Luigia Viscuso
28/01/2022
Esperienza memorabile all'Osteria del Sole, nel cuore del centro di Bologna, in un locale, il più antico della città, che risale al 1465. In un ambiente informale, accattivante ed accogliente, si può solo bere e non acqua, ma vini, birre e champagne. Chiarissimo il cartello sulla porta che invita chi non beve a non entrare! Il cibo e l'acqua si possono portare da fuori, poi ci si accomoda ad uno dei tavoli e ci si lascia andare al piacere di stare in questa Osteria dove è vietato avere fretta per godersi tutto e primo fra tutto il buon lambrusco che abbiamo ordinato noi.
Giuliano Zanettini
11/03/2022
Questi sono i locali che a me piacciono molto. Entri e i muri ti parlano, il bancone ti accoglie come ha fatto con migliaia di altre persone, le foto ai muri ti confermano che qui c'è qualcosa di speciale, c'è della storia, delle storie da raccontare. Il tempo sembra essersi fermato, sembra di entrare nei bar anni 70. Mancano solo i tavoli con la partita a carte, il fumo delle sigarette e la stecca e poi sfido chiunque a dire che siamo nel 2022. Bevuto due bicchieri di vino, della zona rigorosamente. E dico bicchieri e non calici, perché qui non usa darti un calice con un dito di vino, qui si usano i bicchierini da una una dose. Anche il personale mi è piaciuto. Gran bel posto.
Francesco Tucci
01/04/2023
Bellissima osteria in centrissimo a Bologna che rappresenta una delle opzioni migliori per un aperitivo a Bologna
Si può portare da mangiare da fuori
Ottimo il rapporto qualità-prezzo per i cocktail
Molto consigliata la prenotazione
Forse un po' sottodimensionato il bagno per il numero di clienti
Riccardo Garetto
30/12/2022
Esperienza da provare assolutamente a Bologna. Tu porti il cibo, loro mettono il vino... Il resto è un pranzo allegro anche in tavoli comuni dove la convivialità è di casa. Prezzi modesti e buon vino.
Giuliano Paterno
26/04/2023
Un luogo di altri tempi con regole del passato che ti lasciano piacevoli ricordi. Qui si viene solo per bere e la domanda dell'oste è stata: "Avete buone intenzioni?".
Come un tempo si paga da bere e se vuoi mangiare te lo porti da fuori, questa è la regola dell'osteria.
Gilberto Zingales
30/01/2023
5 stelle perché è anche l unico locale sul genere. Porti ciò che vuoi da mangiare e bevi fino a ballare. Locanda del vino e della birra dove poter chiacchierare passare ore tra amico e capita anche di farne di nuovi.
Matteo Primitivi
10/05/2023
Uno dei locali, se non il locale, più carettistici e storici del centro di Bologna.
L'Osteria del Sole, costruita in un ambiente che ricorda i vecchi circoli di campagna, con tavoli di legno, sedie tutte diverse e mille quadri di foto di personaggi famosi che hanno visitato il locale alle pareti, propone calici di ottimo vino ad un prezzo onestissimo.
Peculiarità del locale è che non dispone di una cucina, quindi, se si vuole gustare qualcosa mentre si sorseggia del buon vino, deve essere il cliente a portarsi, o da casa o da un locale nelle vicinanze, il cibo per accompagnare la bevuta.
Raccomando di prenotare perché è sempre pienissimo.
Assolutamente consigliato, deve essere una tappa fissa per chiunque venga in visita a Bologna.
Alessandro Gaiba
30/04/2023
L'osteria più antica di Bologna.
Serve solo vino, se vuoi mangiare prima passa a fare acquisti nei negozi adiacenti poi ti puoi sedere tranquillamente a consumare.
Da non perderemo
Stas Roveri
16/05/2023
Il locale è piccolino ma ci sta pur essendo un'osteria con tutte le abitudini di un periodo popolare.
Vai in giro per i mercatini per prendere diverse pietanze e poi entri nell'osteria che gusti ciò che hai comprato con un po di vino dell'osteria.
Poi va bene anche per le scuole che possono prenotare la saletta per fare cose scolastiche in chi gusti ciò che hai preparato mentre i prof bevono un po 😂.
Adriana Roberta Danisi
13/03/2023
Oggi ho festeggiato la mia laurea e non potevo scegliere posto migliore!
Sono stata benissimo e abbiamo bevuto tanto e bene!
Grazie davvero.. avete reso ancora più speciale il mio giorno speciale!!
.. e mio papà ha adorato il portachiavi!