Tommaso P.
25/05/2023
Ambiente particolare, spartano ma veramente carino perché sulle pareti si trovano disegni e dediche dei clienti passati.
Qualità dei primi piatti eccellente, il ragù e tutti i primi piatti provati sono stati davvero buoni.
Valido anche l'antipasto.
Spesa veramente modica per Bologna, mi raccomando prenotate.
Matteo Picciolini
29/04/2023
Ottima trattoria Bolognese, con prezzi ragionevoli. Personale simpatico e accogliente. La cameriera era molto alla mano anche se probabilmente aveva troppi tavoli assieme da gestire. Il posto è molto singolare, lo consiglio davvero, inoltre si mangia proprio bene! Nell'attesa ti danno qualche penna per scarabocchiare sulle tovagliette, l'ho trovata un'idea geniale: ammazzi il tempo durante l'attesa, che è comunque poca. Ci sono andato un sabato sera senza prenotazione e ci hanno trovato un posticino, un po' stretti ma non si poteva di più!
Matteo Boccadamo
01/03/2023
NON DI SOLO PANE VIVE L'UOMO
Piatti semplici della tradizione locale, ma gustosi, discretamente abbondanti e ben realizzati. Ottimo il ragù e i tortelloni in tutte le varianti.
Ma l'originalità di questo posto è sicuramente la creativa atmosfera che si produce.
Tutte le tovaglie hanno uno spazio dedicato alla scrittura e uno all'illustrazione. Chiedete penne e colori all'arrivo e liberate la vostra fantasia. Le creazioni più interessanti verranno appese.
La location è caratterizzata proprio dall'arte di chi qui è passato e ha lasciato letteralmente la firma.
Sara Volpe
23/04/2023
Trattoria tipica bolognese in una viuzza del centro!posto piccolo con pochi tavoli richiede prenotazione.
Il cibo inclassificabile dire buonissimo è restrittivo.mai mangiato un ragù così buono.porzioni abbondanti,tagliatelle ottime,tortelloni ricotta e spinaci con ragù favolosi,tagliere di saluti e formaggi buonissimo e il mascarpone squisito.vino idem.
Tutto davvero eccezionale!
Prezzo ottimo.
Raffaella Basilico
28/01/2023
Piccola trattoria dall'atmosfera allegra accogliente fresca. Composta da due piccole salette, i tavoli sono molto vicini gli uni agli altri. Squisiti i piatti della tradizione locale, porzioni abbondanti e prezzi bassi. Vale la pena. Purtoppo la cameriera con noi è stata fredda e sgarbata nei toni, mai un sorriso e risposte fredde. Il vino rosso della casa va bene esca dalla spina (come mi è stato scocciatamente risposto) ma non si serve il rosso freddo gelato, mai! Alle 13.30 era pieno e ci è stato detto di tornare alle 14. Alla tal ora siamo tornate ed abbiamo trovato molte altre persone convocate alla stessa ora, lasciati tutti fuori mezz'ora al gelo: in pratica han fatto uscire tutte le persone all'interno, sistemato i tavoli e fatti entrare tutti insieme. Serviti tutto sommato abbastanza rapidamente. Nel complesso, sorvolando sulla sufficienza manifesta della cameriera, siamo state soddisfatte da quanto mangiato.
Domenica La Greca
01/05/2023
Osteria tipica bolognese vicinissima alla finestrella di Via Piella. È possibile gustare le prelibatezze della cucina bolognese,poiché il menù prevede una ricca selezione di primi,tra tortellini,tagliatelle e la lasagna. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. Ve la consiglio con tutto il cuore!
Max -
27/03/2023
Questa piccola trattoria in pieno centro a Bologna, via Bertiera è una traversa della centralissima via Indipendenza, è un bellissimo posto dove mangiare.
La cucina è ottima e puoi gustare i piatti tipici della cucina bolognese che ci sono praticamente tutti (dalla tagliatella al ragù, ai tortellini fino alla lasagna), ottimi anche gli antipasti a base di salumi e ottimi e abbondanti anche i vari dolci.
Il locale è piccolo, più o meno una decina di tavoli, ma è molto accogliente e particolare: puoi lasciare una dedica, un disegno o un pensiero e attaccarlo alle pareti. Un'usanza che scalda il cuore.
Tutti i muri sono tappezzati da ricordi lasciati dalle persone passate in questa trattoria che è ormai una delle più conosciute.
Prenotare sempre altrimenti non si trova posto.
