Giovanna Cinquemani
09/10/2022
Una antica e fra le più belle basiliche di Bologna, dedicata a Sant'Antonio da Padova è situata in zona semicentrale in una delle zone più belle della città. È la basilica dei Frati francescani dell'Antoniano sempre molto attivi e propositivi :dalla mensa per i più bisognosi al teatro dell'Antoniano dove si svolge lo Zecchino d'oro il festival della canzone per bambini. La chiesa è in stile neoromanico e risale alla seconda metà del 1800. Un ampio spiazzo antistante agli ingressi principali permette ai suoi fedeli di sostare per uno scambio di saluti e chiacchiere e per vedere la statua del santo posta al di là della strada di fronte alla chiesa.
Chiara Silvestrini
02/06/2019
Basilica molto bella al suo interno con moltissimi affreschi. Chiesa un po' gotica come architettura.
Lucia Gadda
09/01/2023
caratteristica e molto suggestiva
Giuditta Di Miceli
11/07/2022
Una delle migliori parrocchie della zona per gli orari delle messe, cioè sia alla mattina presto che a metà mattina che poco prima di pranzo, così come nel tardo pomeriggio e poco prima di cena. Ben frequentata. Partecipata con canti e letture.
salvatore mancuso
07/02/2023
Tipica francescana, anche nell'arte, invita alla meditatio con la pace interiore
Alessandro
12/09/2021
Vado a messa lì perché, per me ha una particolare aureola di religiosità il suo interno è da vedere a mio avviso bellissimo. Mia nonna era di Padova e anch'io come lei sono molto devoto al Santo. I frati che conducono la Basilica sono gli stessi del Famoso Antoniano di Bologna, che operano anche nell'aiutare i poveri e senzatetto.
Marco Maricelli
12/04/2022
Spesso viene considerata solo per il coro e la trasmissione tv, invece è una Chiesa che vale la pena di visitare. Fantastiche le iniziative sociali e benefiche portate avanti dai frati
MONICA MACCHIA
04/08/2021
Basilica molto bella, completamente affrescata.
Antonio Lecci
20/06/2021
Santuario Antoniano, ovvero dedicato a S.Antonio da Padova. Punto di riferimento dei bolognesi devoti al Santo. Meritoria l'opera svolta dai frati nei confronti delle persone bisognose. Struttura molto bella. Il santuario, in centro a Bologna è il luogo ideale per qualche momento di riflessione.
Alessio Fauni
30/08/2019
Una basilica per intenditori veramente meravigliosa, imponente sia esternamente con il suo meraviglioso campanile che internamente dove oltre ai bellissimi affresco spiccano le favolose colonne in alternanza di colori bianco e nero tipiche di Siena. Sicuramente un monumento che vale assolutamente la pena di visitare.
Stefano Tagliati
21/07/2019
Mi piace molto, devoto di S. Antonio, belli gli affreschi sui miracoli, la Madonna col tabernacolo a fianco dell'altare e a metà chiesa a sinistra il crocifisso e il cuore di Gesù. Ci vado anche per la confessione.
Hanno una mensa per i poveri
Mqnu Tas
27/07/2021
Bella, all'interno affreschi di inizio 900 che narrano la vita del santo. Per confessarsi la consiglio. I francescani sono proprio misericordiosi.
Utente Google
13/06/2017
Splendida la Basilica ed il Convento. Chiesa molto cara ai bolognesi. Il giorno di Sant'Antonio c'è una piccola sagra con mercatino e pesca di beneficenza. Da visitare!
Luigi Oronzo De Santis
14/06/2022
Nello stile di tutte le chiese dei frati minori, la comunità dell'Antoniano attiva particolarmente nei confronti dei più bisognosi
Massimo Cocchi
24/12/2018
A mio parere la più bella chiesa di Bologna,completamente dipinta con un altare che mozza il fiato tanto da pensare,,sono davvero con il Signore,,.Dedicata a S.Antonio è famosa anche per l'annessi teatro dell'Antoniano sede del famosissimo coro..
Dany M.B.
22/08/2022
E' una delle piu 'belle Basiliche d'Italia e del'mondo.Qui arriva la gente da tutto îl mondo...
Stefano D.G
02/06/2019
Basilica veramente molto bella con tanti affreschi ed un giardino all'esterno molto caratteristico. Vicina alle mura del centro storico merita una visita
cristina gubellini
08/08/2020
Questa basilica invita al raccoglimento: sia durante le funzioni religiose che lungo tutto l'arco della giornata.
Praticamente è semore possibile trovare un confessore
Alessandra Mazzanti
05/10/2019
Bellissima Basilica in stile neogotico (1904) con una stupenda acustica e un bellissimo organo meccanico a tre manuali e pedale di Franz Zanin.