Letizia Lani
20/01/2022
Locale molto carino, zona abbastanza centrale. Opzioni per tutti i gusti, vegane, senza glutine. Prezzi giusti e qualità ottima. Biscotti torte, tè di ogni tipo ma anche piatti salati e tanta varietà. Aria tranquilla e personale gentile e disponibile. Super consigliato per una pausa
Алена Алена
31/10/2018
Vengo molto spesso per il pranzo 😌.Monica, la titolare, è una persona fantastica! Lei fa il suo lavoro con amore 💗 ho partecipato anche i corsi con loro di cucina vegana! grazie per dare la possibilità imparare cucinare così buono come fate voi😌💜
biancafurii
19/11/2022
Locale piccolino che lavora principalmente a pranzo e il weekend a cena. Inizio con il dire che è tutto delizioso. Mi piace in primis la proposta del piatto unico a 10.50. Comodo conveniente e sana. Da nutrizionista non posso che apprezzare. Se andate li dovete assolutamente provare i dolci che sono sempre spaziali. La torta della nonna vegan era stupenda. Spesso ho preso i biscottini al mattino e anche quelli meritano molto. Peccato abbiano poche sedute. Lo consiglio a tutti
Antonio Edoardo Spiller
08/10/2021
Buonissimi piatti, con ingredienti di altissima qualità, il tutto servito con amore e gentilezza da personale cortese, professionale e alla mano. Tornerò per queste fantomatiche e tanto decantate lasagne! Grazie ancora per questo pranzo meraviglioso!
Ps tornati per le lasagne, riconfermate le 5 stelle
Giulia Daylily
03/12/2021
Sono venuta da Alchemilla per una merenda vegana, ho preso una buonissima torta della nonna e una tisana. La torta è un po' costosa (4.50) però la porzione è molto abbondante e saziante! Hanno anche una vasta selezione di tisane tra cui scegliere.
Tornerò sicuramente per pranzo perché il cibo al bancone sembrava buonissimo!
delfabot
08/06/2022
Fantastica gastronomia, si mangia vegano con piatti non banali e davvero buoni (e abbondanti). 10 euro un piattone misto con primo secondo e contorni. Dai primi ai dolci uno dei migliori vegani mai provati!
paperino donald
15/06/2018
Sapete che cos’è?
La pasta madre è un semplice impasto di acqua e farina lasciato fermentare. Grazie ai microrganismi naturalmente presenti nella farina, nell’acqua e nell’aria si sviluppano dei lieviti e dei fermenti, che permettono la lievitazione del pane.
A differenza del lievito di birra, che contiene un unico tipo di lievito (Saccharomyces cerevisiae) selezionato industrialmente, la pasta madre è ricca di diverse specie di lieviti e batteri, che favoriscono la fermentazione lattica.
Perché la pasta madre?
Per spiegarlo bisogna partire dal processo di fermentazione che fa lievitare il pane, processo che è provocato da microrganismi sempre presenti nell’ambiente.
Per la lievitazione naturale, si possono utilizzare due differenti ceppi di microrganismi: quelli del lievito di birra ad effetto più rapido, o quelli della pasta madre, già presenti nell’ambiente, che necessitano di più tempo.
Ma, a parte il fattore tempo, ci sono altre sostanziali differenze. Con l’utilizzo della pasta madre la fermentazione è prevalentemente di tipo “acido-lattico”, come per lo yogurt e i crauti, ed è da qui che il pane assume caratteristiche uniche di digeribilità.
Il pane fatto con la pasta madre, inoltre, si conserva più a lungo (6/7 giorni) e ciò comporta che non vi sia alcuno spreco, come invece spesso avviene col pane convenzionale che diventa secco il giorno dopo.
E ancora, i lieviti della pasta madre possono vivere con noi e aiutarci ad orientare l’ecosistema intestinale in senso acidofilo, risparmiandoci così di assumere tutti quei lattobacilli (fermenti lattici) commerciali, costosi e vantati ragionevolmente come salutari.
