Danilo Maggi
15/12/2019
Una splendida scoperta. Arredo caldo ed essenziale. La titolare ed Andrea cortesi (senza essere mai invadenti) e sempre col sorriso. Ottimi consigli e spiegazioni dei piatti. Galantina di pollo con giardiniera tiepida fatta in casa : una vera scoperta,
il piatto top della serata è stata sicuramente la ricca e gustosa “zuppa di nonna Iaia" (la mamma della titolare, signora che ci ha raccontato come nasceva questo piatto di famiglia). Ne avrei mangiato unsecondo piatto. Non da meno il coniglio e il brasato. Infine creme fritte e un ottimo nocino. Vino Aglianico( perfettamente intonato ai piatti) e un caffè davvero buono (cosa non scontata).
Consiglio di cuore di venire a mangiare qui. Io tornerò senz'altro.
Vista la cura in cucina e le materie prime freschissime, il prezzo e’ stato più basso delle aspettative.
Alessia Limpido
02/01/2020
Piatti tipici bolognesi. Si mangia bene e il rapporto qualità prezzo è buono. Bel locale e cameriere disponibile e gentile. Così gentile che alla fine del pasto ci ha portato anche del panettone!!!
Antonella T
15/02/2020
Bella l'atmosfera, buoni i piatti, personale gentile. Ci siamo fermati a pranzo dopo una mostra al vicino Palazzo Albergati, a cui il locale si trova vicinissimo e ci hanno accolto gentilmente anche ormai un po fuori orario, infatti oramai erano le 14,25 e ci hanno consigliato un ottimo vino e abbiamo mangiato veramente bene. Il locale e' carino e pulito. Buono l'antipasto che abbiamo diviso in quattro prima dell'arrivo del piatto principale, vino ottimo.
Stefano
06/10/2018
Locale spartano, andrebbe curato un pò di più. Ad ogni modo una cena per due con piatti ben fatti e buoni. I miei tortelli con pomodori confit e bufala erano ottimi. Il dolce buono. Il tutto accompagnato da una ribolla metodo classico. Simpaticissima la signora in sala. Da riprovare assolutamente. Prezzi medi...45 euro a testa per antipasto, primo, dolce e vino.
Stefano Vaccari
21/01/2020
Accolti con un cestino di pane e crescenta calda, abbiamo provato due primi: tagliatelle e gramigna. Entrambi ottimi (sia sugo che cottura), e ben accompagnati da un abbondante calice di Sangiovese. Mascarpone con scaglie di cioccolato mooolto buono (in foto la mezza porzione). Prezzi giusti, consigliato!
Daniele Ballin
02/01/2020
Bel locale dotato di tre sale, una all'entrata ( peccato per l'inverno, lo spiffero delle aperture si fa sentire. Suggerirei di invertire l'apertura verso la cassa ) una sala alta e una sala in " cantina " questa adatta a comitive caciarose come è accaduto l'ultima notte dell'anno. Come da foto abbiamo mangiato il menù predisposto tutto discretamente buono e ottima la scelta di abbinare a ogni portata un vino dedicato. Buono il servizio al tavolo e capocameriere da sballo, proprietaria squisita e conto più che onesto. Consigliatissimo per gruppi di ragazzi che vogliono trattarsi bene
Silvia Scorrano
10/02/2019
Un brasato da U R L O, cotoletta Bolognese tanta roba, carta dei vini davvero scarsa di assortimento, ma Sangiovese Superiore ottimo.
Antipasto, Secondo di Carne, Vino, Dolce e Caffè (con i biscottini fatti in casa ♥) 55€ a testa. Locale stile Urban, il Cameriere con gli occhiali è stato un cuore.
Antonio N.
08/02/2020
Caratteristico locale sito nelle viuzze del centro storico di Bologna con atmosfera calda ed accogliente. Veramente ottime le tagliatelle al ragù sia la qualità della pasta artigianale che per il gusto del condimento che risulta anche essere molto digeribile. Molto buono sia il dolce che il vino. Servizio attento e gentile. Merita sicuramente almeno una visita specie se in compagnia.
Gennaro de Concilio - Veloce Bike Rental
06/09/2018
La cucina del ricordo è quella dello chef Riccardo Facchini. Profumi, gusto, sensazioni ed emozioni dei piatti “della nonna” rivisitati e riproposti nel ristorante di Via Senzanome 42 a Bologna. Se la cucina è il centro della casa il ristorante Opificio Facchini è il riferimento cittadino dove vivere l’esperienza culinaria bolognese in chiave moderna e low cost. Consigliato per l’eccellente qualità del cibo, la pulizia e del servizio ai tavoli.
Kikko Konti
15/02/2020
Bene bene bene.
Sicuramente a Bologna si mangia bene in parecchi locali, ma...
Qui siamo oltre.
Qui è come fare bingo
A partire dalla prenotazione; da subito si percepisce la cordialità, la gentilezza e l'educazione che si confermano e si amplificano una volta arrivati in loco.
E la simpatia è ottima cosa... se accompagnata da succulenti portate.
La scelta di mangiare Bolognese è stata azzeccatissima.
Tigelline e Crescentine (gnocchi fritti) calde con salumi e formaggi (con miele "del contadino") sono un apertura di pasto favolosa. Non si smetterebbe più.
La cotoletta alla bolognese non è immaginabile. Nel senso vero del termine. Quando arriva, ci si stupisce sia dell'aspetto che del gusto.
Tenera, gustosa, ben accompagnata sia dagli ingredienti principali prosciutto, formaggio e... burro (sperando di non toppare) che dalla puré di patate posta accanto con la giusta accuratezza.
Ottima.
Crema fritta della tradizione; dadini impanati caldi ripieni di crema... fantastici...
anche se ho preferito la crespella con mascarpone con Nutella quantomeno commovente. Lacrime agli occhi..
Il caffè particolarmente buono.
Da degustazione.
Buon cibo e belle persone.
La sesta stella 🌟 è dovuta dal fatto che non "riciclano"i tavoli.
Finalmente !!!!!!!!!!
Quantità troppo spesso non fa qualità.
Bravi bravi bravi.
Grazie.
Splendida cena.
Che Dio vi benedica.
P. S.: Arrivederci... Per i primi piatti. :-)