Diana D
18/04/2023
Bella escursione, impegnativa.
In inverno è aperto solo il bivacco il composto da 7 materassi nel sottotetto. Non riscaldato.
Luogo incantevole.
Ale ale
23/08/2022
Partenza dal lago de la Stua. 3 ore di camminata ripida nel bosco, poi l'apertura sulla splendida conca dei piani eterni dove si trova la malga. Puoi rifocillarsi con polenta e formaggio, crostata e caffè.
Manuel Rosso
12/02/2023
Posto incantevole. In inverno la malga è chiusa ma il panorama è unico.
Tommaso Formenton
31/08/2021
Posto decisamente molto bello e anche selvaggio considerato il grado di antropizzazione delle Dolomiti. Il sentiero per raggiungere i Piani Eterni non presenta particolari difficoltà tecniche anche se la salità può risultare impegnativa per chi non presenta un allenamento consono. La vista arrivati a Casera Errera è molto bella e gratifica lo sforzo compiuto. Nella stagione estiva attenzione alle zecche, mentre in quella invernale sono praticamente obbligatorie le ciaspe.
Gloria Lovat
13/09/2020
2.30h di salita dal lago della Stua in Val Canzoi, percorso impegnativo ma poi paesaggio suggestivo ed appagante. Alla Malga Errera gentili e prodotti genuini e gustosi, da provare la ricotta fresca con marmellata di albicocche😋giusta ricompensa per l'impegno nel percorso.
Paolo Barison
02/11/2020
Paesaggio spettacolare. La salita per l'802 è bella impegnativa soprattutto per le pendenze (almeno per i meno allenati), ma il paesaggio, una volta arrivati, ripaga tutti gli sforzi. Le malghe erano chiuse in questo periodo (primi di novembre), ma abbiamo sfruttato i tavolini all'esterno per pranzare
Eugenio Ren
23/10/2019
La salita per raggiungere l'altopiano è impegnativa (sempre in pendenza circa 3 ore con passo normale) ma senza passaggi esposti o particolari difficoltà. Quando però si scollina il paesaggio ti fa dimenticare la fatica. Dalla malga poi si diramano altri sentieri verso altre località.
Andrea Salemi
19/08/2020
Abbiamo soggiornato in questa vera malga l'1 agosto, percorrendo l'Alta Via delle Dolomiti Bellunesi. Venendo qua si fa esperienza di una vera malga d'altura, il gestore, la signora Novella è una casara di molta esperienza, è molto disponibile. I suoi formaggi a latte crudo sono molto saporiti. Rimanere qua è stato un momento magico, di sospensione... Da tornarci presto. Andrea e Giulia
Antonio Pistore
12/04/2021
Luogo semplicemente straordinario. L'accesso più semplice (sono comunque 1.100 metri di dislivello in salita) è quello dalla Val Canzoi. Nelle vicinanze dello storico Albergo Boz si parcheggia; da qui inizia il percorso salendo alla diga, costeggiando lo scenografico lago della Stua e quindi salendo per stradina (al bivio per il Bivacco Feltre si gira a dx) fino a quota 1.400 circa. Qui si gira a sx per sentiero (indicazioni "Porzil") sino al passo a 1.750 m. ca. dal quale appare, fantastica in tutte le stagioni, la visione dei Piani Eterni e la conca di Erera-Brendol.
Meraviglioso con la neve, si può anche pernottare in una delle due malghe (una di esse è gestita d'estate, con ristorazione rustica), senza possibilità di riscaldamento (a parte richiedere, e ottenere, il permesso ad alloggiare all'ex casera Brendol nello spazio chiuso a chiave); la Via Lattea di notte con la neve lascia a dir poco sbalorditi.
