Ayan 80
08/06/2023
Piccolo ristorante a Bergamo bassa. Ambiente piccolo e simpatico ma tavolini non comodissimi perché troppo piccoli. Capisco ovviamente la necessità di sfruttare al massimo lo spazio disponibile ma se si arriva dopo aver fatto shopping o con qualche borsa non si ha proprio spazio. Solo uno o 2 tavoli hanno uno spazio decente, quindi se prenotate chiedete di quelli.
Il menù è buono e la cucina sembra specializzata sulla carne ed i funghi.
Prezzi medio alti
Maurilio Guerini
20/12/2021
Sono stato a pranzo per festeggiare un compleanno importante. Dopo pochi minuti si può già iniziare a mangiare... ricco tagliere di salumi e formaggi, prosciutto salame coppa bologna... lardo!!! i formaggi non li ho provati perchè non posso mangiarli
Poi mentre gustiamo il tagliere ci preparano il resto, a vista, chi si butta sui primi tipo tagliatelle ai funghi, o sui secondi ... io scelgo il piatto di bolliti misti!!! Lo chiamerei "ribollito", perchè tutti i vari pezzi di carne vergono ripassati tutti insieme in padella prima di esser serviti, un idea!!! per finire dolci vari e caffè.
prezzo onestissimo
complimenti a tutto lo staff, ci rivediamo!
Daniela Pasquinelli
04/02/2023
Ambiente piccolo ma curato, personale gentile, titolare preparato e pronto a consigliarti i piatti migliori. Cibo di qualità, dall'antipasto ai dolci, carne ottima. Prezzi finalmente onesti nonostante si è in centro a Bergamo. Assolutamente consigliato!
Luca Livi
30/05/2023
Abbiamo mangiato proprio bene. Piatti semplici ma preparati al momento quindi si apprezza molto la freschezza delle materie prime utilizzate. Il locale era molto affollato e x questo i tempi si sono un pó allungati. Da rivedere la pulizia generale, non guasterebbe un pó più di attenzione.
Gianluca Passaro
05/12/2022
Quanto vale mangiare "a casa"?
A Casa di Ernesto, a Bergamo nella città bassa e a pochi passi da piazza Pontida, vale tanto. Il tema non è "mangiare come a casa", ma "sentirsi a casa". Che sia da soli, o per condividere un incontro improvvisato, come a casa si può improvvisare un piatto di pasta, o per celebrare una occasione - riservando magari la cantina per le degustazioni, come a casa invitiamo gli amici a stappare una bottiglia speciale tenuta da parte. Uno scrittore ha detto che la profondità va ben nascosta alla superficie: e qui funziona così. A Casa di Ernesto sembra tutto semplice, tutto come a casa: ma questo è il risultato di competenza, passione e professione. Come a casa si entra passando accanto la cucina, che lavora a vista. Bellissime le pareti di calce bianca, i tavoli semplici come le sedie ingentilite da cuscini. Fidatevi di chi vi ospita perché come a casa sarà sempre un buon consiglio. Nelle foto vedete la tagliata di manzo alle erbe aromatiche con le sue patate, e il dessert cioccolato e pere. Di rara bellezza la tagliata (bellezza sì perché la sapiente cottura al sangue ne ha rispettato le venature marmoree senza appesantirne il gusto con note di grasso in eccesso), eccezionale il sapore e la consistenza. Di insospettato equilibrio il cioccolato con le pere, anche questo semplice solo in apparenza. Non in foto ma merita la citazione anche la vera bresaola con i veri porcini spadellati, in versione estiva senza la polenta e condita con olio d'oliva leggero ed aromatico.
Una casa a cinque stelle.
Luca Bottani
30/01/2023
A pranzo. Buon Servizio. Cobo di qualità e servito a dovere. Luogo tranquillo. Prezzi molto buoni. Bravi !
