gianluca dell'arso
06/02/2023
Davvero una scoperta !! Eravamo in giro in piazza centrale a Bologna e stavamo cercando un ristorante carino da poter spendere una bella serata. Girando tra le vie lì intorno abbiamo visto questa osteria. Il menù è completamente bolognese quindi se volete assaggiare qualcosa di tipico è il posto giusto. Il locale non è grandissimo ma ha anche una tavernetta sotterranea dove siamo stati noi. Abbiamo preso un antipasto di tigelle e crescentine davvero molto buone. Tra l'altro perfettamente bilanciato. Come primi tagliatelle al ragù, davvero ottimo sia la cottura che il ragù, e degli spaghetti alle cime di rapa. Forse il secondo non era all'altezza delle tagliatelle ma era per provare. Per il dolce abbiamo preso la tenerina con mascarpone e ragazzi è strepitosa !! Consigliatissimo
Alba Cavaliere
03/05/2023
L'Osteria è stata una piacevolissima scoperta, ci sono stata già un paio di volte e tornerò il prima possibile! In questo storico locale nel cuore di Bologna si gustano ottimi piatti della tradizione emiliana di eccellente qualità. Tra i miei preferiti la lasagna verde e la cotoletta alla bolognese; per quanto riguarda i dolci, invece, straconsiglio la tenerina al mascarpone. La pasta fresca e i dolci sono di loro produzione, è infatti possibile acquistarli nella bottega adiacente all'Osteria, dove personalmente ho già acquistato diverse volte sia i tortellini che la tenerina (vale assolutamente la pena farci un salto!). Ottimo rapporto qualità-prezzo. Il personale del ristorante è giovane, solare e gentilissimo!
Alessandro
28/06/2023
Il posto è molto casual, si sta un po’ stretti, i camerieri sembrano molto inesperti, si mangia bene, si spende relativamente poco, in pieno centro di Bologna. Fantastica la tenerina al cioccolato, un po’ scotti i tortellini in brodo e un po’ molli quelli fritti che è un po’ un problema a bologna. Avevano posto per 8 di sabato che non è scontato
Giovanni95
06/02/2023
Ottimo pranzo domenicale in questa storica osteria bolognese. Abbiamo avuto modo di assaggiare i passatelli ai carciofi, cotoletta alla bolognese con patate al forno, polenta nell'orto. Piatti serviti con cura, ottimo rapporto qualità prezzo. Prezzi onesti per la qualità dei prodotti serviti. Staff cordiale e sempre disponibile a ogni nostra richiesta. Eccellente in tutto! La cotoletta alla bolognese devo dire che è molto meglio di quella alla milanese! 😋
elliselly 76
28/01/2023
In base alle sue recensioni ho scelto questo ristorante. Prenotato telefonicamente. Posto super accogliente, pulito, caldo. Mangiato benissimo, piatti abbondanti ma presentati molto bene. Invitante l'antipasto di salumi accompagnato da formaggi... complimenti ragazzi!!! Prezzi nella norma, assolutamente top. Continuate così. Vi auguriamo il meglio.
Valentina Gualandri
29/01/2023
Abbiamo pranzato all'osteria del Cappello, tutto buonissimo! Abbiamo preso i Tortellini in brodo, lasagna verde alla bolognese, tagliata di manzo e patate e cotoletta alla bolognese per concludere con la torta si riso e la torta tenerina e mascarpone, tutto buonissimo. Il servizio è stato perfetto e rispettando i tempi giusti.
Super consigliato!
Alessandra Sambogna
24/09/2022
Cena ottima, menù tradizionale con piatti davvero eccelsi. Antipasto con tortellini fritti, primi con tortellini in brodo e tagliatelle al ragù e a seguire l'immancabile cotoletta alla bolognese! Panna cotta come da tradizione, tutto buonissimo come a casa!
Personale giovane, molto gentile. Servizio rapido. Consigliata la prenotazione!
Antonino Parlato
19/06/2023
Cena con amici in questo ristorante, in zona molto centrale a Bologna, e devo dire che siamo rimasti tutti e 4 abbastanza soddisfatti. Buona la gramigna con salsiccia, un tantino meno gli spaghetti con crema di fave e pecorino (il pecorino, in particolare, non si sentiva granché), buoni anche i secondi (in particolare la cotoletta alla bolognese, insolita la scelta di utilizzare la fetta di carne con osso ma comunque piatto promosso). Molto caratteristici i tortellini fritti, peccato che non sono riuscito a fotografarli! Servizio cortese e attento, prezzi buoni per la qualità dei piatti e per la location, come detto a pochi passi da piazza Maggiore.
Rossella Liggieri
15/05/2023
Osteria dai sapori magici. Cibo ottimo , porzioni abbondanti e soprattutto tanta qualità . Personale preparato e meravigliosamente gentile verso il cliente . Una vera chicca nel centro storico di Bologna. Se dovessi soggiornare nuovamente in questa meravigliosa città la prima tappa sarà in questa osteria.
PS: Volevo fare le foto alle pietanze , ma erano così tanto invitanti che ho pensato subito a mangiare 🤣... Veramente tutto buonissimo. Complimenti!
Sofia Panariello
28/03/2023
Ottimo posto in cui fermarsi a mangiare qualcosa se siete in centro, tutto davvero buono e gustoso!
Fabio Rossi
25/12/2022
Osteria con piatti tipici della tradizione bolognese. Tagliatelle al ragu' semplicemente spaziali e non meno le polpette. Da ritornarci per forza
Matteo Primitivi
24/04/2023
Ottima osteria in pieno centro dove poter assaporare una cucina casalinga e tradizionale di Bologna.
Ho preso la loro gramigna e l'ho trovata ottima e abbondante.
È tra i pochi posti in cui poter provare i tortellini fritti, meritano l'assaggio.
Ovviamente, essendo in centro, i prezzi sono leggermente più alti rispetto ad altre soluzioni fuori le mura, ma, fidatevi, la cucina è proprio buona e merita i soldi spesi.
Consigliato!
sabina d'intino
11/11/2022
Locale carino e molto frequentato. Abbiamo preso solo primi e devo dire che non hanno deluso le aspettative. Come antipasto tortellini fritti molto gradevoli e il mio primo le classiche tagliatelle al ragù..con tanto tanto ragù!!!
Annamaria Donvito
26/04/2023
Ottimo pranzo e servizio impeccabile.
Camerieri perfetti
Ottimo tutto!
Carmine C.
02/05/2023
Ottima cucina tradizionale bolognese dove è possibile degustare piatti di qualità in un contesto intimo e molto suggestivo. Vi consiglio di provare assolutamente l'antipasto di tigelle salumi e formaggi e ovviamente proseguire con una prima portata (ho apprezzato molto le tagliatelle). Ottimi i suggerimenti dati dallo staff cordiale e super amichevole per la scelta del vino e dei dolci. Tornerò sicuramente.
Massimo Pizzirani
19/02/2023
Da emiliano posso dire che ho trovato i sapori della nostra cucina tipica. Davvero tutto molto buona a partire dalle crescentine (tigelle) e gnocco fritto come antipasto a finire con primi a base di tortellini alla panna, gramigna alla salsiccia e passatelli! Davvero tutto ottimo! Il personale molto gentile e hanno servito velocemente nonostante il locale fosse pieno. È assolutamente da provare sia da noi emiliani si dai turisti che vogliono assaggiare cibi tipici bolognesi! 👏👏👏👏