Giovanni Corvitto
25/06/2023
Ah i profumi di Sicilia si sentono eccome!!!
Preso un fuori menù, ma un classico della mia amata terra: pasta con le sarde.
Quindi pinoli, uvetta, finocchietto (non il ciuffo di finocchio) pan grattato... Abbinateci un calice di catarratto e il gioco è fatto!
Edoardo Badiali
20/07/2023
Ottima cena all'interno della sala su via San Vitale (c'è anche un cortile interno che non ho osato provare visto le temperature estive): pane e panelle come quelle provate a Palermo; antipastino di calamari alla piastra su insalata di peperoni cotti, spaghettone ai ricci di mare; dulcis in fundo, mini cannolo di ricotta.
Il tutto, con un buon calice di bianco siciliano (Catarratto per l'esattezza), per la cifra di euro 46 euro.
Insomma, se cercate ottima qualità per una cena di pesce è il vostro posto! se avete "il braccino corto" o se vi aspettate porzioni da battaglia, dirottatevi altrove!
renato munari
22/09/2022
Da napoletano non avrei mai immaginato di mangiare pesce così buono a Bologna, patria dei tortellini e del ragù!
Lo chef (siciliano) invece ha saputo stupirmi con un cucina sopraffina frutto soprattutto di una sapiente ricerca di ricette e materie prime eccezionali. Il menù non è economico ma la qualità si paga quindi se non avete problemi andateci e non vi pentirete 🔝🔝🔝
Andrea Notaro
07/04/2023
Abbiamo mangiato molto bene, i risotti erano squisiti, il pesce spada altrettanto. Il crudo non mi sembrava freschissimo ma alla fine l'ho comunque mangiato con gusto.
I ragazzi in sala sono stati estremamente gentili e disponibili.
Dolci molto molto buoni.
Abbiamo speso 130€ in 4 ma sul conto non erano presenti 22€ di dolci, non ho capito se ci sono stati offerti o se è stata una dimenticanza.
In ogni caso serata molto piacevole 😁
moon blue music
22/04/2023
ho mangiato qui oggi per la prima volta e era buonissimo! tutti i pesce era fresche, e buone, e il servizio era 10/10. grazie grazie. un bel posto!
ilaria jacobelli
09/01/2022
Posto trovato piacevolmente per caso.
Personale professionale e cordiale, cibo ottimo e rapporto qualità prezzo giusto.
Io e il mio compagno abbiamo preso un risotto alla cacio e pepe con la sua bisque e gamberetti arrostiti, molto molto buono (riso cotto al dente come piace a noi, cacio delicatissimo, gamberetti un burro per quanto erano morbidi, nell'insieme un piatto molto equilibrato) e un fritto di paranza e verdure, abbondante e con pesciolini che nemmeno conoscevamo ma super buoni! Fritto croccante e con la giusta quantità di olio.
Ottima la scelta anche di gran parte dei vini siciliani, come lo è il ristorante.
Unica pecca, sul menù lo chef poteva evitare la battuta triste sull'allergia all'aglio che non esiste.
Non è rispettoso nei confronti di noi allergici all'aglio e non solo, purtroppo esistiamo e credimi, non è piacevole, ce lo saremmo risparmiati volentieri se potevamo sceglierlo.
Devo però aggiungere che la cameriera è stata molto professionale sulle allergie e mi ha guidato nella scelta di alcuni piatti senza gli allergeni che mi danno reazione, quindi su questo nulla da dire.
Posso comunque dire che tornerò volentieri perché i piatti ne valgono la pena, tralasciando la battuta che poteva essere risparmiata.
A presto e grazie
Elena Maggi
23/06/2022
È la prima volta che pranzo in questo locale e mi ha subito conquistata la cordialità e professionalità del personale e poi la cucina siciliana ..... assaggi le specialità ....chiudi gli occhi.....sentirai profumi e sapori della splendida Sicilia,noi abbiamo preso il Cous cous con il pesce e verdure,servito nel Tajine....Galattico!!! Torneremo sicuramente per sentire le altre specialità.
m c
05/03/2023
Menù prevalentemente di pesce con piatti particolari e rivisitati, ispirati alla cucina siciliana; provate i totani, spettacolari.
