ELENA DE VECCHI
05/07/2023
Locale caratteristico nel centro storico di Avetrana. Portate abbondanti e materie prime di altissima qualità, sia di terra che di mare. Il personale è gentile e super accogliente.
Siamo stati benissimo, torneremo sicuramente!
Erika Risi
25/06/2022
Osteria semplicemente fantastica, oserei definirla la perla di Avetrana. Consigliataci dal gestore della masseria dove abbiamo soggiornato, l’abbiamo eletta a nostra mensa per tutta la durata della vacanza in Salento. Giuseppe e la sua famiglia sono cordialissimi e perfetti padroni di casa, offrono un servizio veloce e accurato per non parlare delle gustosissime pietanze. Ogni giorno al menu - di terra o di mare - si affianca una interessante lavagnetta dove sono riportati i piatti del giorno cucinati in base alla spesa della mattina! Abbiamo gustato delle deliziosissime crocchette di melanzane e spada, di gamberi, alici in pastella e marinate, pepata di cozze, antipasto della casa con sfiziosissimi assaggi, per passare ai primi scialatielli o paccheri: alla vellutata di peperoni, agli asparagi selvatici e gamberetti, agli scampi e stracciatella, melanzane e spada…anche i secondi sono stati un’esperienza unica per le nostre papille gustative come il polpo arrosto su crema di ceci o il calamaro arrosto su verza in agrodolce…anche la caponata è ottima insieme ai dolci gustosissimi, sia gli spumoni che la deliziosa cheesecake! Per non parlare dei piatti cucinati su richiesta - gentilmente accolta dalla bravissima padrona di casa - come la tiella di riso, patate e cozze e fave e cicoria! Ci mancherete, grazie per le delizie che ci avete fatto assaggiare e per l’atmosfera semplicemente unica.
Villa Boschetto
17/06/2023
Siamo assolutamente orgogliosi nel voler proporre ai nostri ospiti questa tipica Osteria.
Accoglienza eccellente, senza mai essere invadente .. Cibo di qualità basato su Menù che quasi giornalmente cambia, basato quindi su ciò che è stata la spesa del mattino.
Grazie a Giuseppe e alla sua famiglia, che con il loro modo di curare l'ospite riescono sempre a far apprezzare la nostra cucina tipica salentina.
Consigliatissimo!
Barbara Salvarani
21/06/2023
Deliziosa osteria nei vicoletti di Avetrana, si respira un'atmosfera familiare con una speciale attenzione per l'ospite. Abbiamo preso la carrellata di antipasti sia di terra che di mare, ci è piaciuta talmente tanto che abbiamo ricominciato da capo.
Gentilissimo il sig. Giuseppe e anche la cuoca che è venuta a scambiare due chiacchiere al tavolo. Non dimenticate lo spumone finale!
Giutrader
31/07/2022
Situato in una viuzza del centro storico di Avetrana a pochi metri dalla chiesa madre, questa osteria conferma in pieno le ottime recensioni. Pietanze molto buone e staff cordiale e gentile. Da segnalare un Cheesecake clamoroso. 5 stelle con lode.
Daniele Calisti
07/10/2021
Il ristorante, all'aperto, di fatto è un vicoletto piccolissimo in cui vengono piazzate le tavolate : l'atmosfera è carina e si cala perfettamente nel contesto.
Menù composto da un foglio bruttino, ma coerente con il posto, in cui sono scritti i piatti, molti dei quali coperti col banchetto e la maggior parte scritti a penna.
Abbiamo preso un antipasto misto chiamato Fantasie dello chef che è composto da diversi antipasti della tradizione, piatto veramente molto molto buono e decisamente abbondante (anche per 2).
Quindi come primi paccheri scampi stracciatella e granella di pistacchi e tris di mare (con pezzetti di pesce che sarebbero dovuti essere salmone tonno e spada se non sbaglio, anche se a me sembrava lo stesso pesce - peraltro comunque sugo buonissimo).
Quindi un buon polpo alla griglia su vellutata di ceci, piatto molto buono, ma che sarebbe potuto essere più abbondante, visto il prezzo.
Sì, perchè i prezzi, a differenza di tutto il resto, non sono proprio coerenti con location e menù. Sono prezzi da masseria o comunque da ristoranti diciamo più prestigiosi. Ma il turismo di massa in Puglia degli ultimi tempi credo abbia comportato un aumento generale dei prezzi di tutto il comparto turistico pugliese (a volte non pienamente giustificato).
Riassumendo, l'esperienza culinaria è stata positiva, ma forse i prezzi sono un pò troppo elevati.
