David Monterotti
08/02/2022
Una vera istituzione nella zona e tappa fissa delle mie escursioni estive o invernali! Brando è sempre un ottimo padrone di casa gentile e disponibile con mille storie, non solo di montagna, da raccontare. Cibo ottimo (tagliatelle ai porcini uber alles) e senza fronzoli con un prezzo veramente top!
Matteo Colonna
07/01/2022
Ottima esperienza passata ieri al rifugio!
Una vera ventata di bontà, tra formaggi, salumi e vini tutti di produzione propria!
Brando, un gentilissimo signore, che ci ha accompagnato per tutto il tempo in quelle 2 orette passate a mangiare.
Consiglio assolutamente,
Torneró.
Mariano Tartuferi
29/10/2021
Brando è garanzia di qualità e bontà.
Sapori autentici, porzioni più che abbondanti, tutto (o quasi) di produzione propria. Strepitosi i formaggi, soprattutto quelli stagionati e trattati con olio e miele. Allo stesso livello la carne, di animali allevati e macellati in proprio.
Se volete mangiare come si deve, e riscoprire i sapori di terra di un tempo, qua cascate fra due cuscini.
Non aspettatevi un menù: si mangia quello che preparano Brando e la moglie. È pur sempre un rifugio di montagna, ma accessibile facilmente con qualsiasi auto e con ampio parcheggio.
Astenersi magnasushi, food blogger, e altre forme di disadattati alimentari.
Federica Sarti
30/09/2021
Locale all'interno non particolarmente attraente (ma se si mangia fuori, bellissimo panorama sui Sibillini), ma tutto il resto STRA-meritevole: gentilezza del gestore, bontà del cibo preparato dalla moglie, qualità dei prodotti fatti da loro: pecorino stagionato 3 anni!!! semplicemente strepitoso, salsicce di pecora buonissime,
grappa di vinaccia godibilissima!
Ci torneremo sicuramente per provare altre leccornie!
Nicola Tirabasso
04/01/2022
Posto leggendario. Esperienza unica. Accoglienza d'altri tempi. Cibo impeccabile, fresco e fatto in casa. Prezzi imbattibili. Ambiente familiare e casereccio.
Veramente raro capitare in posti come il Rifugio Dell'Aquila ed incontrare persone come Brando. Fatene tesoro. 10/10
Fioravante d'Assisi
16/06/2021
Gita domenicale con amici motociclisti, direzione Parco dei Sibillini, arrivati a Pintura di Bolognola ad ora di pranzo entriamo in un locale, “se non avete prenotato non c’è posto”, allora un panino al volo ed andiamo via, “c’è da aspettare, ci sono persone in fila”, ci giriamo e della fila neanche l’ombra, va bene andiamo via. Eravamo in procinto di ripartire e, mezzo nascosto, vediamo un cartello che indica Rifugio dell’Aquila, ma dove sarà? Seguiamo la freccia ed appena sotto, con vista sul mondo, troviamo il locale.
Un tavolo con persone che festeggiavano qualcosa, un odorino niente male. Chiediamo ad un signore se si poteva mangiare e, dopo averci un po’ squadrati ci dice, “quel tavolo va bene per voi”. Ci sediamo e chiediamo un antipasto, arriva presto ma ci sembra poco, poi, però, arrivano le tagliatelle al ragù, poi le tagliatelle ai funghi, l’arrosto per qualcuno che lo aveva chiesto, vino, acqua, dolce e caffè, dulcis in fundo, il signore che risponde al nome di Brando, ci porta una bottiglia di spumante dono della casa che gli chiediamo di condividere con noi. Scopriamo che tutto quello che abbiamo mangiato è fatto in casa e la carne, ottima davvero, proviene dalla loro azienda agricola. UNA SCOPERTA COPERNICANA!!!
Ci siamo riproposti di tornarci, non una gran fatica per la verità, sorvolo sul prezzo, neanche un panino.
