Greta Bondi
21/06/2023
Sono stata ieri sera a cena in questo posto, con due amici. La pizza era favolosa, così come l’antipasto. La cameriera che ci ha accolto è stata gentile e molto alla mano. Alla fine, mentre eravamo in attesa per il pagamento, ci è stato offerto anche il limoncello. La location è particolare e quando sei lì ti dimentichi di essere a Bologna.
Ultima nota, non di poco conto visti gli aumenti di costi: i prezzi sono giusti.
Kevin Salo Vignaduzzo
28/04/2023
Porta Pazienza non è il classico ristorante-pizzeria.
È un puro rito gastronomico: le pizze sono maniacalmente studiate per una perfetta composizione tra acidità, dolcezza, amarezza e sapidità. E fidatevi quando dico che, con abbinamenti travolgenti del genere, ci si abbandona alla più totale voluttà.
Da cliente abituale vi consiglio calorosamente "l'accaparlante", una pizza riassumibile come "l'apoteosi della cucina italiana". Semplicemente perfetta.
Per farla breve, personale che ti riceve con sincera mitezza, location che non è per nulla niente male e cibo delicatamente soave.
L'Eden fatto in pizzeria.
Fernando Falcolini
29/01/2023
Pranzato di sabato senza prenotare, cosa difficilissima a Bologna, quindi già un punto a loro favore. Non è un ristorante classico, ma un “progetto sociale” attento alle materie prime e alle origini dei prodotti. Un antipasto di fritti e un piatto di orecchiette con friarielli, una mousse al cioccolato, un calice di rosato, spesa 31.50€. Diciamo che la qualità media non è eccellente, e pure i prezzi non sono concorrenziali. Diciamo che se mi trovassi nuovamente in zona ci tornerei per l’ambiente piacevole ed alla mano, andarci apposta forse no.
Vlaha
23/01/2023
Sono andato di domenica sera con amici, in questo posto speciale, inclusivo e solidale. Abbiamo preso le pizze. La qualità è ottima, c'è una selezione degli ingredienti e qui si trova anche la qualità etica. Io ho provato la pizza Figli del Vesuvio e in un'altra occasione Cry. Molto buone entrambe. E anche gli antipasti sono semplicemente squisiti. Il personale è cordiale e simpatico. C'è un bel ambiente. E con la bella stagione si gode il dehors coperto che si affaccia su un grande giardino. L'unico neo può riguardare i tempi d'attesa ma dipende dalla serata. Porta pazienza, ti ho avvisato. Del resto, questi ragazzi sono bravi, simpatici e franchi, e non nascondono i ritmi lenti.. Che poi così lenti non sono. Ne vale la pena e le stelle ci sono tutte!
Matteo Zenari
14/05/2023
Situato nei pressi di Bologna, in Via Luigi Pirandello 6, il ristorante Porta Pazienza è una vera e propria oasi di piacere gastronomico. Questo gioiello culinario offre un'esperienza unica e autentica, con un tocco di innovazione e creatività nei loro piatti.
Fin dalla nostra prima cena ad oggi siamo sempre stati accolti con un caldo benvenuto dal personale, sempre cordiale e efficenti.
L'atmosfera del ristorante è intima e accogliente, con un arredamento elegante e curato. Le luci soffuse creano un ambiente perfetto per una cena romantica o un incontro tra amici.
Oltre alla qualità del cibo eccellente, il servizio al Porta Pazienza è stato impeccabile. Il personale è stato sempre attento e disponibile, offrendo consigli sui piatti e sulle bevande e assicurandosi che tutto fosse di nostro gradimento.
In conclusione, il ristorante Porta Pazienza è un'esperienza culinaria che non potete perdere se vi trovate a Bologna. La combinazione di sapori autentici, atmosfera accogliente e servizio eccellente vi farà innamorare di questo luogo e desiderare di tornarci ancora e ancora.
K.nerini 01 (.com)
14/01/2023
Pizza buona, location molto ibformale ma carina
Errico Varchetta
24/04/2023
Si mangia bene.
Personale gentilissimo.
Bellissimo giardino dove i bambini si divertono.
Da provare.