Francesco Marzo
08/10/2022
Trattoria nel cuore di Bologna dove è possibile mangiare degli ottimi piatti accompagnati da dell'ottimo vino. La titolare è sempre gentile e disponibile e riesce ad accontentare proprio tutti, diciamo pure che ci vizia e ci coccola. Le porzioni sono molto generose e i prezzi bassi. Particolarità del posto sono i disegni fatti dagli ospiti che vengono incorniciati e appesi al muro. Conviene prenotare per via delle dimensioni del locale. I cani sono ben accetti. Assolutamente da provare!
Davide Spavone
07/01/2023
Consigliato da un amico del posto, è un ottimo locale per gustare le pietanze locali.
Consigliatissimi i tortellini sia col brodo che col ragù.
Prezzi a persona giusti.
Marco Crescini
19/03/2023
Classica trattoria bolognese, pochissimi posti a sedere, quindi conviene prenotare, altrimenti è molto difficile trovare posto. Rapporto qualità prezzo ottimo.
Mirko Tappini
13/06/2023
Capitato qui per caso qualche mese fa, ho mangiato dei buonissimi tortellini.
Come dolce invece una panna cotta con il caramello caldo, squisita. Questa piccola trattoria ha il profumo di casae quando capito in centro torno sempre a trovarli. Da provare assolutamente 💯
Gianluca Speziale
07/05/2023
A due passi dalla celebre “finestrella”, dove lunghe code di turisti attendono il loro turno per fotografare uno scorcio lagunare nel cuore di Bologna e, per ovvi motivi, i listini dei ristoranti adiacenti sembrano adeguarsi più a Venezia, girato l’angolo si trova Mariposa dove si può godere di un’ottima esperienza degustativa senza essere spennati come un tacchino nel giorno del ringraziamento. Ottimi antipasti, primi con porzioni abbondanti e dolci fatti in casa!
Ambiente raccolto e ben frequentato, servizio impeccabile!
Che dire, BRAVISSIMI e ALLA PROSSIMA!!!
Giacomo Mazzali
26/11/2022
Piccola trattoria, quais nascosta, nel cuore di Bologna. La clientela è principalmente locale e già questo è una garanzia. Ottime le tagliatelle al ragù. Prezzi medio bassi. Consigliato!
Morena Cavazzana
22/04/2023
Abbiamo pranzato in questo locale e devo confermare che le pietanze sono state molto buone. Il locale è un po' piccolo ma siamo stati molto bene. Peccato che la cameriera è stata un po' fredda e non molto accogliente. Qualità e prezzo ottimi
Alessandro Gasparini
13/12/2019
Piccola ed accogliente osteria situata nel centro storico bolognese.
Il menu è vario ed è composto da piatti tipici locali preparati con ingredienti di qualità.
Nota particolarmente positiva per il servizio: il personale di sala si è dimostrato cortese ed all’ altezza di saper gestire magistralmente situazioni di massima affluenza senza alcun intoppo.
Il conto l’ho trovato perfettamente proporzionato a qualità e servizio offerti; uno dei pochissimi posti in cui riesco a mangiare molto bene spendendo poco, i miei complimenti.
Laura
11/02/2022
Tagliatelle al ragù e gramigna con salsiccia spettacolari. Location piccola ma accogliente, molto particolare. Servizio decisamente familiare, prezzi ottimi per la qualità del cibo. D'obbligo consumare anche la torta con mascarpone. Consigliatissimo
maurizio tartaglione
26/10/2020
La Mariposa è una trattoria emiliana in una traversa di via dell'Indipendenza (via Bertiera).
Ad accoglierci abbiamo trovato il simpatico chef Gianni, assistito in sala dall'efficente Miki.
Abbiamo iniziato con la cena di venerdì 23 ottobre, per proseguire col pranzo di sabato 24 e accomiatarci da Bologna col pranzo di domenica 25.
Abbiamo gustato svariati piatti: dalle Lasagne alla bolognese, al Coniglietto a forno, alla Torta al cioccolato con crema al mascarpone.
Impossibile dirli tutti.
BISOGNA ASSAGGIARLI, perché raccontare il piacere provato nel gustarli è impossibile.
Abbiamo lasciato davvero un pezzetto di cuore nella Mariposa di Gianni e Miki.
SPERIAMO DI TORNARE PRESTO e che potremo anche salutarci senza più mascherine❣
Daniele Casarola
18/10/2018
Una trattoria molto accogliente e situata in una via strategica a metà strada tra la stazione e Piazza Maggiore. La cameriera (che dovrebbe essere anche una dei titolari) è molto simpatica, professionale e gentile. Piatti curati e ben presentati, oltre che gustosi. Locale carino decorato con disegni appesi ai muri fatti dai clienti su una parte delle tovagliette appositamente predisposta. Buon rapporto qualità prezzo ... anzi buonissimo rapporto. Assolutamente consigliato.