Elisa Ressa (Lisa)
02/05/2023
Gran bella trattoria, con piatti della tradizione, proposte anche particolari ma tutto tendenzialmente molto curato.
Servizio attento e preciso.
Non è una trattoria economica ma ormai a Bologna è raro trovare una trattoria con prezzi modesti dove si mangia bene.
Ariminum
13/02/2023
Che gran bella trattoria. Siamo arrivati ospiti di parenti bolognesi. Si tratta di un caratteristico e storico locale felsineo sito in pieno centro con i titolari che lo gestiscono da decenni., più di tre. Ambiente raffinato e clientela di buon ed adeguato standing. La trattoria propone piatti caratteristici della cucina bolognese, dalle giuste proporzioni e dalla presentazione curata. Dopo aver consultato il menù, vario ed invogliante in tutte le singole proposte, abbiamo optato per un antipasto composto da fette spesse di mortadella bolognese abbinate ad aceto balsamico e spuma di mortadella. Come primo la scelta è caduta sulle classiche lasagne verdi bolognesi, risultanti perfette sia al gusto sia nei vari ingredienti. Tra i secondi si sono preferite le classiche cotolette bolognesi proposte con variante prosciutto crudo, decisamente sapide e Gustose, abbinate a patate al forno. Il pranzo è terminato con la degustazione di una crema di mascarpone abbinata a scaie di cioccolato fondente su un letto di caffe' e su una zuppa inglese. Il caffè finale ha sancito il termine di questa apoteosi enogastronomica. Proprietaria
Gentile, premurosa ed ospitale, che ama il suo lavoro e cameriere professionale. Si avverte un bel clima nel locale, simpatico e familiare. La trattoria è ben frequantata ed è consigliabile prenotare. Prezzi medio alti ma giustificati dalla qualità dei piatti e delle proposte gastronomiche. Mto buono anche Il pignoletto frizzante dei colli bolognesi che ha accompagnato i nostri piatti. Trattoria consigliata!
Antonio Alizzi
12/03/2023
Molto costoso, ma tutto buonissimo.
Porzioni di primi piatti (tagliatelle e tortellini) poco abbondanti, ma buonissime.
Cotoletta enorme, squisita ed accompagnata con purè e patate.
Torta di riso molto buona.
Acqua frizzante buonissima.
Vincenzo
16/05/2023
Caratteristico locali del centro storico bolognese in cui la cucina ed i prodotti locali la fanno da padrone.
È veramente tutto buono e di qualità per cui il consiglio è quello di prendere quello che piu gradisce che sicuramente soddisfa ogni palato.
Situato in area pedonale raggiungibile, ovviamente, sono a piedi o in bicicletta/mezzi pubblici non molto distanti.
Prezzi nella media della zona
Alessandro Carle
04/03/2023
Barbara la proprietaria è davvero gentile, disponibile e simpaticissima! Piatti ottimi e servizio veloce. Tortellini in brodo di cappone eccezionali.
Assolutamente consigliato!
Diego Romeo
14/05/2022
Trattoria in pieno centro storico, a 50m da piazza Maggiore. Tipica trattoria spartana ma molto ben curata. Servizio attento è molto cortese.
Cucina ottima. Tutto è stato sopra le aspettative. Eravamo in 3 colleghi, 2 dei quali hanno fatto il bis degli gnocchi al ragù.
Spuma di mortadella molto buona. Tortellini in brodo spettacolari.
Da tornarci sicuramente.
Ah… segnalo anche l’amaro Eroico, buonissimo!
Maria Fraticelli
22/03/2023
Locale situato a due passi da Piazza maggiore. Atmosfera intima, ottime proposte della tradizione, servizio impeccabile. Il conto proporzionato alla qualità offerta. Complimenti allo staff!
Claudio Balmativola
30/03/2023
Cucina assolutamente all' altezza della fama gastronomica che si associa alla città di Bologna, con la peculiarità, non banale, di proporre una cucina senza dubbio gustosa, ma mai eccessivamente condita, anzi certamente equilibrata nei condimenti.
Ottimo il servizio, personale attento ma non asfissiante, servizi igienici puliti, rapporto prezzo/ menù prescelto equilibrato.
Torneremo senz' altro!
fabrizio rainaldi
25/11/2018
Personale gentile e simpatico fa da contorno a questo ristorante molto rustico e piccolino dove il cibo è ottimo e ben cucinato. Ottimi i primi con la sfoglia della pasta veramente buona. Super la mortadella alla piastra come la cotoletta alla bolognese...una delle più buone che abbia mai mangiato. Finisco con la mensione alla crema di mascarpone...veramente ottima. Prezzi normali. Unica cosa conviene prenotare perché il locale non è enorme e mi è capitato di non trovare posto.
Gabriella G.
30/05/2022
Le mie 5 stelle sono 10! Trattoria nel centro di Bologna trovata passeggiando alla ricerca di qualcosa di tipico. La spuma di mortadella è sublime come i tortellini alla crema di pargmigiano . Buonissima anche la pasta al friggione. Gentilezza e attenzione del personale davvero ottimi e piccoli dettagli come la pulizia delle briciole sul tavolo e i dolcetti a fine pasto, fanno la differenza tra chi fa buona ristorazione e chi ci prova e basta.
Complimenti davvero. Super consigliato!
ilaria Lucetti
18/04/2023
Ottima trattoria bolognese, piatti squisiti! Una scelta da veri local, personale molto gentile, veloce ed attento.
Prezzi leggermente alti per essere una trattoria ma merita!
Andrea Pecorella
16/11/2022
Mangiando le tagliatelle al ragù bolognese ho ritrovato i sapori della mia infanzia, emozionante.. Cibo ottimo e di qualità con un ottimo servizio.
Si consiglia di prenotare
Angelo Rufino
17/12/2019
Nascosto nei vicoli del centro, a due passi da piazza Maggiore, il ristorante Gianni si presenta come una delle più tipiche trattorie bolognesi. Se cercate la cucina tradizionale questo è il posto giusto: dai tortellini in brodo di cappone alle tagliatelle al ragù, dai salumi e crescentine alle carni squisite, non rimarrete delusi dai sapori delicati e decisi insieme, particolari i dolci come la torta barozzi. Nel complesso la consiglio, ovviamente il prezzo è adeguato alla qualità e bontà dei piatti.
Arcangelo Michele Stefanizzi
07/12/2021
Bellissima trattoria bolognese, era la prima volta che provavo prodotti tipici,il sommelier molto bravo e preparato.
Soltanto il prezzo un po alto
andrea graldi
25/01/2018
Ci sono stato a mangiare con altre 3 persone e tutti e quattro ne siamo usciti soddisfatti. Il posto è accogliente e il personale gentilissimo, preparato e spiritoso. Abbiamo preso: 2 primi che abbiamo diviso (tagliatelle al ragù e tagliolini al prosciutto, tutti molto buoni ma un po' scarsi) e 4 cotolette alla bolognese (molto buone, abbondanti e per niente pesanti) per poi finire con dolci e vino. Totale 142€ neanche tanto per i prezzi del centro.