Roberta Cataldo
16/04/2023
Ieri ho avuto il piacere di pranzare a Casa Ernesto. L’ambiente è rustico, molto accogliente e il cibo davvero squisito. Tra il personale che ci ha serviti mi ha colpita soprattutto la signora bionda, una donna gentile, attenta, premurosa e tanto paziente. Il gestore del locale è molto fortunato perché il successo di un ristorante non si misura solo dalla qualità di un buon risotto ma anche dallo spessore umano delle persone che ci lavorano!
Martina Castelli
01/02/2022
Un ristorantino ottimo!
Cibo delizioso, la polenta con funghi porcini a €10 era buonissima.
Lo staff gentile e veloce.
La location carina. Ci hanno fatto sedere accanto ad una stufetta calda, perfetto per una sera fredda.
5/5 ⭐️
Ludovica Scalco
02/11/2022
Personale molto cordiale, accogliente e disponibile. Cucina tradizionale fatta alla perfezione. Prezzi ottimi!
Giovanna Gambardella
11/03/2023
Ho appena cenato da Ernesto ed è stata una piacevolissima scoperta: accoglienza fantastica, location molto caratteristica, e i piatti ottimi (ho preso antipasto e risotto, ma anche gli amici erano entusiasti della scelta delle carni). E meritano anche per il conto. Da tornare
Carlo Crotti
29/03/2023
Splendido pranzo, attese ampiamente superate. Per la festa del papà abbiamo regalato a nostro papà Ernesto un pranzo dal suo omonimo: il padrone di casa ci ha coccolati, locale davvero bello e curato, qualità dei piatti molto alta, la scelta delle carni ha superato le attese (ed era il pranzo...), complimenti al cuoco Nicolò. E cosa dire della dolcezza di Lucia... Aspettateci che torniamo di sicuro
Roby Cave
24/07/2021
Certo il parcheggio raramente lo troverete fuori dalla porta.
I prezzi sono abbastanza discreti, considerando che siamo in centro città.
Ma il posto è una chicca strepitosa!!! Carinissimo!!!
Molto buone le carni.
È presente un piccolo cortile a cielo aperto, all’interno, ed una sala con un tavolo unico, nella zona in fondo al locale.
Insomma da venirci almeno una volta nella vita!
La quinta stella manca perché il conto finale è stato più alto di quello calcolato.
Daniela Di Paola
11/03/2023
Ristorante consigliatissimo. Ci siamo capitati per caso e poi abbiamo realizzato che era molto quotato. Filetto al pepe verde tenerissimo e tartare eccellente. Tutto perfetto e servito da personale cordialissimo e molto disponibile. Sara' per noi meta da non perdere nei prossimo viaggio a Bergamo. Prezzi onestissimi.
Ester Pulcini
02/04/2023
Ernesto ti accoglie con il sorriso, locale caratteristico, cibo... spettacolo!
Stelio Cella
08/08/2021
I miei amici conoscono bene Ernesto, io l'ho conosciuto giovedì sera e oltre ad essere un bravo ristoratore, è anche simpatico. Abbiamo mangiato un'ottima carne (e qui si vede l'esperienza di famiglia). Il ristorante ha una sala centrale a "cielo aperto"; sembra di essere in un ristorante di un'isola greca.
Le mie foto non rendono giustizia alla qualità dei piatti.
Giacomo Bonaldo
04/12/2022
Dare 5 stelle a questo posto secondo me è riduttivo! Polenta con funghi porcini e pappardelle al ragù di cinghiale STELLARI!
SEM CERRITELLI
10/12/2022
Una certezza. Chi va e' contento. Standard oltre la media dei locali del luogo per pranzo. Ottimo manzo all'olio.
Loredana Odillà Andreani
10/09/2021
Un luogo caratteristico e incantevole, cucina ottima, vini di spessore per ogni portata, personale preparato e di una gentilezza estrema. Non c'ero mai stata, e ci ritornerò presto e lo consiglierò. Ne vale la pena