Daniele C.
02/06/2023
Ristorante ubicato in un palazzo storico. Si può mangiare sopra una grande e alta scalinata all'esterno dello stesso ristorante. Il cibo è di grande qualità, infatti ho preferito prendere due primi. Bella l'idea del cestino di pane con vari tipi di pane e "crechers" fritti.Unico consiglio il sugo delle tagliatelle era un pelino salato. Invece rimpiango di non aver assaggiato il tris di primi che offrono. Comunque nel complesso un buon ristorante.
Chiara Bertolotto
02/05/2023
La mia è stata nel complesso un’ottima esperienza! Ho cenato in questo locale con amici e ci siamo trovati molto bene. Il cibo è di altissima qualità e le porzioni sono perfette. Il menù è molto ricco e prevede la maggior parte dei piatti tipici di Bologna.
Il locale è molto accogliente ed elegante. Il personale è gentile, attento e veloce.
Consigliato per una cena tipica a Bologna 😉
N.
19/03/2023
Ieri sera, tra una lista di osterie e ristoranti tipici, ci siamo imbattuti in questa Taverna... direi per fortuna, poiché altrimenti ci saremmo persi qualcosa di SUBLIME. iniziamo:
1. Location storica molto curara e accogliente.
2. Il personale di sala sorridente, disponibile, paziente e MAI scocciato. La ragazza che prendeva le ordinazioni è stata davvero Eccezionale.
3. Il cibo: cappelletti in brodo delizia storica per il palato, anche quello più esigente; I Balanzoni con mortadella e patate una vera bontà , non si può non assaporarli. La Gramigna rivisitata al ragù bianco è una chicca moderna dal sapore storico. La lasagna cremosa e gustosa. La tenerina al cioccolato con un bacio di crema al mascarpone, già al primo assaggio pensi di prenderne subito un'altra. La zuppa inglese che non è per niente liquorosa, diventa immediatamente il tuo dolce preferito e pensi di fare già il tris 😀. Insomma, quando ti rendi conto che la cena è terminata...i tuoi cinque sensi sono tutti pienamente soddisfatti, ma sogni già la prossima volta in cui potrai risederti alla Taverna del Postiglione.
Aurelio Tonchei (ParaTonky)
10/04/2023
A parte il tavolo che ballava e i 3,5€ di coperto ho mangiato bene, primi raffinati, ben serviti. Carta dei vini con ampia scelta ma a mio avviso un po’ alti di prezzo, comunque positivo.
Fabrizio Ciommei
02/11/2022
raffinatezza, tradizione e cortesia davvero notevoli. Da tornarci assolutamente per spaziare su tutto il menu
Stefano Bocciardi
05/04/2023
Ristorante in pieno centro in zona molto frequentata, ovviamente si consiglia di prenotare con anticipo.
La location non è molto caratteristica ma tenuta bene e pulita, il servizio è stato molto cortese con buona disponibilità da parte dello staff. Il cibo è stato di buon livello ma non eccezionale pertanto non ho valutato con 5 stelle anche se non posso trovare nessuna critica particolare.
Consiglio di assaggiare il tris di primi in quanto c'è un ottimo rapporto qualità prezzo.
silvia davoli
29/04/2023
Locale delizioso , Camilla è preparatissima sui vini simpatica e molto accogliente, ti fa’ sentire a tuo agio.
Abbiamo cenato nei tavoli fuori , e mangiato divinamente…. Tortellini ottimi e agnello ottimo. Lo consiglio
Luca Alberti
26/02/2023
Bellissimo locale in pieno centro storico a Bologna, dispone sia di posti all'esterno sotto il portico che all'interno. Ottima qualità della materia prima e piatti tipici della tradizione affiancati da altrettante ricette rivisitate in chiave moderna. Ci tornerò sicuramente per provare tutte le altre proposte del menù!
Cla Ca
13/10/2022
Io e la mia ragazza abbiamo scelto questa location sotto suggerimento e nostra valutazione attraverso foto e commenti, abbiamo preso un tavolo all esterno e ordinato un tris di primi, una cotoletta alla bolognese, patate al forno e due dolci, anzitutto l atmosfera era tranquilla, luci soffuse, stavamo in un posto dove i camerieri ci hanno servito con cortesia ed eleganza.
Parliamo del cibo:
I tortellini erano sublimi! Tant è che eravamo indecisi se prendere un piatto a parte solo di tortellini in brodo! Il brodo era leggero, aveva un sapore particolare, invitante..
La sfoglia della lasagna che dire, si vede che è fatta da loro, fresca, leggera anche la besciamella, ma quando incontravi il ragù dentro ne esaltava tutto il sapore all interno, un piatto.
I tortelli burro e salvia fatti con maestria, ragazzi dopo questo tris di primi avevamo ancora fame, non so come, questi 3 mini piatti erano così buoni che avresti voluto ordinare un bis!
La cotoletta bolognese sublime!
Quella ciliegina sulla torta rappresentata dalla macchia di pomodoro di sopra, scenograficamente merita ma il sapore della cotoletta non era da meno, poteva essere alta credo due dita, al taglio ne usciva il succo della carne per poco non mi mangiavavo anche l osso 😁
Infine abbiamo preso un tiramisù e una zuppa inglese, dolci che tutti i ristoranti portano a menù, ma così buoni in pochi lo sanno fare!
