di turisti indipendenti.
Era possibile soffermarsi nella cripta della basilica innanzi alla tomba che una panca libera per i nuovi arrivati era sempre a disposizione.
Personalmente apprezzo e stimo Francesco perché, come il Buddha ed altri, pur potendo vivere agiatamente hanno rinunciato alla materialità per dedicarsi unicamente alla spiritualità.
Io non sarei in grado di fare altrettanto e non cerco di farlo mi limito a cercare di far convivere questi due aspetti.
Non dimenticando che un giorno il mio breve transito su questa terra terminerà e quel giorno tutti i beni materiali qui rimarranno e quindi la vera ricchezza sta in altro.
Flavia Scolaro
29/08/2021
Luogo magico e molto suggestivo. La cripta ha un energia particolare che commuove. La basilica inferiore è ancora in fase di restauro ma è meravigliosa, così cm quella superiore. Purtroppo non è possibile portare con se i cani dentro ma è possibile fare il percorso del bosco.
Ezio Delle Donne
31/07/2021
La basilica di San Francesco d'Assisi, costruita a partire dal 1228 d.c. è posta nella cittadina di Assisi stessa sulla collina più bassa all'estremo destro del centro storico. La Basilica è formata da due parti una superiore e una inferiore, ben tenuta con un giardinetto antistante la parte superiore e alla sua sinistra l'amato bosco del santo con annessi alcuni reperti e monumenti celebrativi.
Riservata, non si possono scattare foto, è un luogo sacro e molto visitato dalle persone di tutto il mondo raggiungibile anche a piedi dal percorso del Santo, dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli sita nell'omonimo centro, un lastricato di mattoncini con inciso il nome e casato della famiglia o individuo che ne ha contribuito alla creazione. La Badilica contiene la tomba del famosissimo Santo posta in una cripta adornata circondata dalle tombe di altri santi a lui fedeli.
Opera mastodontica con affresci di molti artisti tra cui il Cimabue. Da visitare assolutamente.
Antonio Vagliviello
08/08/2021
Luogo religioso molto, particolarmente suggestivo. La visita a tutto, compreso la tomba di S. Francesco, inizia da giù con un percorso obbligato che ti porta fino alla basilica superiore. Nelle vicinanze del giardino delle rose, lungo il percorso, consiglio di guardare il video della storia del Santo e della Porziuncola, in una sala apposita. Da ritornarci...
Vanessa Morandi
04/08/2021
Davvero splendida. Un monastero incantevole, tutta Assisi ispira pace e serenità. La Basilica è meravigliosamente decorata dagli affreschi di Giotto e la tomba di San Francesco è molto suggestiva. Se siete in zona non la si può non visitare
sergiomaximo
27/07/2021
Costruita sul luogo di sepoltura dei condannati a morte, luogo scelto per la sua sepoltura da San Francesco, la Basilica di San Francesco è uno scrigno di tesori d'arte e di storia. Tanto è ricca che consiglio di visitarla con la guida per riuscire a coglierne almeno in parte lo spirito che vi aleggia. Le visite si possono prenotare all'ufficio informazioni. Esiste anche un'app scaricabile sullo smartphone. Ingresso libero. Vietate le foto.Visitata dopo essere stati all'eremo delle carceri.
salvatore spanò
07/08/2021
Non ci sono parole per descrivere quello che si trova in questa basilica. Spiritualmente ti eleva, artisticamente ti lascia a bocca aperta. Basta dire che ci ha dipinto Giotto gli affreschi della basilica superiore, giusto per citarne uno. Assolutamente da visitare!
Monica Pollero
20/07/2021
La basilica bellissima, ingresso libero, ben organizzato il percorso all'interno con misure anti Covid. Troppe persone in giro per Assisi senza mascherina né distanziamento... Ma questo non c'entra con la basilica, bensì col buon senso