Giorgio Parmeggiani
01/04/2023
Bellissima scoperta, solitamente tendo ad evitare i ristoranti del centro, per evitare le trappole per turisti.
Sono stato tentato a provare Grassilli dalle ottime recensioni e da consigli di amici.
Come primo ho provato i tortellini buoni ma non eccezionali.
Poi siamo passati ad un Filetto alla Rossini, assolutamente sublime non ricordo di aver mai mangiato un piatto di carne migliore!
Per finire un eccezionale Montebianco (Montblanc) anche questo consigliatissimo.
Ho assaggiato anche una torta di mele con panna acida buonissima anche questa.
Ottima la carta dei vini, abbiamo preso un Valpolicella che ha fatto il suo dovere.
Con i dolci un ottimo passito Picolit
Buono il servizio, prezzo adeguato con quello che abbiamo consumato
Cecchis
26/02/2023
Un luogo bolognese che sa di bolognesitá spinta. Buoni i tortellini in brodo, buono l'agnello e le tagliatelle e pure la tarte tatin, ma un capolavoro vero la cotoletta alla bolognese, perfetta per ingredienti e cucina. Ci tornerei solo per quella. Prezzi nella media, non certo bassi
stefano ferioli
17/12/2022
Difficile replicare tale sublime esperienza nel centro di Bologna. Epico il risotto alla rapa rossa con aceto balsamico e gocce di formaggio di capra ed entrecote degna del miglior ristorante parigino.
Nota a parte tutti i dolci tra cui il Montblanc, da scenico tripudio di sapori.
Garantisco io ma si prenoti e si pranzi/ceni nei tempi a loro consoni.
Alan Sardini “Sgtr73”
07/12/2022
Dopo tanto tempo, per pura coincidenza, ho avuto l’immenso piacere di tornare al Grassilli.
Che dire… indelebili ricordi legati al ristorante, ai ristoratori, ad amori passati e a questa, un po’ anche mia, Bologna.
Un frammento di storia che si perpetua nel tempo immutabile nella sua particolarità.
Ho trovato tutto così com’è, com’era e probabilmente come sarà in futuro; perfetto!
Un ambiente sobrio ed elegante, caldo ed avvolgente dove tutto è al posto giusto e dove la cordialità e la preparazione del personale è fuori discussione.
La tradizione dei piatti bolognesi accompagnata alla cultura gastronomica francese, un tocco di classe ed eleganza che si gusta a tutto tondo, con piacevoli e squisite sorprese.
Le pietanze sono tutte ottime ma, personalmente, preferisco affidarmi sempre alle proposte dello Chef … per farmi stupire “ancora un a volta”; la delusione non fa parte del ricettario di questo ristorante.
Gran scelta di vini di eccellente qualità, un po' per tutti i gusti.
Suggerisco sempre a conoscenti o amici, in transito per Bologna, di fare tappa obbligatoria qui, non farlo, sarebbe davvero, perdere un’occasione.
NB: Se siete fortunati riuscirete a mangiare anche il Mont Blanc, un dolce assolutamente eccezionale o i quasi introvabili rognoni; prelibatezza per soli palati Doc.
Sofia Ziate
06/04/2023
Un nome ,una garanzia. Eccellente ristorante storico,dietro le torri di Bologna,in pieno centro,dove le papille gustative fanno festa dall'inizio alla fine. Personale professionale, preparatissimo anche in fatto di vino e molto gentili. Consigliato tutto il menù, non si sbaglia mai. Top top
Silvia Fernandez
29/11/2022
Accogliente bistrot (il proprietatio chef è franco svizzero) al centro di Bologna con piatti ottimi della tradizione così come piatti stagionali e francesi originali
Tarte tatin sublime!
Arcadia Centro Estetico
13/02/2023
Meraviglioso ristorante che offre qualità incredibile per un Menù nella tradizione Bolognese lontana dai riferimenti turistici di scarso valore di cui pullula la città.
Inoltre il Menù ha una parte di proposte della cucina francese che lasciano sbalorditi, ottima Tarte Tatin.
Consigliato da una bolognese sia per chi passa nella nostra splendida città, chè per chi ha voglia di tradizione, qui siete nel posto giusto.
Personale impeccabile, preparato e gentilissimo.
arianna stecca
15/09/2021
Una cena fantastica, siamo venute a Bologna per mangiare la vera tradizione e qua l’abbiamo trovata. Passatelli in brodo e ravioli con ricotta buonissimi.
