stefano baroli
02/07/2023
Bel locale, atmosfera dei tempi passati ma curata e pulita. All’arrivo, flûte di benvenuto e polpetta di pane (notevole per un’osteria). Abbiamo preso tre antipasti, fiori di zucca fritti (🔝),tortino di melanzane (ottimo) e flan di topinambur (non male, ma poco deciso).
Tre primi, gnocchetti fave e pancetta croccante (buoni), lasagna verde al ragù (avremmo gradito più besciamella..☹️) e ravioli ripieni di mozzarella di bufala con salsa di cime di rapa (buoni). A nostro avviso (ma è soggettivo) quasi tutti un po’ insipidi. Comunque nel complesso un pranzo gradevole, il servizio davvero eccellente e i prezzi ottimi! Soddisfatti!Menzione particolare per la frittura dei fiori: sottile, asciutta e croccantissima! Mai provato di meglio!
M F
25/05/2023
Posto molto piacevole. C’ero stata in periodo pre covid e ricordo ancora l’ottima lasagna alla bolognese mangiata. Tornata di recente, la bontà del cibo ha rispettato quanto nei miei ricordi. Diciamo che si discosta un attimo dal concetto classico di osteria, dove le porzioni sono più abbondanti, gli impiattamenti meno curati, prezzi più bassi. Ma lasciando stare questo dettaglio, il posto merita certamente una visita: primi e secondi gustosissimi. Guancia eccellente, cotoletta buona ma con la panna (la ricetta originale non la prevede). Dolci buonissimi. Nota di merito al personale, gentile e piacevole. Tornerò senz’altro, e se qualcuno mi chiede un buon posto in centro consiglio sempre questa osteria.
Francesco Ferrara
08/10/2021
Ci siamo fermati a pranzo sabato scorso, pur avendo chiamato per prenotare la sera prima, siamo comunque riusciti a trovare un tavolo per due.
Il locale si presenta in ordine e pulito, con i tavoli distanziati. Siamo stati, fin da subito, accolti dal titolare dimostratasi premuroso e disponibile nei nostri confronti.
Lasagne e tagliatelle al ragù, stra buone. Così come gli antipasti e non da meno i dolci, il tortino al cioccolato delizioso. Non abbiamo provato i secondi preferendo i primi.
Brave anche le ragazze di sala, gentilissime.
Infine nota positiva anche sul prezzo, si spende il giusto e si mangia davvero bene. Complimenti ad Edoardo, si vede che ci tiene, e sa relazionarsi coi clienti senza troppi fronzoli.
Simone
13/03/2023
Ottima esperienza, ospite di una coppia di amici del luogo. Ho provato i piatti tipici bolognesi (tagliatelle al ragù e cotoletta alla bolognese) e sono rimasto ampiamente soddisfatto. Servizio preciso e veloce, porzioni e prezzi corretti. Un ottimo posto dove provare la vera cucina bolognese. Consigliato!
Angelica Dominici
22/04/2023
Tutto buonissimo ! Dalle piccole cose come il cestino del pane e l’entre di benvenuto seguendo con gli antipasti , i secondi ed i dolci che sono uno più goloso dell’altro ! Per il vino fatevi consigliare , il titolare non vi deluderà! Conto onestissimo e servizio attento ed efficiente !
Sara Santilli
17/12/2022
Abbiamo prenotato da Roma perché ben recensito e perché aveva partecipato al programma 4 ristoranti.
Tutto molto buono, ha soddisfatto le nostre aspettative...ma aspettate la fine..
Buoni i tortellini in brodo 12 euro
Ottimi i ravioli verdi ai funghi porcini 14 euro
Fantastica tartar di manzo accompagnata da semi di senape e maionese di patate 12 euro
Buona l'insalata di carciofi e flan di zucca con pecorino e pancetta.8 euro ciascuna
Vi consiglio vino Moma
Prezzi giusti se NON FOSSE che al momento del conto erano state aggiunti per "ERRORE"euro 35..
Alla richiesta del conto dettagliato si sono anche urtati.
