Rossana Messana
13/07/2018
Conquistata con un filetto di pesce spada cucinato in maniera esemplare accompagnato da un ottimo Etna bianco. Il locale è intimo e la discrezione del personale ti consente di trascorre una serata tra pochi senza noiose interferenze. Ottimi i primi. Il menù rispetta la cultura siciliana. Non sono riuscita ad assaggiare i dolci, ma per certo tornerò ...
Giovanni Terio
13/01/2019
Cuoco siciliano, la cui influenza si riflette sul menu, tutto di pesce, con rotazione a seconda delle stagioni. Rapporto qualità prezzo imbattibile, e anche la qualità assoluta, intriseca in ogni piatto, lascia pienamente soddisfatti gli avventori, in un locale poco appariscente dall'esterno, intimo e dall'atmosfera retrò nelle sue due piccole sale. "Come tratta il pesce Francesco a Bologna.." dice qualcuno, ma realmente, qui questi qualcuno sono meno delle dita di una mano. Assolutamente da provare, e ritornare.
Lorella Beretta
14/04/2019
Buonissimi piatti di pesce, di stagione, saporiti e delicati. Ottimi vini abbinati su consiglio del maitre di sala, di poche ma buone parole. Spettacolare quando Francesco, il cuoco, si affaccia dalla cucina, con la sua postura concentrata sul ruolo. Che infatti svolge egregiamente. Si trova quasi in centro, ma la via per fortuna non presenta tutto quel pretenzioso sfilare di negozi per turisti. E infatti nemmeno questo ristorante lo è, come non lo sono i suoi clienti. A questo proposito consiglio anche un salto alla "Pasticceria Mignon" che si trova proprio di fronte, sotto i portici. Per le ottime paste e il caffè.
elisa argentesi
15/04/2018
Pesce fresco cotture perfette dolci ottimi
Lele Admin
03/04/2018
Entrato per caso si è dimostrata una piacevole esperienza. Piatti di pesce semplici ma non banali, un equilibrato connubio tra tradizione e innovazione, tutto di ottima qualità e preparato al momento. Buona scelta di vini e ottimi i dolci. Ambiente tranquillo e prezzi nella norma. Se capiterà l'occasione sicuramente ci tornerò
Andrea Bandiera
24/06/2018
Ristorante di cucina tipica siciliana, piatti tipici, pane e pianelle, sarde beccafico ecc. Lo chef a volte viene al tavolo a proporre il menù del giorno perché magari ha trovato in pescheria delle prelibatezze. Cucina semplice ma dai sapori mediterranei. Buon compromesso prezzo qualità. Consiglio vivamente di prenotare
Gianpiero Mancini
26/01/2019
È stata come al solito un'esperienza molto gratificante. Pesce fresco cucinato gustosamente ma ugualmente delicato. Ottimo ristorante in un ambiente tranquillo in cui si può discorrere senza urlare. Ottimo davvero. Gianpiero (Bologna).
vincenzo tronconi
30/08/2018
Questo locale,a dieci minuti a piedi dalla stazione di Bologna,si caratterizza per una proposta di cucina di pesce. Il titolare,Francesco Di Natale, di origine siracusana ma bolognese da oltre quarant’anni,propone piatti preparati con grande equilibrio,usando spesso pesce povero e prendendo spunto dalla tradizione della sua terra di origine.Buon rapporto qualità prezzo.
Mariangela Macagnino
27/06/2018
Abilità e sapienza dello chef Francesco sulla materia prima del nostro pesce del Mediterraneo. Come mangio il pesce qui non lo mangio in nessun altro ristorante a Bologna . E il cannolo siciliano è fantastico.
Lorenzo Piano - PxL-Photo
11/03/2015
Mangiare da Francesco è un esperienza unica.
In questa trattoria ogni cosa contribuisce a realizzare la soddisfazione degli avventori.
Partendo dall'ambientazione: arredato rivolgendo un occhio alla praticità e il cuore alla Sicilia, con le sue pareti dalle tinte calde e avvolgenti e un'accoglienza da ristorante di livello, con il "maitre" che col suo tono pacato ed i modi gentili vi conduce al tavolo e si assicura il vostro benessere durante tutto il tempo della vostra visita.
Il menu è curato e ridotto al minimo. Per ogni portata sono presenti 4/5 piatti, tutti a base di pesce (alcuni con e altri senza frutti di mare), tratti dalla tradizione culinaria italiana ma rivisti dall'ottimo chef che dirige e da il nome al locale.
La carta dei vini è anch'essa ridotta ma studiata per abbinarsi al menu e al contempo assecondare i gusti dei clienti.
Infine, spesso può capitare di vedere lo chef uscire dalla cucina per sincerarsi personalmente della soddisfazione dei clienti, scambiare pensieri sulla cena e ritornare felice a preparare il vostro prossimo piatto.
Rosario Della Corte
03/03/2018
Piccolo ristorante di pesce nel centro di Bologna. Serve dell’ottimo pesce, soprattutto azzurro, cucinato alla maniera siracusana.
Da ritornare sicuramente, quando ripasso da Bologna!!
Bravo Francesco, continui così!
Damiano Della Grotta
13/02/2015
Ci siamo stati diverse volte. Non ci ha deluso mai una volta, i piatti sono tutti OTTIMI davvero. Cameriere non sempre sorridente, ma tutto perfetto. Per noi è una garanzia.
turi mazzeo
06/10/2012
Per gli amanti della cucina è impossibile resistere ai sapori ed agli odori dei cibi che vi si preparano.
Ci ho cenato e appena possibile ci ritornerò.
Cibi freschi, cucinati con arte, sapori inconfondibili.
giovanni bacchitta
16/04/2019
Quando uno chef riesce a esprimere tutto il suo talento in semplicità e equilibrio. Ancora pochi giorni prima del cambio gestione... Una perla da non perdere!
marco cutolo
30/03/2019
Pesce buonissimo e qualità prezzo eccellente.
Se siete in centro e vi piace mangiare pesce tappa obbligatoria.
Miriam Buselli
26/03/2019
Ottima cucina siciliana
Tommaso Alati
22/07/2016
Una delle più belle mangiate di pesce! Chef con fantasia! Gusto siciliano.
rondinini carla
08/11/2016
ABBIAMO MANGIATO BENISSIMO, CUCINA SICILIANA DI PESCE PER TUTTI , OTTIMA!!!
NOI SIAMO VEGANI E PER NOI HA REINTERPRETATO LE STESSE RICETTE MA IN VERSIONE VEGANA,E' STATO FANTASTICO!!!
Claudia Cammoranesi
03/12/2016
Pesce fresco e cucinato in.modo squisito, con abbinamenti di salsine eccezionali. E le panelle!