David Bucher
15/01/2022
Recensione al Ristorante Pizzeria "Al Grottino", Via Doktor Joseph Streiter 21, 39100 Bolzano Italia
Perchè Nascondersi ?
Il ristorante si trova a in una posizione centrale, all'interno della zona pedonale della città di Bolzano, purtroppo risulta molto nascosto e difficilmente spicca agli occhi, tanto che la sua scoperta è stata pura casualità.
Ovviamante non vi sono parcheggi nei limitrofi, tuttavia non è cosi difficile trovarne in zona, in quanto c'è anche un grandissimo autosilo non distante dal centro.
Il ristorante è nel sotterraneo, presenta svariate sale al suo interno, di una bellezza nmozzafiato, tutte ricavate da cio' che potevano essere della cantine in sasso che regalano un ambiente meraviglioso in stile crotto ma molto accogliente e "Caldo", denota una propria anima e un proprio carattere che lo contraddistingue.
L'arredo è molto curato fin nei minimi dettagli, la presenza del legno quasi grezzo è predominante, alle pareti alcuni quadri e le bottiglie appese che rendono l'ambiente ancor pu' accogliente, il tutto avvolto da uno splendido pavimento grezzo originale, insomma la cantina dei sogni.
La presenza di spazi separati, rendono l'ambiente molto riservato, vi è poi la sala che abbiamo scelto, ricavata da un anfratto con la presenza di un vetro sopra la testa dei commensali che lascia entrare la luce naturale.
La clientela, è molto informale ed eterogenea, viene scelto soprattutto da famiglie, soprattutto da Turisti e da persone che vogliono mangiare ad un prezzo molto "onesto".
L'accoglienza è molto cordiale, affidata a dei simpatici signori pugliesi che sanno guidare molto bene i clienti verso le proposte della cucina.
Il Menu è purtroppo solo cartaceo, purtroppo a mio avviso, troppo incentrato su piatti Pugliesi con delle piccole proposte della tradizione di zona che ovviamente abbiamo scelto, in quanto un turista che si reca in una specifica zona, predilige assaggiare cio'che la zona offre.
La cucina devo ammettere che ha un ottimo livello anche nelle proposte Bolzanesi, piatti curati nella presentazione ma soprattutto nel gusto oltre che all'abbondanza proposta.
Altra chicca di questo locale è sicuramente la Pizza, splendida, curata, cotta alla perfezione e con ingredienti di qualità
L'errore, a mio modesto avviso, è quello di proporre un tipo di cucina che, seppur meravigoliosa, poco c'entra con la collocazione, tuttavia la capacità e la qualità della cucina la si denota anche quando si ordinano pietanze non pugliesi.
Si denota una buona attenzione all'impiattamento senza pero' lesinare sulle quantità, la filosofia è di proporre una cucina "casereccia" ma arricchita dalla capacità dei cuochi di proporre pietanze stupende e dal gusto davvero eccezionale.
L'impiego di materia prima di ottima qualità la si percepisce come la cura che viene messa in ogni piatto proposto
La pulizia del locale in generale è molto curata, il locale non è per nulla rumoroso, e l'ambiente è veramente accogliente.
Il prezzo, vista la qualità porposta dalla cucina oltre che all'abbondanza è veramente onesto
Il mio voto purtroppo è 4/5, in quanto avrei veramente voluto dare l'eccellenza.
Gli aspetti da migliorare sono : l'impatto visivo, perchè dall'esterno è veramente difficile notare questo splendido locale e la tipologia di cucina proposta, perchè nonostante abbiano una cucina Pugliese meravigloiosa, chi si reca a Bolzano, soprattutto turisti, difficilmente ne sarebbe interessato, inoltre denotano una grande capacità anche nei piatti non della loro tradizione quindi...il 5 è MOLTO VICINO
Ovviamente a mio modesto avviso, un locale sicuramente in cui ANDARE
Ricordiamo che ogni recensione è volta a un miglioramento e non ad una mera critica.