Cotoletta bolognese sublime. (La foto non è veritiera sulla porzione perché l’abbiamo divisa tra due persone)
Staff molto cortese.
Prezzo corretto e in linea con l’offerta.
Ci tornerò sicuramente!
gianni
16/07/2023
Decisamente il mio ristorante preferito a Bologna. Servizio straordinario, cucina buonissima. Prezzi più alti della media ma meritano !!
manuel pisetta
16/06/2021
Un locale bello e accogliente in una via secondaria fresca e tranquilla. Il personale è molto competente e cordiale, consiglia professionalmente e da la sensazione di ambiente familiare.
Le pietanze sono preparate e servite accuratamente e la qualità delle materie prime è altissima.
Ho gustato ogni piatto a pieno e me ho lasciato il locale soddisfatto e sorridente.
Valerio Sicilia
11/09/2021
Nella mini gita di un giorno a Bologna abbiamo avuto la fortuna di trovare questa trattoria storica dal gusto retrò elegante. E la cortesia e professionalità di Luca ci ha aiutato nella scelta dei piatti e dei vini a dir poco eccellellenti. Che dire: la prossima volta che stó a Bologna sicuramente ritornerò. Consigliatissimo
gabriele triossi
20/03/2023
Punto di riferimento in centro, cucina della tradizione bolognese con piatti internazionali, tutto realizzato con ottima tecnica e materie prime. Cantina fornita e non banale. Servizio attento e cortese, ambiente suggestivo e raccolto.
Enrico Barelli
18/08/2021
Questo ristorante é diventato uno dei miei preferiti...a parte la cordialità, la gentilezza e il bel locale sia dentro che fuori lungo la stradina , i piatti li trovo eccellenti...Coletta alla bolognese ottima, vitello tonnato incredibile, tartare di carne, poi la pasta, tutta ottima, molto interessante la carta dei vini anche...e poi per uno che non é di Bologna tenere in considerazione che si é in centro pieno!!! Meno di 100 metri sia da piazza Santo Stefano con le 7 chiese e altrettanti dalle 2 torri...
Matteo Bagnoli
17/09/2022
Piccolo ristorante ,curato ,personale gentile , cibo ottimo !! Il brodo dei tortellini un capolavoro,tortellini ottimi ,la faraona buona , il dolce la meringa al cioccolato fondente molto gustosa non troppo dolce !! 👏👏👏👏👏 Il prezzo può essere un pelo sopra il normale , siamo in pieno centro e anche questo fa la differenza e poi la qualità dei prodotti è elevata!!
Matteo Neri
12/02/2023
una delle cucine migliori di bologna, in un ambiente super caratteristico con pareti coperte di quadri storici e di litografie dell’opera in omaggio all’antico fondatore.
Ottime le tagliatelle
Cotoletta alla bolognese come nella tradizione
Caratteristico e gustoso il dessert Montebianco
Servizio gentile e disponibile
Alessandro Dardi
29/08/2021
Piccolo ristorante nel cuore di Bologna. Appena si entra sembra di fare un tuffo nel passato, alle pareti tutte le foto degli artisti che sono passati di li a pranzo o a cena. Tipica cucina bolognese, pochi piatti in menù ma molto buoni.buona carta dei vini. I prezzi poco più alti della norma, ma la qualità si paga. Da provare assolutamente.
Roberta 66
21/01/2023
Piatti tradizionali di alta qualità …tagliatelle che non si possono dimenticare …cotoletta da brivido e per finire un monte bianco che ci farà ritornare ! Non c’è molto da aggiungere …se non la cordialità di luca ! Per fortuna esistono ancora persone che accolgono i clienti in questo modo. Grazie
Costanza De Stefani
27/08/2021
Servizio professionale. Tortellini, tortelli, cotoletta bolognese di super qualità. Luogo storico. E buona selezione di vini locali. Sono nata a bologna, perché non ero mai venuta prima? Tanti anni persi…
ANDREA RAVAGNAN
06/10/2021
La zuppa di cipolla...questa sconosciuta ! Sconosciuta fino a ieri. Alle ore 13.30 ho incontrato il mago Janda , cuoco ma , io credo, anche alchimista o un pò mago, mi ha aperto una porta. Davanti a me si è aperta la possibilità di rimangiare la zuppa di cipolla altre infinite volte. Credevo di non digerirla. Fino a prima delle 13.30 era sempre stato così. E invece ... un pomeriggio perfetto. Bravone !