In genere il percorso sulla neve è battuto, in quanto molto noto; non presenta difficoltà salvo presenza di ghiaccio (ramponi obbligatori in certi tratti!) in condizioni di scarso innevamento. Dalla conca, in estate/autunno, ci sono molte possibilità di escursioni alle cime e ai bivacchi/rifugi circostanti: al Bivacco Feltre e Rifugio Boz (per esperti), alla Casera di Campotorondo (percorso lungo con discesa verso la Valle del Mis), al Bivacco Palia (per esperti) etc. Per questi percorsi è necessaria esperienza, allenamento, adeguata attrezzatura e capacità di orientamento. Ricca la fauna con cervi, camosci, mufloni, galli forcelli e aquila reale...Un vero tesoro di ambiente nel bel mezzo del Parco Nazionale Dolomiti bellunesi!
Mattia Bravin
21/11/2022
Buon punto ristoro dopo la camminata dal lago della Stua. Arrivate affamati uscite sazi.
Claudio Zordan
08/10/2018
Luogo incantevole che merita di essere visitato sia in estate che in inverno (la Malga è aperta solo d'estate). Nel sottotetto della malga c'è un piccolo ricovero con 6 materassi e qlc coperta, sempre aperto, munito anche di illuminazione a luce solare
Denis Maoret
14/08/2021
Nel mitico altopiano di Erera-Brandol, la casera di Erera è un punto riferimento importante. Un faro nell’immensa distesa verde, tra i dolci pascoli e i misteriosi piani eterni.
La malga, oggi gestita a rifugio dalla Sig.ra Novella, è un ottimo punto di ristoro per tutti i viandanti.
Matteo Pagliaro
02/07/2017
Malga situata in luogo incantevole e selvaggio, si raggiunge dopo una lunga e ripida camminata, da qualsiasi sentiero vi si arrivi. Al di fuori dei prati e dei sentieri guai a perdersi: il terreno carsico è ricco di crepacci, doline e inghiottitoi, piuttosto infido. E proprio per questo merita il massimo dei voti!
riccardo de bacco
25/04/2021
Spettacolare!!!! Insieme alla Busa delle Vette tutte e due luoghi da visitare assolutamente...Delle nostre Vette ❤️
E come tutte le “bellezze” vanno conquistate dislivello totale 1100 metri partenza dal lago della Stua e si prosegue per il sentiero Cai 802.
Alcuni tratti della mulattiera sono “ in piedi “ questo per dire che ci vuole il suo tempo per arrivarci 5 ore totali a/r con pause nel mio caso sono appassionato di foto ...
Un consiglio fate la levataccia mattutina perché sia nella stagione invernale che primaverile ripaga molto il silenzio è il solo sottofondo del bosco con tutti i suoi attori non protagonisti..🤣🤣🤣.. cervi marmotte scoiattoli 🐿... ecc ecc..
Viceversa potreste trovare la colonna che va a Jesolo 😂😂😂...
Dimenticavo..assenza di segnale cellulare per tutto il tragitto .
Severino Rungger
28/08/2017
Ottima posizione per intraprendere altre escursioni, dopo una notte nel bivacco nel sottotetto( Consigliabile il sacco a pelo anche se ci sono delle brande con materasso ). Stupenda l' accoglienza della gestrice e della sua cucina ed i prodotti a km. 0 per la colazione!! E' utile una cartina per avvicinare la zona ed orientarsi.
Matteo Bortoletto
14/09/2019
Una vera casera ed accogliente con pochi piatti ma ottimi: schiz, formaggio alla piastra e spezzatino tutto di loro produzione. Val Canzoi e Piani Eterni spettacolari peccato però che l Ente parco sia miope sulle potenzialità del posto. Strutture come la Casera Brendol lasciate chiuse e sottoutilizzate.
Flavio Volpato
12/06/2021
Un bella e faticosa camminata dal Lago della Stua ma quando si arriva su, e ne vale la pena, c'è un paesaggio fantastico. abbiamo visto le aquile e sentito anche le marmotte fischiare
Un posto veramente tranquillo
Alessandro Baggio
29/05/2017
Ottimo posto dove fare un bel pic nic dopo la lunga salita che parte dal lago dea stua. Il paesaggio che si ammira da questa malga é semplicemente fantastico
Mattia Tonello
16/06/2021
Bellissimi spettacolo, salita difficilissima solo per persone ben allenate, il ponte sul fiume non c'è quindi lavoro malga sarà chiusa fino al ripristino....