Stefano Bordin “Tag”
21/03/2023
UN TESORO NASCOSTO DELL'ALTO OLTREPO' PAVESE
Oggi recensiamo Ristorante Buscone, un grazioso locale localizzato a Bosmenso Superiore, un borghetto nascosto tra le colline del più alto Oltrepo' Pavese, nella valle Staffora, alle porte di Varzi, città famosa per il suo salame DOP.
Un autentico tesoro nascosto che se non si conosce non passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di approdarci vista la posizione, io ci sono andato su referenze da parte di conoscenti di mio papà, infatti.
La location non è enorme ma nemmeno piccola, tipica dei ristoranti a conduzione familiare, comprende due salette al piano terra e una più grande al superiore risultando accogliente.
Il servizio è risultato attento e abbastanza puntuale, senza perdersi troppo (anche se chiaramente mettete in conto che non è un servizio rapido, giustamente, in questi locali si sta facilmente fino alle tre tra una portata e l'altra). Il menù è sia alla carta (con la scelta tra tre primi e quattro secondi oltre che tre antipasti) sia degustazione, caratterizzandosi per molti piatti tipici della zona come i ravioli di carne di razza varzese o l'antipasto col salame di Varzi da loro prodotto. Io ho preso il degustazione (35€, va fatto per tutto il tavolo) e devo dire che è strutturato bene e nemmeno troppo esagerato: si provano tutti i piatti con porzioni adeguate senza faticare a finirli ed è composto da antipasto (salame di Varzi, pancetta, insalata russa e cotechino), due primi che sono riso karbor con carciofi, ravioli, e un secondo a scelta tra cinghiale stufato al ginepro con polenta di mais ottofile o costine di maiale caramellate e patate oltre che dessert a scelta, acqua, 1/4 di vino e caffè. Salumi al top, risotto ben mantecato, ravioli corposi e saporiti, il cinghiale tanta roba e il dessert buono. Cucina che vale il viaggio a mio parere.
Per quanto riguarda i prezzi, assolutamente onesti anche per la qualità da loro offerta: l'antipasto viene 13, mentre i primi e i secondi viaggiano sui 12-13, ottimo considerando che oramai i secondi partono minimo da 15.
Un bel ristorante cui unica pecca risulta la lontananza dai capoluoghi di provincia e regione dato che è incastonato tra le colline dell'Oltrepo', ma ne vale sicuramente la pena raggiungerlo!
Valutazioni:
LOCATION 8.5
MENÙ 9
CIBO 8.5
SERVIZIO 8
CONTO 9
TOTALE 8.5
Vincenzo Elia
17/03/2023
Ottimo ristorante in un paesino molto carino, con bei panorami nei dintorni. Cibo eccellente. Il locale è abbastanza grande, con molti tavoli interni e un camino. Porzioni buone. Antipasto squisito (con salumi, cotechino con "crema" di mele", insalata russa). Consiglio i ravioli e il sorbetto. I prodotti sono di origine locale.
Claudia M.
10/03/2023
Il ristorante Buscone è sempre una garanzia per chi vuole provare la cucina tipica del territorio, unita alla gentilezza dell' personale.
Prezzi più che corretti.
Ottima carta vini con numerose proposte del territorio.
Consigliato
Federica Bassi
31/05/2023
Un po' difficile da raggiungere venendo da Parma, ma se si vuole fare un giro in Val Trebbia merita, ottimi antipasti con il salame locale , ottimo il risotto agli asparagi e le costine di maiale, squisita la bavarese alle fragole, lo consiglio
Ilaria Girotto
18/04/2023
Ambiente curato , pulito e molto caratteristico . Abbiamo optato per menu degustazione . Tutto delizioso , servizio ottimo e qualità prezzo ottimo . Consigliato
pask Cerro
01/07/2023
Locale molto accogliente, personale gentile e cibo delizioso. Io e la mia ragazza ci siamo trovati molto bene e ci torneremo di sicuro. Abbiamo preso un antipasto di formaggi, un primo e un secondo di grandissima qualità. Il conto lo ritengo appropriato rispetto alla quantità e alla qualità del cibo servito.
Mbush2013
24/10/2022
Salumi top, il resto buono ma niente di eccezionale. Personalmente penso che 35€ per il menu degustazione siano un po’ troppi viste le porzioni e visto che non passano per un secondo giro. Consigliato
Saverio Madama
16/04/2023
Abbiamo mangiato benissimo, ogni piatto era curato nell'estetica, squisito ed abbondante.
Il servizio è ottimo, puntuale ed attento: alcuni dettagli degni di nota: non abbiamo mai dovuto chiedere l'acqua, quando finiva se ne accorgevano e la portavano in autonomia, così come il pane.
La carta dei vini, caratterizzata anche dall'avere ottimi prezzi, è frutto di un ragionamento ponderato, redatta da una persona esperta ed appassionata che ha saputo inserire alcuni tra i prodotti migliori del territorio insieme ad altri vini interessanti fuori zona.
Il ristorante, incastonato nell'antico e caratteristico borgo di Bosmenso, è curato nell'estetica sia all'esterno che all'interno, traspaiono ordine e pulizia in un ambiente ricco di riferimenti al territorio.
Custodi di antiche tradizioni norcine e dell'originale cucina oltrepadana, le custodiscono, le migliorano e le diffondono.
Con anche un rapporto qualità prezzo eccezionale posso solo fare i miei complimenti a questi Professionisti della ristorazione!!! Complimenti!
I Mapawe
05/06/2023
Ristorante che offre pietanze caserecce, saporite e ben presentate.
Gran parte del menù è prodotto direttamente da loro e devo dire che il risultato vale assolutamente l'impegno.
Non ci si deve aspettare di trovare piatti unici o particolarmente ricercati, ma l'offerta è comunque eccellente.
Non vi deluderà.
Valentina Frezzato
06/11/2022
Trattoria con stile in un borgo un po’ arroccato fuori Varzi. La carta è interessante: piatti tradizionali con immancabili salumi di loro produzione accanto a proposte diverse dal solito (come il riso Karbor). Tutto eseguito molto bene. Il piatto da non perdere è il capriolo al ginepro con polenta.