Sarah Walter
27/06/2023
Un rifugio di montagna senza grandi pretese ma i gestori sono molto disponibili e cordiali. Cibo ottimo. Posizione davvero eccellente.
BikeConnect bikeconnect
25/09/2022
Siamo arrivati dopo una giornata di pioggia e il personale ci ha subito accolto con gentilezza e premura.
Le camere sono comode, pulite e calde (fuori era freddo e umido).
La cena e la colazione super abbondanti e buone.
Rapporto prezzo qualità super ottimo!
Da consigliare a ogni Pellegrino transitante nel Parco Nazionale adiacente.
Sicuramente a presto!
Angela Belmonte
16/08/2022
Abbiamo passato 3 giorni in agosto e a parte la frescura del clima abbiamo trovato un accoglienza calorosissima da parte dello staff ma sopratutto da Aldo la guida! Sicuramente è il valore aggiunto del rifugio che si trova già in una bella posizione all'ingresso di numerosi sentieri. Aldo ha saputo coinvolgere tutti e ha condiviso il suo grande sapere. Al nostro arrivo abbiamo fatto un escursione notturna molto suggestiva alla ricerca dell'ululato del lupo e....l'abbiamo sentito!!! Le stanze spartane ma accoglienti mentre per il cibo avrei gradito qualche specialità Toscana e/o montanara.
Delfina Baschirotto
26/04/2022
Abbiamo passato un bellissimo weekend in questo rifugio. Aldo ci ha accompagnati in tutte le escursioni e visite nei dintorni. La sua competenza e preparazione ci ha fatto conoscere ed apprezzare luoghi per noi nuovi. Il rifugio è molto semplice e spartano ma ci sono i bagni in ogni camera. Il cibo è ottimo e abbondante.
La cortesia e la disponibilità non mancano.
Daniele Piazza
28/04/2022
Ottima organizzazione, cortesia, disponibilità. Aldo (la guida) è una persona molto preparata che dispensa conoscenza portandoti in boschi fatati e incantati. Un piacere averci trascorso 3 giorni.
In cucina la cuoca Maria si impegna a presentare piatti ben fatti, variegati e abbondanti.
Si tratta di un rifugio con camere aventi il proprio bagno. Cosa non scontata.
Veramente complimenti e buon lavoro. Spero di rivedervi presto
Rosanna
20/08/2022
Una vacanza di tutto respiro. Nel verde della foresta del Casentino in piena riserva naturale di Badia Prataglia tutta da percorrere e scoprire. Clima estivo ideale. Rifugio con comodità essenziali senza inutili fronzoli e con l'accoglienza attenta e sincera di Elena, Maura e Antonietta e con Maria che cucina bontà in abbondanza per tutti, sia grandi che piccini! Domani è l'ultimo giorno ma già so che sicuramente ci torneremo con piacere! Grazie ❤️
Luca Maggiore
20/08/2022
Rifugio nel cuore della riserva di Badia Prataglia nelle foreste casentinesi a pochi minuti dal paese. Completamente immerso nel verde. Vi partono i sentieri n. 60 verso Serravalle, il 72 verso Camaldoli e verso il Capanno (ottimo ristorante). Il personale del rifugio è gentilissimo è molto disponibile. Siamo restati 2 settimane e ci siamo sentiti a casa. Ritorneremo sicuramente
monica gandini
28/09/2021
Abbiamo trascorso un fine settimana presso la struttura, per essere un rifugio è molto comodo, dispone di tutti i servizi. Pulito e confortevole. Abbiamo mangiato ottimamente. La cosa più importante per noi sono state le gite con le guide, molto preparate. Ci hanno insegnato tante cose in maniera simpatica, mai pedante o noiosa. Hanno gestito il gruppo numeroso e variato per età e capacità con molta competenza e professionalità. Consigliamo il soggiorno!
Agi B
16/07/2021
Ho dato 5 stelle perchè titolari e personale se le meritano tutte, ci siamo trovati benissimo, non tanto per il prezzo onestissimo ma perchè è come essere in famiglia, gentilezza e premura sono impagabili, inoltre mia moglie è celiaca e sono stati veramente eccezionali.
Certo è un rifugio quindi non aspettatevi un hotel, diciamo che le camere sono spartane, senza tv ma col bagno in camera anche se qualche piccola manutenzione andrebbe fatta, comunque il tutto non ha pregiudicato la buona riuscita della vacanza e ne siamo rimasti molto soddisfatti.
La cena e la colazione sono abbondanti.
Aggiungo che organizzano diversi trekking con guida molto preparata.
Dal rifugio si arriva a piedi in paese in pochi minuti, c'è un sentiero che parte dal retro e, nel periodo giusto, percorso di sera, si potranno ammirare migliaia di lucciole.
La strada per arrivare è sterrata abbastanza ripida ma si fa tranquillamente con calma, del resto è spiegato tutto molto bene nella email di prenotazione.