Chef David H.Bucher
Ki Kitchen Inspires
Stefano Donzelli
03/02/2019
Ho pranzato al Grottino domenica a pranzo con amici; ottimo tutto davvero: dal servizio (veloce e gentile) al mangiare tutto freschissimo e ben cucinato. Il locale è ben arredato e curato, molto particolare il fatto che sembra completamente "scavato nella roccia" infatti le mura sono tutti muretti a secco davvero caratteristico. Bellissimo
Barbara Artico “BABISSA”
03/01/2019
Molto carino, il personale mette a proprio agio, si mangia bene, anche se personalmente prediligo in quest'ultimo periodo un pochino meno il pesce, e maggiormente altre pietanze, Cmq potrebbero alternare con dei piatti tipici di Mattinata (luogo da dove proviene il proprietario).
Che non necessariamente includano la carne!
L'impronta del ristorante è a base di pesce!
Elena Bagnari
01/01/2022
Location molto bella e suggestiva. Originariamente era un granaio. Buona cucina.
Roberta Scarozza
30/12/2018
Ristorante molto bello e particolare. Si mangia bene prezzi buoni ma per l'antipasto 5 bruschettine al pomodoro a 9 euro per me è esagerato. Il primo con salmone e panna molto buono.
Mattia Manca
30/12/2018
Posto carino e particolare al centro di Bolzano. Si mangia bene. Prezzi leggermente alti.
Federica Villa
09/05/2021
Pranzo con il mio compagno e il nostro cane.
Ci siamo accomodati all'esterno e siamo stati serviti subito, attenzione molto gradita verso il nostro cane con la proposta di fornirci acqua per lui.
Cameriere cortese e solare.
Fritto misto e primo di pesce ottimi per presentazione e qualità.
Come dolce cannoli siciliani super!
Di sicuro torneremo!
jonathan schiavone
29/12/2021
Posto molto tranquillo e intimo situato nel centro di Bolzano.
Avrei aggiunto un po' più scelta sul menù riservato alle pizze e avrei inserito un po' più di carne nella zuppa gulasch.
Per il resto devo dire che è stato gradito.
Prezzi nella media
Leonardo Casagrande
30/05/2018
Bello veramente. Personale disponibile e piatti ...gustosissimi!!
Mauro Di Prospero
29/12/2019
È ricavato da una vecchia cantina, la location è molto caratteristica. Nonostante si trovi a Bolzano la cucina è pugliese e lo chef siciliano, ottimi i piatti di pesce. Menzione particolare per il tiramisù. Il servizio è preciso e cordiale. Prezzi medi tendenti all'alto. Consigliabile
Marco Schoepf
03/11/2020
Una situazione surreale, quella vissuta alle soglie della chiusura per Covid di tutte le attività ristorative, che ci ha spinto ad un'uscita a cena. Una cena a base di pesce, sapientemente preparato alla pugliese. Abbiamo preso tre primi diversi e devo dire che non saprei quale mi ha dato più gioia: tutti buoni. Ottimo il rapporto qualità-prezzo
Carlo Daz
26/01/2018
L'ambiente è molto carino ed accogliente, è situato sottoterra con le pareti di pietre e legno sul soffitto. Ci sono alcuni vani per stare un po appartati. Il cibo è buono e servito con cura. 2 piccole note negative, il prezzo un po alto forse giustificabile dalla posizione centrale e il cameriere che ti mette un po di fretta, comunque nel complesso è sicuramente un posto da riprendere in considerazione!
Giuseppe Gambino
15/01/2020
Questo locale è stato una magnifica scoperta. Il posto è molto carino, si cena in un "grottino" appunto, ben arredato. I camerieri sono molto disponibili e gentili, sanno consigliare bene il cliente. Ottimo il cibo, ho mangiato del pesce fresco e ben cucinato; ottimi anche i dolci. Ci tornerò sicuramente