Poi si sono scusati..ma almeno un grappino/ caffè potevano offrirlo per scusarsi
La cameriera che ci ha servito veramente scostante e antipatica.
Noi in 4 abbiamo trascorso comunque una bella serata, location curata nel suo stile semplice e tipico dell'osteria.
A 2 passi dal centro
Lorenzo Palmieri
19/12/2022
C’è poco da aggiungere……. Una delle migliori Osterie di Bologna. Locale accogliente, personale squisito. Cucina della tradizione fatta in casa. Consigliato per coppie e amici. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Una delle soste obbligatorie per chi passa da Bologna.
Davide Vecchi
25/09/2022
Locale storico dove si mangia veramente bene. Abbiamo pranzato con tortelloni burro e salvia buonissimi, cotoletta alla bolognese strepitosa, tagliata di manzo con patate, verdure alla griglia e un sublime friggione da perdere la testa. Il tutto accompagnato da un Pignoletto bio di Corte d'Aibo.
Peccato non aver assaggiato i dolci... Ma torneremo 😂
Buono il servizio e la carta dei vini.
Conto proporzionato alla qualità servita.
Giovanni Bifolchi
25/04/2022
Cena buonissima! 😋
Se si vuole gustare dei piatti tipici Bolognesi non si può non andare all'Osteria della Lanterna!
Subito dopo essere arrivati ci è stato offerto del prosecco di benvenuto e, dopo aver ordinato, è stato portato un ottimo entrée: una frittatina di spinaci con crema di zucchina.
Primi buonissimi! 🍝
Abbiamo preso tagliatelle al ragù e lasagne verdi. Nel piatto di tagliatelle è stata fatta anche la scarpetta.
Anche il secondo è stato eccezionale! 🐷
Abbiamo diviso un filetto di maiale con ristretto di lambrusco e granelli di pistacchio.
Super dolci! 🍮
Da provare assolutamente il Fiordilatte.
Personale molto gentile e preparato.
Buon rapporto qualità-prezzo.
EleEffe LaF
04/05/2023
Mi è piaciuto tutto: il menu, il locale, il servizio e le pietanze.
Il personale di sala e il proprietario sono gentilissimi senza essere eccessivi.
Il locale è accogliente, non pretenzioso, e invoglia a stare a tavola a chiacchierare dopo il caffè.
Conto giusto (medio, perché siamo nel centro di Bologna, ma decisamente non alto).
Piatti molto buoni, sicuramente c’è un piccolo margine di miglioramento (il grasso dell’anatra personalmente lo avrei preferito più cotto), ma si parla di dettagli minimi.
In generale, abbiamo mangiato benissimo.
Una piccola oasi tranquilla nel centro di Bologna, in cui spero di tornare molto presto.
Edit. Semplicemente perfetta la carta dei vini e il titolare bravo a consigliare.
Decisamente consigliato!
Francesco Monaco
19/02/2023
Ci hanno consigliato questa osteria e solo dopo abbiamo scoperto che ha partecipato a 4 ristoranti. Comunque posto centralissimo a 900 MT dal centro. Personale gentile e disponibile. La cipolla con la fonduta di parmigiano e tartufo davvero sublime e la famosissima cotoletta alla bolognese davvero ottima, non ho molto termini di paragone ma era davvero buona, con una buona panatura. Prezzi medio alti, ma per la qualità offerta e la posizione ci sta. Ottimo vini. Consigliatissimo.
Giovanni Piero Medello
29/03/2023
Davvero contento super personale super pietanze.
Osteria davvero accogliente, location piccola ma ben dislocata nel complesso. Appena entrati una ragazza del personale ci ha subito accolti e portati al tavolo e appena partiti i menù, è stata sin da subito disponibile a "raccontare" com'erano preparati i piatti. Subito dopo aver scelto, un ragazzo ci ha consigliato il vino da abbinare alle portate scelte (ci ha azzeccato in pieno). Antipasti, primi e secondi, davvero degni di nota sia nella qualità e bontà di ciò che abbiamo mangiato, sia nella quantità. Piatti abbondanti e giusti, vino Sangiovese consigliatissimo.
