Sluurpy > Ristoranti a Bologna > Alchemilla

Recensioni di Alchemilla, Bologna

Clicca per espandere
Letizia Lani
20/01/2022
Locale molto carino, zona abbastanza centrale. Opzioni per tutti i gusti, vegane, senza glutine. Prezzi giusti e qualità ottima. Biscotti torte, tè di ogni tipo ma anche piatti salati e tanta varietà. Aria tranquilla e personale gentile e disponibile. Super consigliato per una pausa
Алена Алена
31/10/2018
Vengo molto spesso per il pranzo 😌.Monica, la titolare, è una persona fantastica! Lei fa il suo lavoro con amore 💗 ho partecipato anche i corsi con loro di cucina vegana! grazie per dare la possibilità imparare cucinare così buono come fate voi😌💜
biancafurii
19/11/2022
Locale piccolino che lavora principalmente a pranzo e il weekend a cena. Inizio con il dire che è tutto delizioso. Mi piace in primis la proposta del piatto unico a 10.50. Comodo conveniente e sana. Da nutrizionista non posso che apprezzare. Se andate li dovete assolutamente provare i dolci che sono sempre spaziali. La torta della nonna vegan era stupenda. Spesso ho preso i biscottini al mattino e anche quelli meritano molto. Peccato abbiano poche sedute. Lo consiglio a tutti
Antonio Edoardo Spiller
08/10/2021
Buonissimi piatti, con ingredienti di altissima qualità, il tutto servito con amore e gentilezza da personale cortese, professionale e alla mano. Tornerò per queste fantomatiche e tanto decantate lasagne! Grazie ancora per questo pranzo meraviglioso! Ps tornati per le lasagne, riconfermate le 5 stelle
Giulia Daylily
03/12/2021
Sono venuta da Alchemilla per una merenda vegana, ho preso una buonissima torta della nonna e una tisana. La torta è un po' costosa (4.50) però la porzione è molto abbondante e saziante! Hanno anche una vasta selezione di tisane tra cui scegliere. Tornerò sicuramente per pranzo perché il cibo al bancone sembrava buonissimo!
delfabot
08/06/2022
Fantastica gastronomia, si mangia vegano con piatti non banali e davvero buoni (e abbondanti). 10 euro un piattone misto con primo secondo e contorni. Dai primi ai dolci uno dei migliori vegani mai provati!
paperino donald
15/06/2018
Sapete che cos’è? La pasta madre è un semplice impasto di acqua e farina lasciato fermentare. Grazie ai microrganismi naturalmente presenti nella farina, nell’acqua e nell’aria si sviluppano dei lieviti e dei fermenti, che permettono la lievitazione del pane. A differenza del lievito di birra, che contiene un unico tipo di lievito (Saccharomyces cerevisiae) selezionato industrialmente, la pasta madre è ricca di diverse specie di lieviti e batteri, che favoriscono la fermentazione lattica. Perché la pasta madre? Per spiegarlo bisogna partire dal processo di fermentazione che fa lievitare il pane, processo che è provocato da microrganismi sempre presenti nell’ambiente. Per la lievitazione naturale, si possono utilizzare due differenti ceppi di microrganismi: quelli del lievito di birra ad effetto più rapido, o quelli della pasta madre, già presenti nell’ambiente, che necessitano di più tempo. Ma, a parte il fattore tempo, ci sono altre sostanziali differenze. Con l’utilizzo della pasta madre la fermentazione è prevalentemente di tipo “acido-lattico”, come per lo yogurt e i crauti, ed è da qui che il pane assume caratteristiche uniche di digeribilità. Il pane fatto con la pasta madre, inoltre, si conserva più a lungo (6/7 giorni) e ciò comporta che non vi sia alcuno spreco, come invece spesso avviene col pane convenzionale che diventa secco il giorno dopo. E ancora, i lieviti della pasta madre possono vivere con noi e aiutarci ad orientare l’ecosistema intestinale in senso acidofilo, risparmiandoci così di assumere tutti quei lattobacilli (fermenti lattici) commerciali, costosi e vantati ragionevolmente come salutari. In conclusione, mentre il lievito di birra ci riporta alla fretta, il lievito della pasta madre esprime il rispetto del tempo e dell’ordine naturale.
Francesca instagram
28/01/2022
Tutto molto bello e buono. I prezzi a volte un po' a caso in base se la porzione è "un po' di più o un po' di meno". Un po' caos quando stai per scegliere per il piatto unico e devi fare attenzione a non scegliere "i pezzi" che non fanno parte del piatto unico e devi pagare a parte. Ultima cosa, un po' di musica non guasterebbe così da evitare di sentire tutte le conversazioni della cucina Lo consiglio comunque.
Federica Lamberti
05/01/2017
Sono stata in questo posto per una serata con lezione di cucina. La proprietaria, una donna molto in gamba sceglie accuratamente tutti i migliori ingredienti per una cucina biologica e vegana molto varia e saporita!
