Rosario Houdini
01/04/2023
Locale accogliente, ottimo l'antipasto con salumi veramente buoni, lasagna superlativa, buoni i tortellini in brodo.
Cotoletta superlativa.
Panna cotta top dei top con caramello salato.
Personale gentile, cordiale e disponibile.
Conto in media con ciò che offre e dove lo offre.
Consigliato.
Patrizio Demmel
28/02/2023
Miglior locale di cucina tradizionale a mio parere. Un posto che mi è rimasto nel cuore sia per l'estrema qualità delle pietanze che per la passione delle splendide persone che lo fanno funzionare in modo impeccabile, con la vera passione per il mangiare bene con materie prime scelte e con estremo culto del cibo della tradizione bolognese nonché Italiana.
Ringrazio ancora tutti per le 2 splendide serate che ci avete fatto passare, immergendoci in un mix tra gusto eccellente e cultura tradizionale con curiosità e aneddoti interessantissimi riguardante la storia e i processi effettuati per avere questi sapori unici che si fanno largo nel piacere della splendida Bologna.
Non vedo l'ora di ritornare.
Un affettuoso abbraccio
Consiglio vivamente a chi ama la vera cucina di provare questo splendido luogo unico come pochi.
PS. Fanno anche la miglior panna cotta esistente a mio parere.
Patrizio
Bruno Spagnoletti
01/04/2023
È una ottima trattoria con cucina tipica emiliano romagnola.
Le tagliatelle fatte in casa con rag6 al vino rosso davvero ottime, buona la tagliata con tartufo nero, da rivedere la cicoria in padella (poco saporita e freďdina) ampia scelta di dessert e buon Sangiovese della casa. Da ritornarci! Prezzi ina tanticchia cari.
Francesco Lucatelli
29/03/2023
Ottima trattoria Bolognese!!! Abbiamo mangiato benissimo e a livello di prezzi super onesti.
La pasta alla gramigna, zafferano e salsiccia con scaglie di parmigiano era mondiale.
Il tomino al tartufo e funghi porcini splendido e poi la chicca sono i dolci fatti da loro!!!!.... Zuppa inglese celestiale.
Bravi bravi bravi
Paolo Musso
28/02/2023
Direi ottimo ristorante con menù tipico. Qualità ottima e servizio gentile e cortese. Unica nota il parcheggio. In zona ce ne sono molti ma trovarlo non è semplice per chi non è del posto
Ale
26/04/2023
Trattoria genuina dove puoi assaporare piatti tipici. Ottima e unica la panna cotta. È uno di qui locali non turistico, frequentato da persone del posto. Personale cortese. Consigliata la prenotazione.
L.G. Profile
07/07/2023
Cortesia, simpatia, ottima cucina.
Il locale è un po datato ma nel complesso originale e pulito.
Il servizio professionale e alla mano avvalorato dalla simpatia del titolare che si assicura personalmente la sala sia ben gestita.
L'atmosfera generale un po caciarona senza infastidire, piuttosto mette allegria.
Cucina tradizionale tipica della tradizione bolognese, ben eseguita e ben presentata.
Porzioni medio/abbondanti.
Cantina dei vini NON particolarmente variegata ma ampiamente sufficiente per scegliere più di un buon vino.
Buoni anche i dolci.
Conto giusto.
Manuela Tomasi
13/07/2023
Ho solo comperato crescentine da asporto, quindi, non posso giudicare in toto il locale. Le crescentine, di grandezza media, erano buone e asciutte, senza odori strani, come mi e' capitato a volte. Inoltre, il prezzo è onestissimo: 10 crescentine 5 euro. Ci ritornerò sicuramente.
Carlo
30/06/2022
Cominciamo col dire che qui si mangia bene. La cucina è tipica, le porzioni generose senza essere eccessive. L'atmosfera rilassata e la gentilezza del personale rende l'esperienza sicuramente godibile. Si può ordinare quello che si vuole, non si sbaglia mai. Abbiamo mangiato tantissimo e benissimo e speso il giusto. Chi cerca la raffinatezza non troverà questo ristorante di suo gusto, tutti gli altri sì.
Matteo Carrai
25/03/2023
Non ci sono davvero parole per descrivere la qualità e la bontà del cibo che si gusta qua. È un locale che dall'esterno non gli daresti credito ma varcata la soglia vivrai un'esperienza unica a partire dai titolari che sono simpaticissimi, cordiali e molto pazienti.
Il cibo che ti offrono ti fa vivere un'esplosione di sapori incredibili. Tutti i piatti (arricchiti anche di quelli "del giorno") sono da provare. La particolare bontà del cibo è legata sia alla straordinaria qualità degli ingredienti che alla sapiente capacità della titolare di combinarli in ricette uniche. Il finale si chiude in bellezza con i dolci tutti pazzeschi; tra questi spicca la panna cotta per essere, a mio avviso e non solo, la migliore panna cotta del mondo, anche per il fatto di essere vera panna cotta (cotta in forno) senza colla di pesce al punto che ci ritornerò, apposta da Firenze, anche solo per mangiare questa prelibatezza.
10 e lode davvero.
Ps non dimenticate di parlare con i proprietari (Marco e Angela) per conoscere la loro storia e la loro passione .
Giorgia Di Francesco
12/02/2022
Pranzo alla trattoria ottimo!
Abbiamo deciso di optare per un pranzo in questa trattoria viste le buone recensioni e la vicinanza del locale da casa.
Locale molto tranquillo e accogliente.
Ottima accoglienza del personale e soprattutto uno dei pochi locali in cui fanno rispettare le norme anti covid con tavoli distanziati e scannerizzazione del green pass.
Tagliere di salumi con crescentine ottimo e porzione per 2 persone.