Nik
06/08/2022
Pesce fresco. Tartare di gamberi buona, polipo tenero, seppia con poco sapore. Servizio veloce. Prezzo giusto. Piacevole cenare nel vicolo, quando c'è fresco
Andrea Albanese
02/06/2022
In un vicolo chiuso di 50 metri si sviluppa la sala all'aperto di questo caratteristico ristorante. Il servizio è in sintonia con la location. Ho preso: scialatielli su crema di asparagi e gamberi rossi, seppia alla griglia con cipolle caramellata, tiramisù al limone, vino sfuso primitivo di Manduria, un amaro, bottiglia di acqua. €41,00 ottimo prezzo e livello del cibo. Consiglio di andare.
Greg Teti
17/09/2021
Uno spettacolo di cucina che rivisita i piatti nostrani con un tocco di terra lontana, nel cuore di Avetrana. Accostamenti di ottimi e genuini sapori locali preparati come una volta dalle mani esperte della proprietaria, con un pizzico di internazionalità (ved. foto). Sulle quantità è inutile spiegarlo, basta dire che il solo antipasto con varietà di carne, pesce e latticini è sufficiente per star bene due o tre giorni. Davvero consigliatissimo.
Pri (LaPri)
15/06/2022
Cena sublime in questo ristorante nel centro di Avetrana ( Puglia ) a conduzione familiare.si può cenare nella vietta sotto lucine romántiche. Complimentissimi alla cuoca. Eravamo in 3 e ogni pietanza è stata apprezzatissima. I fuori menù erano piú di ció che era presente in quello fisso eppure si sentiva la freschezza un ogni piatto di pesce. Noi abbiamo preso solo pesce. Andate a provare questo ristorante!
Cinzia Rondelli
15/07/2023
Tutto ottimo piatti gustosi e delicati nello stesso tempo tagliolini col pesto di mandorle profumato agli agrumi e menta con tartar di tonno fotonico!!!! Bravi, veramente da 5 stelle
Emanuele Miraglia
11/07/2022
Sono diversi anni che ci vado… come sempre cibo ottimo e ben presentato. Personale gentilissimo. Unica pecca l’aumento dei prezzi rispetto agli anni scorsi.
Erica Molinari
09/07/2018
Splendida esperienza questa sera in questa osteria. Appena siamo arrivati sono rimasta colpita dal vicolo nel quale sono collocati i tavoli: davvero suggestivo e caratteristico!
Io ho scelto un primo e un secondo di pesce, entrambi eccellenti. In particolare ho scelto gli strascinati con crema di ceci, gamberi e cipolla rossa di Tropea: piatto molto equilibrato, delicato e saporito allo stesso tempo, con la piacevole nota dolce della cipolla. Porzione abbondante che dà soddisfazione (ho comunque "spazzolato" tutto!).
Poi ho proseguito con gli involtini di pesce spada con melanzane, pomodorini, capperi e olive. Mi hanno ricordato un po' l'omonimo piatto siciliano, ma l'ho trovato piacevolmente meno "aggressivo". Ottimi davvero!
Il mio compagno ha optato per il menù di terra, provando gli antipasti della casa (in realtà consigliati per due persone!) e mezza porzione di polpette in pignatta.
L'esperienza è stata assolutamente positiva, anche grazie alla cordialità del personale, che ci ha gentilmente dato tutte le informazioni sui piatti e ci ha guidati nella scelta. Perfetto anche i tempi di arrivo delle portate, né troppo rapidi, né troppo dilatati.
Rapporto qualità/prezzo eccellente, decisamente da provare se siete nei dintorni! Consiglio la prenotazione perché non ci sono molti tavoli ed è un posticino molto frequentato.
Pina De Stefano
21/08/2019
Posto caratteristico e suggestivo. Abbiamo cenato all'aperto, in un vicoletto con luci a festa. Cibo ottimo, a partire dagli antipasti che ci ha suggerito il proprietario. Primi piatti favolosi. Personale gentile e simpatico. Ottimo qualità/prezzo.
Annalisa Borrelli
17/08/2021
Una piccola osteria con tavolini su strada, in un vicoletto attiguo alla chiesa di Avetrana. Molto caratteristico. si può gustare cibo di ottima qualità, servito da personale gentile e disponibile, con prezzi onesti. Consiglio di prenotare con largo anticipo!
Vincenzo Bassani (Enzino)
10/09/2022
Dopo 3 anni di forzata assenza abbiamo potuto gustare di nuovo i piatti della sig. ra Rosanna: sempre freschissimo il pesce cucinato in vari modi. Anche i piatti di terra sono al top. Da provare i gamberi rossi di Gallipoli, i cavatelli fagioli e cozze, i crudi in genere. Necessaria prenotazione.
Ilaria Indegno
14/08/2019
Non c'è una vasta scelta di verdure ed essendo in terra salentina ci si aspetta molto di più, per questo metto le 4 stelle, altrimenti 5. Per il resto tutto ottimo... Dai fiori impastellati ai cavatelli con i ceci e ci hanno offerto anche il caffè che non è da tutti! Personale super gentile e accogliente!