M M
21/11/2021
Ottimissimo, super buono e con ingredienti di ottima qualità! Prezzi contenuti. Attenzione perché è piccino ed è una gastronomia, quindi non c'è bagno. Speriamo aprano una tavola calda vera e propria con più posto! Se lo avessi vicino casa ci mangerei tutti i giorni :-) Complimenti!
Matteo Bertoldi
01/10/2021
Ottima esperienza. La scelta delle pietanze è variegata e i piatti sono gustosi (molto particolare il tofu alla veneziana, idem la carbonara veg). Rapporto qualità-prezzo assolutamente soddisfacente. Da tornarci.
Carlo Perucca
02/07/2022
Ottimo in tutto, ampia scelta di primi e secondi veg, gentilezza del personale e sopratutto grande attenzione alle materie prime. Fuori c'è una ciotola per i vostri cani dove possono abbeverarsi.
Gianmarco Sabato
05/03/2022
Gastronomia buonissima, scelta variegata per tutti i gusti, piatti preparati con amore e gustosissimi! Il clima è informale e casalingo, consigliatissimo per vegani o per chi semplicemente vuole mangiar salutare senza rinunciare ai sapori.
Priori Giulia
23/09/2020
Per me il miglior ristorante vegano di Bologna. Ogni volta che vengo a Bologna per lavoro faccio un mini tour dei posti vegani della città, ne ho provati davvero tanti ed a mio parere questo si distingue. Il cibo è saporito e sorprendente, senza troppi fronzoli o presentazioni inutilmente elaborate. La qualità parla da sola, così come l'entusiasmo e la gentilezza del personale! Mi pento solo di non aver finito il mio pranzo con uno dei loro dolci!
Jacopo Salomone
15/01/2020
Una pausa pranzo veloce, sana e gustosa ad un prezzo più che accettabile con variazioni giornaliere. Super consigliato
Angela Vessa
01/03/2018
Cibo ottimo. Sia i primi che i secondi buonissimi. Per non parlare dei dolci. Ci ho cenato con un mio amico non vegano e nemmeno vegetariano ed era molto soddisfatto. Piatti così belli e soprattutto buoni che ho dimenticato di fare foto. Tanta scelta. Tavoli di cartone, piatti e posate riciclabili, tutto perfetto. Locale abbastanza piccolo, pochi posti a sedere ma possibilità di portare via il cibo. Unica pecca il freddo, eravamo arrotolati nelle nostre sciarpe, personale disponibile e gentile ma non molto loquace. Ritornerò sicuramente. Consigliatissimo!!
Valentina Boffelli
11/05/2021
Incredibile varietà di scelta a un prezzo assolutamente ragionevole. Loro sono sempre gentili e pazienti soprattutto nell elencare tutti i piatti e gli ingredienti. Ambiente molto piacevole, pulito e luminoso. Contenitore, posate e bicchieri compostabili.
Gaetano Di Silvestro
29/11/2020
Gastronomia vegana da asporto e domicilio, salato e dolce. Piatto fatti a mano come in casa e seguendo le stagioni. Abbiamo provato un seitan stufato con bietole strepitoso ed una frolla con prugne divina! La proprietaria deliziosa e super amichevole!
Pizza Tortellini Pesce Lasagne Sushi Tagliatelle Torte Lasagna Cotoletta alla bolognese Tagliatelle al ragu Pizza margherita Pizze Kebab Fritto misto Tortellini in brodo Dolci Margherita Cotoletta Hamburger Frittura Spritz Spaghetti alle vongole Ebiten Tortelloni Pizza bufala Fiorentina Panettone Crescentine Aperitivo Pizza senza glutine Bollito Spaghetti Caffe Torta gelato Torta Ravioli Pizzette Cocktail Pollo Paella Cotoletta bolognese Tartufo Torta di riso Passatelli Tartare di tonno Panettone salato Carne Agnello Scrigno di venere Lampredotto Hot dog Insalatona Carbonara Tigelle Focacce ripiene Zeppole Tagliata Pollo kung pao Tagliere Pasticcini Poldino alla bolognese Grigliata Arancini Risotto Crescentina Ruote alla vodka Cheeseburger Petto d’anatra Pasticceria Poke Gramigna salsiccia Tataki di tonno Parmigiana Baccalà Gnocchi 212 burger Focaccia ripiena Pollo allo spiedo Pizza salsiccia Falafel Piadina Rustici Tortellino Ravioli al vapore Gramigna panettone salato farcito Torta numero Bignè Tortellini freschi Tortellini panna Carne alla griglia Pidina Pizza wurstel e patatine Spiedini di gamberi e calamari Tartufata Brasato al barolo Riso con pollo Grigliata di pesce Torta frutta Bologna Fritto di pesce Pizza metro Torta saint honore Pastiera Cous cous Brace mista