Credo proprio che ci torneremo e approfitto della recensione per salutare e ringraziare in particolare Mattias per la sua disponibilità e gentilezza ma ripeto che sono stati tutti veramente dolci.
martina ottaviani
02/01/2022
Trascorrere una vacanza al rifugio Casanova permette di stare immersi nella natura delle foreste Casentinesi, accolti da personale gentile e allegro. Le camere sono confortevoli e il cibo è ottimo (merito della cuoca Maria!). Le escursioni proposte sono rigeneranti per il corpo e per la mente e soprattutto divertenti grazie alla guida escursionistica, Aldo, estremamente preparato nonché molto simpatico!
Micaela Arduini
17/08/2022
Rifugio semplice, accogliente e con personale disponibile ad organizzare ed esaudire le richieste dei clienti. Ci tornerò appena avrò la possibilità per la posizione, la pace e le escursioni con Aldo, guida dalla marcia in più. Grazie a tutti
Loredana Paci
24/08/2021
Che dire di questo rifugio!! Fantastico.... Già da solo il posto merita un dieci e lode... Sentieri bellissimi da fare, panorami mozzafiato!! La guida poi super simpatica ed efficiente... La cucina veramente ottima (un applauso alla cuoca e un grazie di cuore per essere venuti incontro alle nostre esigenze.. Min ogni momento e in ogni situazione!!).... Sicuramente ci voglio tornare.... Mi manca la serata a mirar le stelle e voglio rifare il mini safari notturno!!! Voglio rivedere Bambi con la sua mamma :)
mariangela foschieri
22/08/2021
Il rifugio è ben gestito e si trova al margine della foresta. Cucina semplice, ottima e abbondante. Camere e biancheria pulite. Ottimo per relax ed escursioni nell'appennino, consiglio di fare quelle guidate dal proprietario del rifugio. Da tornarci assolutamente
Federica Pierotti
18/07/2021
Una casa nel bosco! Molto più di un rifugio: calda accoglienza e cucina ottima. Personale attento è disponibile. Punto di partenza per una fitta rete di sentieri del parco nazionale casentinese. Non perdetevi le escursioni proposte da Aldo!
Nellasb Raga
06/07/2021
Un paradiso! Abbiamo deciso di partire all’ultimo minuto da Firenze per fare un weekend notturno in compagnia delle lucciole organizzato dal rifugio Casanova. Non sto a spiegare il programma, dico solo di andarci, passerete un fine settimana in compagnia di una persona speciale, gentilissima e con tanta pazienza , la guida Aldo, che saprà rispondere a tutte le vostre domande😀. Il rifugio si raggiunge percorrendo una stradina di circa 600 metri non asfaltata un pochino in salita, ma non impauritevi si arriva benissimo,considerate che io ho paura anche ad andare sulla strada asfaltata! Camere accoglienti e pulite, e si mangia in un modo divino !! Io amo la natura e la semplicità quindi se cercate questo…rimarrete come me incantata❤️
Chiara Morigi
04/07/2021
L'esperienza della notte delle lucciole accompagnata dalla guida esperta Aldo è stata meravigliosa. Il tutto accompagnato da un'ottima cena e da un gruppo di amici simpaticissimi.
Il rifugio è una vera e propria casa dove tutti ti accolgono con amore e il tempo vola... grazie a tutti!...Anche alla cuoca e Matias!
Ritorneremo sicuramente!!
Chiara Mila Fabrizio
Giusi Micheletti
10/08/2021
Bel rifugio completamente rinnovato ,camere ampie e con il bagno,cucina ottima,le tagliatelle ai funghi sono eccezionali,la colazione è inclusa ,varia e abbondante,il servizio è ottimo, il personale è gentile e disponibile. È immerso nel bosco..una oasi di pace e tranquillità e si possono fare escursioni notturne con il gestore x andare a vedere i cervi e la fauna selvatica Ottimo x le famiglie e per chi cerca silenzio e pace Consigliato
Marzia Arlotti
08/10/2020
La prima volta ( Capodanno) che sono stata a Rifugio Casanova ho avuto la tentazione di tornare a casa...c' era un " problemino" con la caldaia e faceva un freddo🥶🥶🥶...ma sono contenta di non averlo fatto perché il problema poi si è risolto ( non proprio subitissimo però è passato) soprattutto grazie alle persone che gestiscono questo Rifugio che hanno saputo scaldare l' atmosfera con la gentilezza e la bellezza delle escursioni nelle stupende faggete e con le storie di quei luoghi.
È un rifugio per viandanti, pellegrini e per chiunque voglia stare immerso nella natura,quindi non aspettatevi il grande hotel e vi troverete sicuramente a vostro agio.
🤗🤗🤗
Fausto Sana
22/07/2021
Abbiamo soggiornato come punto tappa del trekking delle foreste sacre. Cucina eccellente, compagnia dei gestori ironica e profonda. Abbiamo avuto modo di imparare informazioni in merito al parco e le sue ricchezze. Piccola nota dolente i materassi non comodissimi.F e P