Riccardo Cavalieri d'Oro
29/06/2022
Cucina romana classica 5 antipasti, 5 primo e secondi.
Posto semplice in un locale ampio senza fare troppi richiamo alla romanità classica con dialetti o altro ma davvero un locale semplice e sempre ben pulito.
La cucina semplice è davvero buona e gustosa e molto abbondante soprattutto per i primi, carbonara su tutti.
Dehor esterno, interno con aria condizionata un po' a palla.
Spesa in tre un primo a testa e un antipasto più acqua per tutti prezzo 50,00 euro
Menzione speciale per i camerieri trovati davvero gentili e iper disponibili.
Francesco Tucci
14/04/2022
Davvero spettacolare!
Piatti della tradizione romana perfettamente eseguiti, con porzioni super soddisfacenti.
Mangiare qui è una esperienza davvero piacevole.
Il tutto accompagnato da etichette dei vini molto interessanti.
Consiglio di assaggiare quanti più piatti possibili.
Rapporto qualità-prezzo molto molto buono.
Pienamente superata la prova in trasferta della cucina di pistamentuccia sul campo ostico della terra di tortellini e tagliatelle.
Lorenzo Aurea
16/03/2022
Ottimo ristorante romano in centro a Bologna. Abbastanza comoda la posizione (adiacenze Ugo Bassi), interni semplici ma accoglienti. Personale giovane e molto simpatico. Per quanto riguarda il menù, l'offerta non tradisce nessuna aspettativa: bucatini, tonnarelli, amatriciana, gricia, carbonara, carciofi, cicoria, puntarelle, suppli, abbacchio, coda alla vaccinara: tutti i classici romani in un modo o nell'altro qui li fanno. Per cominciare, abbiamo optato per un tris di supplì davvero molto buono (fantastico quello cacio e pepe! Leggera delusione per quello classico che non filava ma comunque buonissimo) e una mozzarella in carrozza davvero ottima. Perfette le fritture: croccanti e asciutte. A seguire, immancabili tonnarelli alla carbonara, deliziosi, pepati e per nulla pesanti e della cicoria molto gustosa (ottima col pane che servono, davvero buono). Come dolce, imprescindibile maritozzo e millefoglie alle fragole. Il maritozzo era davvero molto buono. Se nella foto vedete la panna scendere leggermente è perché la brioche era vagamente tiepida e questo deve avere leggermente scaldato la temperatura del dolce. Irrilevante comunque, perché era buonissimo. Millefoglie molto croccante e molto carino, non di mio personale gusto ma chi l'ha ordinato l'ha trovato molto buono. Un paio d'ore in un posto in cui i camerieri non ti incalzano ossessivamente ogni 10 minuti, ottima cucina romana, antipasto, un piatto, birra, dolce e caffè, 30 euro a testa. Prezzo equo, ottimo locale. Consigliata la prenotazione, è molto pieno.
Ivan Guzzinati
15/11/2022
Tutto molto buono . Non ho grande esperienza di cucina romana ma mi è piaciuto tutto quello che mi è stato proposto. Ambienti volutamente spartani ma funzionali. Molto belle le vedute di Roma nei quadri alle pareti , ottima la scelta di non avere le solite foto . Il personale è molto gentile anche se sembra mancare un po' di esperienza.
Emmeffe
13/10/2022
Buon ristorante romano in pieno centro a Bologna.
Il personale, molto gentile e disponibile, ci ha accolto anche a serata avanzata senza alcun problema.
Abbiamo assaggiato i carciofi fritti, la mozzarella in carrozza, molto saporita e filante ed una superlativa carbonara.
Sicuramente da consigliare per svariare un po’ e personalmente da riprovare con un menù più allargato.
M F
17/02/2023
Nel corso degli anni ci sarò stata tre volte, sempre ottime esperienze! Una bella realtà del cuore di Bologna, che si, eccelle nella cucina, ma ‘na bella carbonara romana ogni tanto non ce la metti? Locale carino e grande, in più gode di giardinetto interno durante la bella stagione e di dehor esterno coperto e riscaldato quando c’è freddo. La cucina è buona, ho sempre mangiato bene, soprattutto la carbonara, la trippa e l’abbacchio. Purtroppo la loro matriciana non incontra il mio gusto, il pomodoro ha un retrogusto importante di acido (altri commensali erano d’accordo con me). Personale gentile e giovane. Prezzi in linea con l’offerta. Se siete a Bologna di passaggio, consiglio di andare a caccia di tortellini, tagliatelle al ragù e cotolette alla Petroniana.. Ma se a Bologna ci vivete, è tappa da fare!
Marco Tocco
18/09/2022
Ristorante tipico romano che ha il suo forte nei primi piatti, la classica pasta di romana tradizione, ottimi tonnarelli fatti in casa, alla gricia, con i carciofi, alla carbonara, e gli immancabili cacio e pepe. Piatti ottimi e curati, carciofi fritti croccanti e asciutti, polpette al sugo ottime. Da bere, oltre ai vini, una insospettabile birretta artigianale davvero fresca e buona, dal retrogusto rotondo e piacevolmente amarognolo. Il prezzo nella norma. Buon caffè, NON offerto dalla casa. Ma pazienza.
Giulia Mazzucchelli
02/10/2022
Locale molto carino che propone classica cucina romana. Abbiamo preso la gricia e la carbonara, molto buoni. Se prendete il Maritozzo consiglio di dividerlo in 2 perché é veramente grande. Le porzioni sono infatti abbondanti, personale gentile. Buon rapporto qualità prezzo.
Cristina Mazzocchi
15/03/2023
Se vuoi mangiare una buona Carbonara è un posto dove devi venire!🇮🇹
I Camerieri molto carini e disponibili.
Piatti giusti (di quantità) molto buoni.
Il Posto avrebbe tanto da raccontare, a parere mio potrebbe aggiungere un tocco più originale al locale. Lo renderebbe più attrattivo. Ormai l'attrattiva più interessante è l'esperienza, quella cambia la sensazione del tutto 😊 comunque rimane un posto consigliato
Ps. La parmigiana ha fatto emozionare un'amica dal quanto ricordasse il sapore di quella cucinata dalla nonna 👵🏽 venuta a mancare. Complimenti al cuoco!
A presto..
Lorenzo Maiani
25/02/2022
Cucina tipica romana nel cuore di Bologna. Tutto molto buono: antipasti primi e secondi. Buona carta dei vini. Buon rapporto qualità-prezzo. Consigliato!