Enzo Orlando
22/09/2019
Sotto i portici della centralissima via San Vitale, c’è un angolo dì Sicilia da gustare. Noi ci siamo stati domenica 22 settembre e abbiamo preso due antipasti e due primi. Ci sono stati serviti subito delle ottime panelle e del buon pane... è il marchio della casa. Le alici marinate con humus di ceci e acqua dì prezzemolo e le cotolette di sarde, i sapori si sposavano molto bene. Abbiamo proseguito con le busiate con canocchie e pomodorini caramellate e pesto, anche qui l’alchimia di sapori faceva vibrare le papille gustative. Come anche il risotto Cerutti. Il tutto innaffiato con dell’ottimo Grillo, bianco fermo. La raffinatezza è di casa come il gusto. Questo traspare anche nelL’arredamento del locale, sobrio con richiami all’antico e alla cultura sicula. Funzionale è il cortile interno con uno scorcio di portico immerso nelle piante rampicanti, e se il tempo non consente il cielo sopra le teste il dehor riscaldato si presta a tutti i climi. Buona Sicilia a tutti...anche se non è per tutti.
Andrea Jiuang
11/02/2023
Sono stato qui oggi con i miei zii, tra l’altro il posto lo avevano scoperto loro qualche settimana fa. Sapevano di tornare in zona e mi chiamano per accompagnarli.
All’arrivo ci ha accolto un meraviglioso cucciolo e per farci “aprire lo stomaco” ci hanno offerto una piccola entratina di focaccia e hummus di panelle, molto buono.
Buono il mio risotto cime di rapa e zucca e buono quello della zia con zucca e taleggio. Mio zio ha preso lo spaghettone è un antipasto di cui è rimasto particolarmente soddisfatto spazzolando tutto il piatto.
Un unica nota è stato il servizio della ragazza, l’ho sentita parlare solo quando ci ha chiesto se volevamo l’acqua o alla fine se volevamo il caffè, non abbiamo fatto in tempo a dire che già si stava allontanando. Non ci ha detto mai ne un grazie, ne un prego e nemmeno un ciabo quando siamo andati via.
Il resto del personale è stato gentile e sorridente, per cui ci piace pensare che per lei fosse una giornata no.
Alla prossima!
Una giornata no capita a tutti e noi siamo
Matteo Bertoldi
21/05/2021
Ottima esperienza. Cucina principalmente siciliana in una splendida location del centro storico con servizio alla mano.
Ottimo e abbondante il fritto di paranza, molto interessante anche il secondo veg a base di melanzane farcita e tuma.
Consigliati anche i dolci.
Cani benvenuti.
Romana Rimondi
10/02/2023
Qui mi sento a casa, i sapori mediterranei soddisfano il mio gusto, riconosco una attenta scelta di verdure di stagione e di pesce pescato. Il nuovo chef poi ha portato una ventata di aria fresca ed entusiasmo. La buona armonia in cucina si sente anche nel piatto.
Caterina Pinto
20/02/2023
Cibo delizioso, con un menu vario e ricco di opzioni allettanti. Tuttavia, ciò che ha davvero fatto la differenza è stata l'atmosfera calda, accogliente e rilassante del luogo. Mi sento di consigliare questa trattoria a chiunque cerchi un'esperienza culinaria di alta qualità in un ambiente davvero piacevole.
Nicola Filardi
08/09/2019
Una piacevole cena a base di pesce in un ambiente curato che strizza l'occhio alla classica trattoria ma con un anima molto più contemporanea e originale. Pesci poveri cucinati in modi imprevisti e assolutamente gustosi. Una cena consigliata!
Ludo Energym
12/07/2020
Uno dei miei ristorante preferiti, pesce e altro con una forte connotazione siciliana e mediterranea, Panelle top, alici impanate e con hummus favolose, fritto di paranza super....e poi mi fermo!
Un bellissimo cortile interno e ampia sala interna!
Chef Luca ottimo!