Giorgio Nevissano
04/05/2023
Excellent food, very nice mood, you can feel that everything is made with cure and long experience. A very sweet lady will feed you some traditions in a very clean and relaxed environment. 10/10
Cucina eccezionale dagli antipasti ai dolci. Tutto fatto in casa. Proprietaria molto dolce. Per me il coniglio top. Forse uno dei migliori mai mangiati.
Mirko Dondi
12/11/2022
Consigliato da un amica direi un buon consiglio sempre meglio prenotare trattoria alla vecchia cucina pasta fresca e si sente il gusto ottimi i tortellini in brodo,ottima la gramigna con salciccia i secondi ottimi preso arrosto di vitello con un gusto buonissimo la carne si scioglieva in bocca,ottimo anche l'arrosto di maiale e anche il coniglio conditi con patate al forno e un budino di carciofi poi per finire i dolci ottimi la padrona molto simpatica ti fa' sentire a tuo agio anche la cameriera è brava nel gestire le portate il servizio è buono e attenti nel consigliare le loro specialità il menù è giornaliero avendolo guardato in internet molti piatti quel giorno non c'erano se si vuol andare si può chiamare e sentire il menù che hanno.
Come abbiamo mangiato e per il gusto delle pietanze e per il prezzo ne è valsa la pena andarci e ci ritorneremo di sicuro e lo consiglio.
Laura Deiana
14/01/2023
Cena super.
Prodotti semplici della tradizione, atmosfera familiare e prezzi assolutamente onesti.
Un posto veramente da provare.
Due primi, un secondo, due dolci, acqua e vino 53€ tutto.
Federica Raia
31/08/2022
Trattoria storica della città di Bologna, ricca di esperienza, di tradizioni e di sapori genuini.
Trattoria Zita è una garanzia della qualità: pasta fatta in casa, prodotti locali e dal sapore autentico non hanno deluso le mie aspettative.
Unica "pecca" ma assolutamente personale: l'assenza del menù e del listino prezzi che potrebbe sempre tornare utile.
Promosso:)
Cristian F.
05/11/2021
Tortellini favolosi, forse i più buoni mai assaggiati, fatti a regola d’arte e con un brodo anch’esso senza difetti (detto da un bolognese doc come me, è sinonimo di garanzia).
Secondi piatti come da tradizione, coniglio e arrosto di maiale buonissimi! Per finire di dolci della tradizione bolognese.. la torta di tagliatelle che ti riporta indietro nel tempo e la zuppa inglese che te ne mangeresti un chilo. Assolutamente da provare per gustare i piatti tipici bolognesi in un ambiente formale e con personale accogliente! Sicuramente tornerò!
Geom. Roberto Boldrini
07/04/2023
Dopo tanti anni che non venivamo in questa trattoria, siamo rimasti molto soddisfatti. Abbiamo preso un primo, un secondo, un dolce ed un caffè in due, trippa molto buona così pure i tortellini ed anche la panna cotta, bravi!. Unica cosa: abbiamo chiesto una mezza bottiglia gasata ed una mezza
bottiglia naturate,ci hanno portato l'acqua del "sindaco" microfiltrata facendocela pagare*2EURO"*. Abbiamo speso in totale, *€41,50* ci ritorneremo sicuramente!
fabio carbone
29/03/2023
Concordato il menù durante il percorso con il tassista (più esperto di cucina che di motori) arriviamo alla trattoria un po’ defilata rispetto al centro di Bologna. Lí ad accoglierci sono tutte donne che proseguono l’attività di una bisnonna iniziata più di cent’anni fa.
Questo “club di gentili signore emiliane” ci fanno mangiare squisiti piatti della tradizione bolognese preparati con cura e soprattutto amore.
Quando sono andato via mi è sembrato di essere andato a cena da una vecchia zia amante della cucina. La differenza è stata che le “zite” erano giovani ed anche molto carine.
Vittorio “Vitto”
27/05/2023
Trattoria ben arredate, il cibo è buono e il personale è accogliente.
Fabio Sognidelegno
23/06/2023
Una vera bellezza di cordialità e gioia di vivere il proprio lavoro. Cibi di ottima qualità sapientemente cucinati. Sapori genuini e antichi. Grazie e che il sole vi sorrida sempre.
Alessandro
17/04/2023
Ottima trattoria storica bolognese, aperta dal 1940, tortellini in brodo perfetti e un osso buco eccellente e contorni vari ben fatti e freschi, buonissimo il tortino di carciofo, il dolce l unica cosa che non mi ha entusiasmato ma ovviamente sono gusti, buon vino e prezzo onestissimo 35euro a persona.
Francesca Voci
18/03/2023
Zita è una piccola trattoria che propone pochi piatti ma sempre molto curati.
Tagliatelle al ragù, tortellini in brodo, passatelli, coniglio, la splendida zuppa inglese.
Conto nella media.
daniele dragoni
01/11/2021
Siamo stati molto bene ed abbiamo mangiato benissimo . Tortellini in brodo e tagliatelle al ragù favolosi . Secondi contorni e dolci altrettanto buoni . Da oggi sappiamo dove andare a mangiare se veniamo o passiamo da Bologna . Moto piacevole l'atmosfera familiare all'interno della trattoria .
Matilde Pescosolido
13/11/2021
Locale tradizionale bolognese, a conduzione familiare di solo donne...antipasto molto buono e faraona altrettanto. Quando tornerò a bologna sicuramente ci tornerò.
Grazie per la professionalità e la gentilezza del personale di sala.
Roberto “Dr. Bobetti”
25/11/2022
Bella esperienza in un posto storico di Bologna. Trattoria piacevolissima e davvero trattoria, con un senso casalingo che si percepisce dal locale e dai piatti (molto buoni).
Ottimi passatelli in brodo (ottimi i passatelli, superlativo il brodo), meglio delle tagliatelle al ragù pur buone. Cotechino con purè di patate molto buono, ottima (ovviamente a chi piace) la trippa.
Zuppa inglese casalinga anch'essa, servizio gentile e cortese. Buone porzione e conto molto corretto.
Antonio Manzoni
08/09/2022
Piccolo ristorante con cucina bolognese tradizionale. Gestione familiare. Porzioni abbondanti e prezzi molto competitivi. Conviene prenotare perché è sempre pieno. Consigliatissimo
massimo bortolotti
07/03/2023
Trattoria storica , cucina emiliana , tagliatelle , tortellini , zuppa inglese molto buoni ,e altri piatti ottimo , sembra che le ragazze non sono cortesi , posso assicurare che sono professionali e molto educate , complimenti pranzato molto bene , se passate provate a entrare eccezionale .
Giuseppe Mariorenzi
23/11/2022
Trattoria tipica bolognese, consigliata se si vuole provare la vera cucina a prezzi veri, ovviamente bisogna uscire leggermente dal centro per scappare dai soliti ristoranti turistici, ma ne varrà sicuramente la pena.
Ho provato il ristorante in una giornata piovosa, e lo stile tradizionale misto ad un bel piatto di tortellini in brodo hanno creato l'ambiente perfetto per vivere l'esperienza in modo molto positivo.