Il wok è una padella molto particolare, caratterizzata dalla sua profondità che permette al calore di concentrarsi sul fondo così da cuocere gli alimenti rapidamente e senza necessità di aggiunta di grassi. In commercio si possono trovare tipi molto diversi di wok, come quelli in acciaio, in alluminio, ghisa oppure rivestiti con materiale antiaderente. La maggior parte di questi presenta due manici, uno più corto e pratico per tenere ferma la padella e l’altro più lungo che permette di far saltare gli ingredienti. Inoltre, molto utili sono gli accessori come il char, ovvero una spatola concava, una schiumarola a rete, da usare per i fritti e i bastoncini lunghi in grado di raggiungere gli ingredienti sul fondo. Il wok è fondamentale in cucina e consente di cuocere carne, pesce, riso e verdure. E’ uno strumento versatile e utile per chi apprezza la cucina leggera e gustosa.
Come cucinare con il wok
Il wok potrebbe sembrare una semplice padella molto capiente e dalla forma particolare, in realtà si tratta di uno degli strumenti più utili che potreste avere in cucina e che vi permetterà di fare a meno di tanti altri oggetti. Originario dalla Cina, il wok non ha mai cambiato la sua forma nei secoli, anche se le misure possono variare partendo da 35 cm di diametro fino agli 80 cm, solitamente utilizzati nella ristorazione. A renderlo la padella perfetta poi la distribuzione del calore che permette di cuocere tanti ingredienti contemporaneamente, motivo per cui è nato il wok. Sebbene il wok sia associato anche giustamente, alla cucina orientale, è in realtà in grado di adattarsi a ogni tradizione.
Il metodo classico prevede un piccolo strato di olio o di burro e poi tutti gli ingredienti da cucinare insieme, che andranno saltati o mescolato con un movimento rotatorio, così da finire sui bordi della padella senza venire troppo a contatto con l’olio.
Come abbiamo visto, il wok è adatto a diverse tipologie di cottura, che si adattano perfettamente alla cucina mediterranea, vediamone alcune.
Cucinare al vapore
Iniziamo subito con la prima tecnica di cottura, un classico della cucina cinese adatta per cucinare carni, ravioli e verdure. Naturalmente la cucina a vapore non è appannaggio solo della cucina orientale, anzi è diffusa in tutto il mondo e con i giusti accessori, come i cestini, potrete cuocere al vapore utilizzando il wok. Il procedimento è più semplice di quanto si pensi, basterà inserire gli ingredienti nei cestelli, ricordando di inserire in basso quello che richiede un tempo di cottura più lungo. Per regolarvi sappiate che riso e verdure impiegano più tempo quindi devono andare in basso, mentre carne e pesce possono stare in alto così da ricevere meno calore. Aggiungete acqua al wok, sistemate i cestelli e coprite con il coperchio.
Cucinare le verdure
La cottura delle verdure è semplicissima, potete usare la padella per scaldare le verdure giò cotte e amalgamarle con pasta e riso, oppure cuocerle totalmente. In questo caos le verdure vanno tagliate a julienne o piccoli tocchetti, dovrete naturalmente cuocere a fiamma alta ma è necessario mescolare spesso altrimenti il contenuto si brucerà. Anche in questo caso, aggiungete prima quelle che prevedono tempi di cottura più lunghi e infine le verdure a foglia. Aggiungete l’olio, che dovrà scaldarsi ma non fumare, e fate saltare bene le verdure utilizzando il mani lungo della padella.
Cucinare la carne
Il wok è premetto per cucinare la carne stufata. Vi basterà creare un trito di sedano, carote e cipolla e tagliare la carne in bocconcini per poi infarinarla. Fate riscaldare il wok su fiamma alta spargendo l’olio anche sui bordi. Aggiungete alla padella il trito e dopo qualche attimo la carne. mescolate e regolate di sale e pepe, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e un brodo caldo. potete aggiungere altre erbe aromatiche e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Infine lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora con il coperchio.
Il wok e il piano cottura
Il wok è molto particolare e per renderlo più efficiente è necessario prestare attenzione anche al piano cottura. Il migliore in assoluto per l’utilizzo di questa padella è quello a gas con bruciatore grande, un esempio ne sono i piani cottura Miele, che ben si adattano a questo tipo di strumenti. Quindi, per andare sul sicuro si può optare per il piano cottura a gas con 5 bruciatori e un bruciatore wok a doppia corona. Ovviamente è necessario valutare diversi aspetti, in primis lo spazio in cucina e per quante persone cucinate.
Se non potete fare a meno dell’induzione perché particolarmente comoda per le cotture più tradizionali, è sempre possibile abbinare un piano a gas con uno a induzione. Un esempio è un piano in cottura a gas da 30 cm per il wok e due bruciatori a induzione.