Abbiamo poi provato i balanzoni ,squisiti e anche i tortellini con tartufo buoni.
Prezzo giusto.
Super consigliato
Antonio Mancina
11/10/2021
Innanzitutto la gentilezza e la cortesia: in trattoria si va per mangiare bene sentendosi un po' come a casa. Qui se ne trovano in quantità. Poi il menù, abbondante e ricco di tradizione: cucina bolognese ricca di piatti tipici. Passando poi dall'abbondanza: i piatti sono tutti generosissimi, per cui occhio a non esagerare. Infine la qualità: nulla da eccepire, da bolognesi di adozione abbiamo tutti mangiato splendidamente.
Ah già dimenticavo il conto: spesa "ridicola" (sotto ai 30 a testa con una bottiglia in 4, senza dessert) per quanto abbiamo mangiato.
Valutazione complessiva: il classico "ci ritornerò sicuramente".
Tindaro Carmelo Sidoti
17/03/2019
Cucina tipica emiliana spettacolare: ricette fedelissime alla tradizione e alcune varianti gustosissime. Ottima la qualità della materia prima. La location é quanto ci si aspetta entrando in una trattoria e con molto gusto. Belle le pareti affrescate. Servizio eccellente, che mette a proprio agio. La presentazione dei piatti, con spiegazione di come sono preparati fa venire l'acquolina in bocca.
Prezzi non da trattoria, ma giustificati dall'alta qualità dei cibi e dei vini.
Peccato per il parcheggio, difficoltoso.
Spitty Monöbasetta
10/09/2020
Ambiente rustico e accogliente. Personale molto gentile e accogliente. Tempo fa ero già stato in questo locale e avevo assaggiato dei secondi, come la tagliata di manzo sale grosso e rosmarino, ed erano davvero ottimi. Stavolta ho voluto prendere un primo e non mi ha deluso. Anche il dolce era davvero davvero una bontà. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Se ricapito in zona, tornerò sicuramente. Consigliato.
Giorgio Parmeggiani
08/05/2022
Antipasto con tigelle buono, come primo piatto ho assaggiato i passatelli asciutti con fonduta di formaggio veramente ottimi, per completare una panna cotta assolutamente spettacolare.
Buon rapporto qualità-prezzo
Davide Pasini
31/01/2020
L’accoglienza del personale merita da sola queste stelle. Ci hanno presentato il menu standard e quello straordinario in modo invogliante e appassionato.
Le pietanze sono ottime, fatte tutte con materie prime di alta qualità. Si passa da prodotti tipici emiliani (crescentine, affettati, tagliatelle, tortellini, ecc...) a fuori menù di varie provenienze. Questa sera per esempio c’era cinghiale, melanzane alla parmigiana, trippa...
Il prezzo è assolutamente onesto. In quattro abbiamo preso antipasto di crescentine e salumi, tortino di patate, besciamella e funghi, più una pietanza a testa (chi il primo, chi il secondo). Io ho preso un dolce, un’ottima torta della nonna: 25€ a testa.
Non c’è che dire: se dovessi ripassare da Bologna tornerò!
lorenzo monfredi
05/09/2021
A Bologna si cade abbastanza bene con la ristorazione rispetto ad altre città, e nella mia permanenza sia da turista che da lavoratore fuori sede sotto le due Torri ho mangiato in almeno 10 ristoranti diversi.
Nessuno, a mio avviso, si avvicina al gusto dell'Antica Ricetta.
Pranzo con un amico che è un local di questo ristorante (ci viene davvero spesso), abbiamo mangiato tantissimo e di qualità.
Antipasto davvero intrigante, ossia le classiche tigelle servite con coppette di:
- pesto montanaro & parmigiano (bestiale)
- ragù (strepitoso)
- Funghi trifolati (eccezionali)
Porzione generosa e divisa in due più che sufficiente come antipasto.
Il primo è la classica lasagna con ragù, ma attenzione: è uno dei piatti con più amore che ho mai mangiato. Si vede che è fatto con la dedizione di chi, oltre a voler fare il proprio lavoro di ristoratore, ama e vuole bene alla sua famiglia e vuole lasciare un pezzo di passione in ogni piatto dei clienti. Lasagna con sfoglia tirata a mano, condita benissimo, besciamella perfetta e ragù anche a condire l'ultimo strato di sfoglia che è umido e tenero, non secco da cottura veloce a fiamma alta.
Il secondo, coniglio porchettato con cicoria saltata, è semplicemente speciale: i fegatini e il resto del ripieno si sposano alla perfezione con il coniglio, che è cotto al punto giusto ma senza diventare stopposo, ed è un piatto elaborato e servito anche con una presentazione semplice ma elegante.
Dolci, una chiusura definitiva: crema al mascarpone e panna cotta con biscotti artigianali fatti dalla signora-chef che sono uno spettacolo puro. Il mascarpone sembra crema chantilly per quanto è denso montato bene, la panna cotta è spettacolare.
Che dire ancora? Servizio veloce e gentile, il signore/proprietario ci ha anche raccontato di diversi piatti tipici del territorio Emiliano senza mai essere invadente. Davvero davvero un bel ristorante. Prezzo anche "basso", considerato il vino e gli amari, per la media bolognese.
Complimenti a tutti. Certo, è fuori dal centro storico, ma Massarenti è una zona raggiungibile con tranquillità e soprattutto merita una camminata, l'Antica Ricetta. Altrimenti vi meritate il ragù senza soffritto e addensato con burro nocciola e olio di sansa di tanti ristoranti del decantato centro storico bolognese.
Ave Antica Ricetta!
Pasquale Dibenedetto
26/08/2022
Abbiamo cenato dopo aver cercato un ristorante che proponesse solo piatti tipici. Menu non molto ampio ma vario e molto buono