Ah, dimenticavo, Brando ci ha fatto assaggiare la coratella, nessuno ne voleva, forse perché non sapevamo cosa fosse, errore, buonissima, e si è rammaricato che non abbiamo voluto più carne, quasi si è dispiaciuto ma di posto nello stomaco proprio non ce n’era.
Sono sicuro che persone e posti così siano così rari che trovarli è una fortuna, a noi domenica scorsa è andata bene, abbiamo preso il jolly dal mazzo 👏👏👏👏👏👏👏
Grazie a Brando ed al suo staff. 👌👌👌
gionada fermanelli
06/01/2020
Sottolineo che è una tavola calda, con pochissime concessioni all'estetica, ma tutta sostanza. Posizionato direttamente sulle piste da sci, perfetto per una veloce sosta tra una discesa e l'altra, o dopo una lunga passeggiata/ciaspolata per godersi i fantastici paesaggi della zona. Salumi e formaggi locali, decisamente eccezionali. Solitamente scelta tra tre/quattro primi e altrettanti secondi. Servizio veloce, personale gentile e sempre disponibile a descrivere le pietanze. Durante l'ultima visita, polenta al cinghiale, buona saporita abbondante molto abbondante, agnello e fagioli squisito.
Francesco Magi
30/07/2018
Trovatici per caso nei paraggi, abbiamo fatto questa bella scoperta. Birra, vino, Antipasto di salumi e formaggi in base alla stagione, tagliatelle bianche con funghi, un assaggio di delizioso hamburger di salsiccia e carne grigliata. Fetta di dolce finale. Il tutto per soli incredibili€21 in due. Titolare molto cordiale e premuroso che ci consigliava Cosa mangiare in base alle nostre preferenze ma anche alle specialità del momento. Nonostante il cartello di divieto all'ingresso, ci hanno fatto entrare con il cane e addirittura offerto un piatto di pasta e carne per lui! :D
Insomma la classica tavola calda informale dove conta di più la qualità e la bontà di quello che mangi.
Consigliatisssimo!
Gianni Ventura
17/01/2022
Un'esperienza veramente unica. Brando ci ha fatto degustare il vino e i salumi, tutti di sua produzione. Che dire... Veramente buonissimo tutto. Bellissime persone e tanta bella energia. Grazie grazie grazie
Anna V
22/12/2019
Location informale.
Padrone di casa squisito. Accoglienza calda e familiare, come tutti i marchigiani.
Fare colazione con un panino e un bicchiere di vino è il top..... Tutto meravigliosamente bello, e non è il vino a parlare, ma il posto e le montagne!
enrico pancotti
24/08/2021
Ottimo ristorante…
Un po’ spartano ma si mangia benissimo e si spende il giusto… (2 tagliatelle, 1 grigliata, 1 contorno, 1/2 vino, acqua in 2 adultie 2 ragazze… 38 euro… e abbiamo mangiato abbastanza)
Consiglio solamente ai gestori di mettere un cartello con il menù sul lato piazza altrimenti non di capisce se siete aperti oppure no…
Eli 74
12/10/2019
Locale informale, tagliatelle ai funghi ottime, buoni formaggi prodotti localmente. Che dire poi del proprietario? Una persona educata con cui è piacevolissimo chiacchierare
Francesco Vito
13/08/2020
Locale a conduzione familiare in località Pintura di Bolognola da farti sentire come se fossi a casa. Ottime le Tagliatelle ai funghi e la grigliata di carne il tutto sotto un cielo stellato sui monti Sibillini.
Stefano Fabrizi
20/10/2019
Consigliato! Salumi di casa, formaggi di casa, agnello di casa, vino di casa. Accogliente e conviviale, da tornarci anche per comprare il loro salame di fegato!
David Marinangeli
02/08/2018
Prezzi modici, qualità buona ed in generale la gestione familiare e l'informalitá del luogo rendono tutto più bello. Locale da rivedere per "aggiornamenti"
Paolo
01/03/2020
Cucina ottima, dai primi alla carne alla brace e una calda accoglienza, sempre bello ritornarci.