Vlaha
15/07/2023
La trattoria di Monte Donato è aperta tutto l'anno, salvo ferie e riposi, ma in estate ha una marcia in più, che nella città del buon cibo, in pochi possono vantare, gli scorci di paesaggio su Bologna e il fresco serale dei colli. Per il resto, è un'ottima scelta anche solo per la cucina, che si concentra su poche ma collaudate proposte, bolognesi ma con qualche inaspettata sorpresa. Difficile esprimere un primato nel menu. Non si sbaglia scegliendo un classico che si fa solo a Bologna, come le tagliatelle al ragù ma possiamo lasciarci tentare anche dagli spiedini di carni bianche con un profumato riso basmati, zenzero e spezie dal gradevole sapore esotico. Ottimi pure la caponata e il tipico friggione bolognese, pochi ingredienti ma tanto gusto. Servizio pronto e capace e prezzi nella media di un posto valido che vede la città dai colli. Dimenticavo, anche il dessert ha un suo perché. Manca solo un parcheggio, per cui si è obbligati di trovare posto lungo la strada che porta a Monte Donato.
Diego Baldasarri
24/06/2023
A pochi km da Bologna una trattoria con un menú di poche portate con una terrazza che da sulla città di Bologna ma anche 2 salette interne molto belle. Antipasti classici crescentine, affettati e giardiniera. 3 o 4 primi tra cui tagliatelle al ragù e strozzapreti al pesto di pomodorini e melanzane. Tra i secondi pollo con patate e salsiccia. Ottimo anche i dolci consigliata la crostata di fragole con crema pasticcera e gelato al limone 🍋. Ottima scelta di vini anche bollicine italiane e champagne.
Mauro Bicchecchi
02/06/2023
Punto di riferimento sui colli bolognesi per cenare nelle serate estive. Ci si ritorna sempre molto volentieri per il servizio attento e cortese, l'atmosfera famigliare e il buon cibo. Da non perdere la polenta fritta con lo squacquerone, il polletto croccante con le patate e le verdure e per dessert le crostate con la crema e le fragole o con le prugne e i pinoli. Rapporto qualità prezzo in linea con le aspettative. Si consiglia la visita.
Lucia Acerbi
11/06/2023
Siamo andati di sabato a pranzo e stati veramente bene. Cibo squisito, curato, personale gentile e servizio veloce e impeccabile. Consigliato vivamente. Buon rapporto qualità prezzo.
Roberta Malagola
07/05/2023
Ristorante nel cuore dei colli bolognesi, ambiente caldo e familiare con eccellente servizio. Famoso per il pollastrello con patate e verdure ma eccezionale su tutto il menù. Unico nella sua locazione, personale squisito e preparatissimo.
Sergio Gamberini
01/07/2023
Ambiente tradizionale ed accogliente avvolto nella magia dei colli bolognesi. Menù sfizioso senza essere esageratamente abbondante. Ottima la qualità
flavio boldrin
09/07/2023
Rapporto qualità/prezzo buono. D'estate dà il meglio di se per lo spazio all'aperto.
Isabella DB
06/01/2023
Siamo stati a pranzo per la prima volta in questa trattoria e abbiamo molto apprezzato sia il cibo di ottima qualità che il servizio impeccabile. Non abbiamo per niente trovato che le porzioni fossero troppo ridotte, come avevo letto in qualche recensione. I prezzi non sono contenuti ma a parere mio e delle persone con cui ho pranzato, ne vale decisamente la pena. Ci torneremo certamente.
Marco Calzolari
14/07/2023
Sempre un livello altissimo di qualità servizio simpatia location, molto bella la nuova zona terrazzata bravissimi come sempre.
Andrea Lanfra
11/03/2023
All'aperto sotto il sole é veramente piacevole, ottimi antipasti fra cui tigelle con un fantastico pesto modenese. Tortellini spaziali, costano un po'più del solito ma é giustificato, i più buoni che abbia provato a Bologna
Roberto Filogamo
22/03/2023
Trattoria storica sui colli bolognesi. Ottimo cibo con materie prime semplici ma gustose, che richiamano in memoria i pranzi della domenica in famiglia. Da provare il pollastrello con un Calice di lillybeth.
Simona Ada Fortuna
01/07/2023
Sempre una certezza. Le stelline richieste sulla qualità delle camere sono difficili da interpretare, considerando che è un ristorante e NON ha camere. Se ci fossero probabilmente sarebbero eccellenti come il resto.
Stefano Stefanini
16/04/2023
Posizione invidiabile sui colli a poca distanza dalla immediata periferia con terrazza panoramica. Buona cucina bolognese, servizio preciso e puntuale. Conto senza sorprese
Luca Malatini
21/06/2023
buono tutto! servizio ottimo, celere e professionale. I piatti, fantastici. abbiamo passato un'ottima serata. Grazie!
Antonio Damato
05/04/2023
Ottimo posto, portate di qualità, servizio professionale e cordiale, clima in vetta spettacolare, vicino al centro ma fuori dal delirio. Consigliatissimo.
Silvia grossi
29/11/2022
A pochi minuti dal centro di Bologna un posto delizioso dove gustare buona cucina (non solo tradizionale). Materie prime semplici ma buonissime. Personale molto gentile e veloce. Buona carta dei vini. Non si verrebbe mai via . Con la bella stagione si può godere dello spazio esterno.
Valentina Lauto
12/11/2022
Ottima trattoria bolognese sui colli bolognesi, a due passi da monte Donato. Menù abbastanza ampio che presenta anche opzioni per vegetariani. La pasta e il pane sono fatti in casa, la qualità e l’amore si sentono tutti! Porzioni abbondanti dai prezzi ok per essere a Bologna. Personale gentile e disponibile.
Si può pranzare sia all’esterno che all’interno! Posto ideale per tutte le occasioni, sia per pranzi della domenica che per cene di coppia
Consigliatissimo
A. C.
14/11/2022
accogliente location tra le colline bolognesi dove si mangia bene, come se fosse fatto a casa propria. Buono tutto, ma credo che i prezzi siano lievitati un po' purtroppo...ci può stare, ma si allontana un po' dalla tipica trattoria. Buono il polletto...so che era ruspante, ma poca carne da addentare.
Il resto è nella norma. ci torneremo? forse...