Il tiramisù sopratutto, servito a piatto (non in bicchiere) cremoso, gustoso.
Abbiamo speso leggermente sopra la media, ma chi ne capisce sorvola sui 5 euro in più rispetto al solito.
Ci tornerei volentieri dovessi ritornare a Bologna e consiglierò questo posto a chiunque. Bravi.
Anna Gloria Cuomo
11/01/2023
Locale accogliente con camerieri gentilissimi e attenti. Piatti ottimi e ben presentati. Abbiamo mangiato balanzoni ripieni di mortadella, tagliatelle fatte in casa al ragù e la tenerina con crema al mascarpone. Tutto ottimo e servizio veloce. Prezzo giusto per essere in pieno centro a Bologna. Nota particolare per la modalità di prenotazione..: direttamente dal loro sito, con risposta velocissima da parte del locale.
Chiara Zippo
08/07/2023
Ottimo ambiente, servizio veloce e ottimi primi. Consigliato
Giulio Bruschini
06/08/2022
Ristorante in pieno centro, location stupenda sia interna che esterna. Atmosfera tranquilla e accogliente.
Piatti tipici di alta qualità, molto buoni i tortellini rosa, leggeri e gustosi. Cotoletta alla bolognese bella saporita e morbida, zuppa inglese invece molto corposa ma buona.
Servizio impeccabile, personale simpatico e cortese. Qualità prezzo giusta. Veramente consigliato.
Nunzio
06/01/2023
Buon ristorante e location molto suggestiva. Sono stato in questo posto per pranzo ed ho potuto provare diversi piatti della tradizione. Purtroppo il dolce non è stato di mio gradimento, nonostante gli ingredienti fossero ottimi.
Laura Cigno
12/12/2022
La foto non rende giustizia, ma il coniglio era davvero ottimo!
Nonostante fossimo una “squadra da calcetto” e il ristorante fosse pieno, i piatti sono arrivati velocemente.
I ragazzi che lavorano lì sono svegli, alla mano e davvero disponibili, e forse proprio la loro cordialità mi spinge a scrivere questa mega recensione mentre studio Linguistica.
Oltre al cibo che era davvero delizioso (ho assaggiato anche l’agnello e la vellutata di ceci e gamberi), sono rimasta piacevolmente colpita da due dettagli: i diversi tipi di pane portati a tavola e i biscotti preparati dal loro chef da accompagnare al caffè. È bello quando un ristorante non lascia niente al caso e cura anche queste piccole cose.
Torneremo!
Maria D.
11/10/2022
Ristorante in centro a Bologna, piatti molto abbondanti (l’antipasto l’abbiamo mangiato in 3 ed era anche troppo) le classiche tagliatelle alla bolognese davvero buone e gustose; il personale molto gentile e non invadente. I prezzi sono nella media; locale molto pulito e ben curato. Consigliatissimo
Simona Mezzolla
21/05/2023
Buonissimo! Davvero qualità ottima! Abbiamo preso un tris di primi, tutto davvero buono, ma i tortellini in brodo davvero eccezionali. E poi come secondo, guancia di maiale brasata al vino rosso, SUPERLATIVA!!! Davvero una cena deliziosa. Non ci ero mai stata prima, scelto per la cena del mio compleanno. Non potevo fare scelta migliore!
Location, molto carina ed elegante. Personale gentile e simpatico.
Complimenti a tutti.
Carbon_isback
02/11/2022
Di passaggio a Bologna, abbiamo deciso di pranzare in questa fantastica Taverna. Iniziamo dalla location, veramente molto curata, storica e mette a tuo agio nelle diverse opzioni (interna/esterna). Staff, i ragazzi davvero molto attenti educati e sorridenti (complimenti). Cibo, davvero squisito, di ottima qualità, gustosissimo porzioni abbondanti e che dire non ti basterebbe mai per la vonta riscontrata. Ultimo il conto comunque avendo preso 4 antipasti 4 primi due calici di vino e un dolce condiviso più 4 caffè, abbiamo speso 170€. Per me onesto visto l’insieme delle cose consiglio la Taverna del postiglione a chiunque passi per Bologna. Centralissima dietro Piazza Maggiore. 5 stelle meritatissime 🙏🏼
Sara M.
30/12/2022
Serviti impeccabilmente da Marco, che ci ha consigliato in modo competente sui vini. Passatello col tartufo bianco ottimo, e la cotoletta non delude mai. È non è la prima volta che siamo stati alla Taverna del Postiglione, ma l'esperienza avuta sinora renderà il posto una tappa fissa ad ogni visita a Bologna.
M S
18/01/2022
Location carina e accogliente nel cuore della Bologna bene. La taverna presenta un parte esterna, sotto portico riparato, sia parte interna riscaldata. Molti sono i piatti della tradizione, dai tortellini in brodo di cappone alla petroniana servita con l’osso, passando per passatelli e tartufo alla classica zuppa inglese. I piatti sono tutti molto ben eseguiti. Il prezzo, nel mio caso una cena di 8 persone contando anche due bottiglie di vino e svariate acque, è stato sicuramente corretto, rapporto qualità prezzo onesto.
Personale di sala attent* e cordiale, rispettate in pieno le norme anticovid.
Una cena perfetta.
Consiglio la prenotazione.