In conclusione, mentre il lievito di birra ci riporta alla fretta, il lievito della pasta madre esprime il rispetto del tempo e dell’ordine naturale.
Francesca instagram
28/01/2022
Tutto molto bello e buono.
I prezzi a volte un po' a caso in base se la porzione è "un po' di più o un po' di meno".
Un po' caos quando stai per scegliere per il piatto unico e devi fare attenzione a non scegliere "i pezzi" che non fanno parte del piatto unico e devi pagare a parte.
Ultima cosa, un po' di musica non guasterebbe così da evitare di sentire tutte le conversazioni della cucina
Lo consiglio comunque.
Federica Lamberti
05/01/2017
Sono stata in questo posto per una serata con lezione di cucina. La proprietaria, una donna molto in gamba sceglie accuratamente tutti i migliori ingredienti per una cucina biologica e vegana molto varia e saporita!
M M
21/11/2021
Ottimissimo, super buono e con ingredienti di ottima qualità! Prezzi contenuti.
Attenzione perché è piccino ed è una gastronomia, quindi non c'è bagno.
Speriamo aprano una tavola calda vera e propria con più posto! Se lo avessi vicino casa ci mangerei tutti i giorni :-)
Complimenti!
Matteo Bertoldi
01/10/2021
Ottima esperienza.
La scelta delle pietanze è variegata e i piatti sono gustosi (molto particolare il tofu alla veneziana, idem la carbonara veg).
Rapporto qualità-prezzo assolutamente soddisfacente. Da tornarci.
Carlo Perucca
02/07/2022
Ottimo in tutto, ampia scelta di primi e secondi veg, gentilezza del personale e sopratutto grande attenzione alle materie prime. Fuori c'è una ciotola per i vostri cani dove possono abbeverarsi.
Gianmarco Sabato
05/03/2022
Gastronomia buonissima, scelta variegata per tutti i gusti, piatti preparati con amore e gustosissimi! Il clima è informale e casalingo, consigliatissimo per vegani o per chi semplicemente vuole mangiar salutare senza rinunciare ai sapori.
Priori Giulia
23/09/2020
Per me il miglior ristorante vegano di Bologna. Ogni volta che vengo a Bologna per lavoro faccio un mini tour dei posti vegani della città, ne ho provati davvero tanti ed a mio parere questo si distingue. Il cibo è saporito e sorprendente, senza troppi fronzoli o presentazioni inutilmente elaborate. La qualità parla da sola, così come l'entusiasmo e la gentilezza del personale!
Mi pento solo di non aver finito il mio pranzo con uno dei loro dolci!
Jacopo Salomone
15/01/2020
Una pausa pranzo veloce, sana e gustosa ad un prezzo più che accettabile con variazioni giornaliere. Super consigliato
Angela Vessa
01/03/2018
Cibo ottimo. Sia i primi che i secondi buonissimi. Per non parlare dei dolci. Ci ho cenato con un mio amico non vegano e nemmeno vegetariano ed era molto soddisfatto. Piatti così belli e soprattutto buoni che ho dimenticato di fare foto. Tanta scelta. Tavoli di cartone, piatti e posate riciclabili, tutto perfetto. Locale abbastanza piccolo, pochi posti a sedere ma possibilità di portare via il cibo. Unica pecca il freddo, eravamo arrotolati nelle nostre sciarpe, personale disponibile e gentile ma non molto loquace.
Ritornerò sicuramente. Consigliatissimo!!
Valentina Boffelli
11/05/2021
Incredibile varietà di scelta a un prezzo assolutamente ragionevole. Loro sono sempre gentili e pazienti soprattutto nell elencare tutti i piatti e gli ingredienti. Ambiente molto piacevole, pulito e luminoso. Contenitore, posate e bicchieri compostabili.
Gaetano Di Silvestro
29/11/2020
Gastronomia vegana da asporto e domicilio, salato e dolce. Piatto fatti a mano come in casa e seguendo le stagioni.
Abbiamo provato un seitan stufato con bietole strepitoso ed una frolla con prugne divina!
La proprietaria deliziosa e super amichevole!