In 2 abbiamo mangiato tanto e bene e il prezzo, per quanto li riguarda non è stato eccessivo, il giusto e ho pagato con serenità senza alcun punto negativo.
Pranzo davvero fantastico, ci ritornerò sicuramente, sia per come ho mangiato sia perché ho incontrato personale gentile e preparato. Voto 5 stelle perché a mio parare le merita tutte. Un consiglio, prenotate ma arrivate un po' prima, l'osteria trovandosi molto vicino al centro nei dintorni ci sono pochi parcheggi
Come Antani
02/05/2023
Partendo dalla premessa che io e la mia amica siamo giusto un poco poco svampite, e che è solo al momento del nostro ingresso che abbiamo collegato che il titolare al bancone è uno dei 4 partecipanti al programma di borghese (l'avevamo scelto per la zona e il menù), siamo rimaste ancor più piacevolmente stupite perché sia per la prima telefonata per prenotare che la seconda per segnalare dieci minuti di ritardo, lui è sempre stato davvero spontaneamente squisito, senza darsi un minimo tono ma comportandosi da gran ristoratore anche per il resto della serata. Ci hanno accolte con un buon assaggio dalla cucina ed una flute di prosecco, gesti sempre più spesso appartenenti a ristoranti di fascia economica più alta, un riguardo che certamente colpisce. Proseguiamo con gli antipasti scelti ovvero il flan di zucca con pancetta e le melanzane in tortino; la prima buonissima ed equilibrata, con la pancetta croccante sbriciolata, ma la seconda un godimento autentico, fritta -perché fritta si deve fare, punto!- bella pornografica. Mentre per le due porzioni di cotoletta il peccato si è fatto più impegnativo e voluttuoso per la ricchezza che caratterizza questa preparazione. Purtroppo per me la fame non era quasi presente, motivo per cui l'ho fatta incartare per portarla a casa, ma merita i chili che sicuramente vi regalerà l'esperienza. Ringrazio inoltre per il tavolo che ci avevano tenuto, l'unico che si trova nel corridoio che collega le due sale, quindi ideale per chiacchierare, romantico anche per noi due che non siamo una coppia ma amiamo l'intimità e meno il chiasso. Nonostante il pienone, l'avanti e indietro dei clienti che si avvicendavano, c'è sempre stata molta serenità e tranquillità nel proprietario, che per l'età è cosa rara. Altro appunto, non conoscevo la zona in cui si trova ubicato, e trovo sia una delle zone più belle di Bologna. Grazie ancora per la serata, da ripetere per portarsi dietro più appetito
Fabrizio Venere
18/10/2021
Un po' decentrato rispetto ai locali turistici del centro, l'osteria è stata una piacevolissima scoperta. La gentilezza del personale ed i locali ben curati ti permettono l'immersione nella Bologna da gustare. Aperitivo di benvenuto incluso, Antipasti gustosi, lasagna molto buona, passatelli favolosi. La cotoletta superlativa, con friggione e patate al forno come contorno. Anche birre artigianali. Prezzi nella media
Manuel Barbonway
16/04/2023
Cibo buono, anche se non ad effetto “WOW”, camerieri gentili e prezzi nella norma. Menu classicissimo bolognese senza eccezioni. Purtroppo vini caldi. La saliera era senza sale. Ambiente misto italiani/stranieri. Piatti ben presentati.
Mariagiovanna Addario
06/05/2023
Il locale è molto carino. Il servizio un pochino meno. Il titolare molto veloce ma non del tutto "amabile". Cibo ottimo. A mio parere per essere una osteria leggermente costoso.
Matteo Primitivi
04/04/2023
Locale molto accogliente che propone penso le migliori tagliatelle che abbia mai mangiato in tutta Bologna.
È tra i posti che più consiglio a chi visita la città proprio perché la qualità dei piatti è altissima.
Forse è leggermente più costoso rispetto ad altre trattorie ma ne vale assolutamente la pena spendere qualche euro in più