Elisa Funi
18/03/2023
Una delle pizze più buone di Bologna. Oltre ad essere un bellissimo progetto, il personale è preparato e cordiale, la qualità del cibo è ottima. Ovviamente, come riporta il nome della pizzeria, a volte può capitare che ci sia un po' di attesa, ma niente di così grave...il forno è piccolo, un'occasione in più per passare un'ottima serata tra amici e perdersi in chiacchiere.
Enrico Conti
21/01/2023
Locale meraviglioso, dal cibo al personale. Vivo a Bologna da parecchi anni e mi hanno portato qui degli amici napoletani che ne hanno sentito parlare per la qualità della pizza e l’etica del ristorante. Da allora è posto fisso il martedì sera quando c’è l’impasto lievitato a 72h, consigliatissimo!!
Antonio Strazzullo
28/05/2019
Prima di tutto, va detto che non si tratta di un esercizio di ristorazione convenzionale: è un circolo ARCI (sarebbe necessaria al tessera ARCI per accedere, che può comunque essere sottoscritta in loco). Ciò significa che ha una "mission": promozione del consumo consapevole e sostenibile (uso di prodotti - detergenti e affini - a basso impatto ambientale); promozione dei prodotti della tradizione (prevalentemente campana) e prodotti da società cooperative o da aziende sottratti alle mafie (associati di "Libera"); promozione del lavoro delle fasce sociali più deboli. Pertanto, il personale della pizzeria, non è, di norma, fatto di professionisti.
Ciò premesso, però, quando si va a cena non si mangia etica e buoni propositi: perciò le mie 5 stelle sono per l'esperienza culinaria che è estremamente positiva.
Prima di tutto, la pizza: leggera, gustosa, digeribile. Segue i crismi della pizza napoletana, il cui capitolato DOP richiede lievito madre/doppia lievitazione e forno a legna. La farcitura è basata su prodotti di qualità (in particolare olio e latticini freschi) e tradizionali (insomma, niente ananas, wurstel, patatine fritte, o affini) che comunque accolgono alcune innovazioni di gusto (culatello con cotenna di Parma, bresaola punta d'anca, salsa di cipolle, 'nuja, etc.). Nel menù non sono previsti calzoni (o ripieni, che dir si voglia) .... e me ne dispiace!
L'impasto della pizza è anche la base delle "montanare" (fritte) che con diverse guarniture formano un antipasto molto sostanzioso.
Ma oltre la pizza vanno segnalati i primi piatti, tra cui i paccheri al ragù napoletano (con pezzi di manzo intero in salsa di pomodoro) la pasta alla genovese (a base di crema di cipolla "consumata" con cubetti di manzo, o, talvolta, di polpo), e paste artigianali "alla luciana" (con i moscardini pomodori, olive e capperi) o al tonno. Eccellenti anche i secondi, tra cui segnalo il polpo piastrato e, spesso, un tortino a base di pesce.
Attenzione che le porzioni sono piuttosto abbondanti: il rischio di esagerare nell'ordinazione è concreto. Consultatevi con il personale al tavolo.
Poche annotazioni sul locale e la logistica. E' situato in una area non certo nota per le sue qualità residenziali, tuttavia il locale dispone di ampie possibilità di parcheggio e le sale sono circondate da una area verde attrezzata con giochi per bambini. Una veranda, protetta all'occorrenza, è la scelta ottimale nelle giornate calde. E' assolutamente necessario prenotare per i momenti di picco tradizionali (venerdì sera e weekend).
Leidy Nova Rodriguez
04/12/2019
Pizza strepitosa tipica napoletana!
Ci siamo recati sabato sera per caso e siamo rimasti contentissimi sia per il servizio che per il mangiare.
Abbiamo preso un antipasto in due, due pizze speciali, una birra piccola, un acqua naturale e 1 caffè e abbiamo spesso 43€ in tutto!
Prezzo e qualità eccezionale direi
Roberto Scordino “psychopixel”
25/06/2022
Bellissimo posto nel verde e nella pace, buon servizio dei giovani camerieri e piatti gustosi e ricchi. che dire se ripasso da Bologna tornerò sicuramente!