Tortellini goccia d’oro Grigliata di crostacei Tortellini alla panna Che fatica farlo Torta cioccolato Pizza con capperi e acciughe Tagliolini con pistacchio Mezzo metro di pizza Raviole parmigianini Wellington Fagioli con cotiche Cornetto Riso alla cantonese Piatti senza glutine Tenerina Spaghetti alla carbonara Crepes Centrifugato Granita Scrippelle 'mbusse Bucatini alla gricia con carciofi Spiedini di tacchino Lasagna bolognese Gamberoni in pasta kataifi con salsa al rafano confetti al cioccolato Pizza al metro Creme caramel Salumi e formaggi Pizza patate smile Crescentine fritte torta ai frutti di bosco Maccheroncini Biscotti Ofella Panna cotta Ranocchi Pita Sfrappole Pizza verace napoletana Polipo Penne alla norcina Ripieno per tortellini Huramaki Paccheri con mazzancolle su crema di parmigiano Paglia e fieno con lardo di colonnata e funghi porcini Menù senza glutine Menu del giorno di natale Prosciutto salame Tagliata di tonno Tortelli di zucca Terrina di coniglio Verdure in tempura Mezze maniche quarto tempo Marinara Piadina grana mortadella e pesto di rucola Torte personalizzate Cioccolata calda Chicken popcorn budino di parmiggiano Brunch Pizza friarielli Ciccioli Pasta con le sarde Gelato mascarpone e tenerina Apericena Calzone Chicken burger Pappardelle al cinghiale Polpette di baccalà Colomba al pistacchio Ocean burger Menù indiano Ravioli di cipolla di tropea Vongole Praline Passatelli asciutti Pizza 90 Lasagne carciofi Ossubuco Cotoletta petroniana Pasta al forno Focaccia Insalata di riso Spaghetti di soia Mussakas Pesce spada Verdura fritta Torta giubileo Antipasto caldo e freddo Insalate Gnocchetti di patate Pollo fritto Patatine a barchetta Frittura di pesce fresco Ostriche Arancine Straccetti di pollo Piatto aleppo Tortortellini Baccalà in umido e fritto Pasta Gamberi sale pepe Boccia di vino Panettoni Moscardini Pollo alla brace Rane Tartare Wild boar burger Gelato all'aceto balsamico Zucchine Guancia brasata Croissant Grigliata mista Pizza mozzarella di bufala Antipasto reginella Tartare di pesce tutte Orecchiette Frappè cresentine Zuppa cipolle Torta compleanno Pinsa romana Lasagne al forno Penne arrabbiate Colomba pasquale Spaghetti al pomodoro Pizza salame piccante Boscaiola Aragosta Pollo alla diavola Panzarotti Roast beef Spaghetti soia Torta babà con crema e fragoline Cacio e pepe Pistacchio Pesce fritto Big mac Sardine Focaccia con il gelato Poké salmone piccante Gelato Sachertorte Aperol spritz Pizza fritta Roll kebab Tagliatelle alla bolognese Alghe fritte Paranza Pizza al tagliere Piatti di pesce Celiaco falafel home made Profiteroles Wiener schnitzel e patatine Diavola Zigni Margerita Verdure grigliate Lambrusco Gelato alla piastra Semifreddo pistacchio Ravioli di gamberi Thè verde Spaghetti allo scoglio Tortelloni prosciutto e panna Bollito misto Pan speziato Spaghetti tostati Pizza kebab Pinza bolognese Piadine Carne chianina Anello di cipolla Pane e panelle Insalata di funghi Tagliolini con tartufo Pizza 4 stagioni Spaghetti scoglio Antipasto di salumi Taglieri Bistecca Cesar salad Pasta fresca Ravioli di carne al vapore Paillard Fritto bolognese Maritozzo con la panna Spaghetti alle vongole veraci Cappuccino Big tasty Colombe Tagliatelle ai funghi Frittura pesce Crocchette di patate Crostata alla crema Cioccolata Crescentine con affettato Brioches Cannoli Pizza verace Spiedo Lasagne verdi Casereccia pizza Trippa Millefoglie Yogourt Fanta Crocchette Affettati Brioche Bibimbap Tagliolini al tartufo Spiedini pesce Tajine Spaghetti al pesce Whiskey bakllava Tagliolini al ragù Filetto in crosta Pizze ripiena Pan spaetzle Torta meringa Mascarpone Insalata Spaghetti di soia piccanti Anatra alla pechinese Catalana Gramignoni Pizza con salame piccante Pizza speck e porcini senza pomodoro Gramigna alla salsiccia Mortadella Cappellacci con la zucca Passatelli in brodo Risotto mille e una notte Filetto Formaggio Mezze maniche alla zozzona Insalata di pesce Gunkan di salmone Pizza marinara Cremeria cavour Menu vegano Pasta con pesce Tortelloni verdi Cornetti
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni