Antonio Stanganelli
21/05/2023
Superlativo!!!!
Ristorante situato in pieno centro a Bologna. La location ricorda molto la storia ed e’ ben curata. Il personale è gentile ed attento alle richieste dei clienti. Abbiamo mangiato tipico bolognese e la cucina si conferma eccellente come location e personale. Consigliatissimo il gramignone al ragù di salsiccia una vera delizia e per secondo la scaloppina alla petroniana che non è la classica cotoletta alla bolognese bensì la fetta di carne senza panatura cotta direttamente nella crema di parmigiano e prosciutto 24 mesi. Ovviamente in menù è ricco e vario anche le altre pietanze che abbiamo mangiato come le polpette e la mortadella sono ottime.
Da provare assolutamente
Giuliano Paterno
26/04/2023
Locale di cucina emiliana con alcune rivisitazioni che non stravolgono la tradizione. Lo chef una persona affabile gentile e propensa a dare consigli su cosa mangiare, e tu pensi dalle sue labbra nell'ascoltare le leccornie che il locale prepara. Da ritornarci assolutamente. 👍😋
CarlyFairyTale
20/02/2023
Siamo venuti qui incuriositi dalle recensioni positive. Che dire, non siamo affatto rimasti delusi. Piatti davvero ottimi, personale gentile e posto intimo e tranquillo.
Come ciliegina, un ringraziamento particolare al cameriere che ci ha servito: fermandoci un solo giorno a Bologna abbiamo voluto provare tre primi per poter assaggiare più piatti tipici, quindi i tortellini ce li siamo fatti portare come antipasto. Non solo il cameriere è stato ben disposto a fare questa eccezione, ma ci ha anche portato la porzione singola di tortellini già divisa per due. Ci siamo sentiti davvero ben accolti e non mancheremo di ritornarci dovessimo ricapitare a Bologna!
Ferdinando Stellato
06/05/2023
Atmosfera di altri tempi, un tempio di convivialità e tradizione bolognese. Il titolare ha una maestria impeccabile nell'accoglienza e nella presentazione delle pietanze e dei vini. I piatti tradizionali sono eseguiti TUTTI a regola d'arte. Ho provato tortellini in brodo (superlativi), tagliatelle alla bolognese (idem) e gramignone al ragù di salsiccia (eccezionali). Provata anche mortadella, prosciutto e parmigiano, selezione di prima qualità.
Giulia16
12/12/2022
Bellissima esperienza, in quello che purtroppo é stato il nostro ultimo giorno a Bologna, esperienza che lo ha resto ancor più speciale! All'ingresso siamo stati accolti da un cameriere gentilissimo, che ci ha fatto scegliere il tavolo che più preferivamo e ci ha fatti accomodare. A seguire, un secondo cameriere, anche lui davvero gentile, ci ha mostrato i menù e preso le nostre ordinazioni e dopo non molto tempo, a tavola sono arrivati, fumanti, i nostri piatti, uno più buono dell'altro! Non solo il cibo é buonissimo, le materie prime ottime ed eccellentemente preparare e il personale gentile e cordiale, ma c'é un'atmosfera davvero bella, il locale é arredato con uno stile bellissimo a mio avviso, davvero molto caratteristico, ma soprattutto accogliente! Se ripasseremo per Bologna, sarete la nostra prima tappa!
Sandro Avellone
20/03/2023
Sosta pranzo nel corso di una breve mattinata turistica da trascorrere nel cuore di Bologna. Locale suggestivo in grado di offrire un menù coerente con la tradizione ristoratrice emiliana. Assaporate tagliatelle al ragù strepitose ed una scaloppina " alla San Petronio " sapida e squisita accompagnate da un San Giovese giovane dalle buone proprietà. Un momento di rigenerante piacere che consiglio.
Frenk Dere
25/09/2022
Ottimo ristorante, peccato solo averlo scoperto solo adesso.
I tortellini sono proprio speciali, nel loro brodo di manzo, e i tortelloni di ricotta deliziosi col tartufo.
La petroniana (cotoletta alla bolognese) risulta squisita e non pesante (non è fritta).
I dolci sono gustosissimi, da provare il tris.
Prezzi giusti.
Complimenti.
Jo Harris
15/07/2022
Ottimo ristorante classico in centro. Menù con piatti della tradizione ben eseguiti e di ottima qualità. Abbiamo preso una battuta di manzo, ottima e molto abbondante (circa 250 gr), un'eccellente insalata di porcini, ravioli di zucca fatti a mano, torta tenerina, semifreddo allo zabaione, un calice di rosso e una bottiglia di acqua. €78 ben spesi, atmosfera rilassata, personale cordialissimo ed efficiente. Un angolo di meraviglia primi '900 in un mondo di ristoranti che cercano di darsi un tono con improbabili decori o piatti innovativi
Andrea Vianello
13/05/2023
Ho pranzato in una giornata molto piovosa, quindi tra ombrelli, impermeabili e acqua diffusa non ho potuto godere dell'atmosfera, che è tipica di una calda trattoria bolognese. Il personale è sorridente e gentile. In due abbiamo preso un antipasto di salumi (tutti buoni), due primi gramigna verde con ragù di salsiccia (buoni), due dolci (buoni). Abbiamo bevuto una bottiglia di vino piccola e questo è l'unico rimpianto... Prezzo equo, poco meno di 70 euro (in due). Consigliato
pablo Bulcin
01/07/2023
Ottima cucina bolognese.
Dolci fantastici (panna cotta, semifreddo zabaione e torroncino, mentre la torta "tenerina" al cioccolato é buona ma normale)
Locale si due piani, ma molto consigliabile prenotare.
Parcheggi impossibili. Conviene parcheggiare all'area "ex staveco" e fare poche centinaia di metri a piedi, oppure mezzi pubblici.
Nicola Corsano
24/04/2023
Locale storico, in centro, ottima qualità, personale cordiale. Riccardo è un bravissimo padrone di casa.
Claudio Piovano
12/03/2022
Ristorante con una lunga tradizione, arredamento d'epoca, simpatia e cortesia regnano sovrane. Piatti della tradizione bolognese preparati con materie prime di qualità e con cura. Richiesto il green pass. Con mia moglie ci siamo stati per due sere consecutive, abbiamo provato alcuni piatti, sempre soddisfatti. Prezzo proporzionato alla qualità.
Elena Longo
14/03/2023
I tortellini in brodo piu buoni che io abbia mai mangiato in vita mia li ho mangiati qui sabato sera. Abbiamo cenato tra amiche in un ambiente tranquillo e famigliare, il locale è un rustico tuffo nel passato, una bellissima atmosfera per una cena in buona compagnia dove fermarsi a chiacchierare e mangiare con calma, bellissima serata!!! Qualita' del cibo ottima, personale gentile, locale bello e accogliente, pieno centro storico di Bologna. A detta delle amiche erano ottimi anche tutti gli altri piatti, personalmente ho assaggiato anche il filetto alla Petroniana che è una prelibatezza tutta Bolognese, non leggera, non ideale per chi è a dieta, ma buonissima e vale sicuramente il suo prezzo. Consiglio di prenotare con largo anticipo, il ristorante era ben noto a Luco Dalla e anche per questo famoso e molto frequentato da turisti ma anche da Bolognesi.
Giampaolo Giovannelli
02/08/2021
Fin dalla prenotazione la gentilezza e cortesia come in sala ti rendono l’esperienza piacevole. Il locale è molto carino ed è tutto pulito. I tempi sono veloci ed il menù è completo, ricco di piatti della tradizione. Forse i prezzi un pelino troppo alto ma ci sta, siamo in posto centrale ed il livello si vede. Consigliato!
Francesca
02/05/2023
Ottimo pranzo.
Bisogna telefonare prima per prenotare il tavolo, soprattutto nel week end.
Consiglio i tortellini in brodo ed il ragù alla bolognese, grandi classici che non possono mancare!
Prezzo 80€ in 2, abbiamo consumato 2 antipasti, 2 primi, 1 calice di vino, 1 bottiglia di acqua, 1 caffè.
fabrizio berni
12/11/2022
Scoperto quasi per caso, ho pranzato con piatti tipici bolognesi. Solamente con dei primi.
Tortellini in brodo e tagliatelle alla bolognese. Qualità eccellente, locale caldo ed accogliente, personale di sala simpatico e prezzi adeguati ad un ristorante che offre ottimo cibo in centro.
Consigliatissimo.
Consiglio vivamente di prenotare con congruo anticipo.
Mitico Riccardo. Tornerò il prima possibile