Daniele Corradi
05/06/2023
Finalmente dopo tanto tempo. Una nuova recensione che vinca la mia pigrizia. È merito del risotto Passiu alla tartare di vitella del Sig. Pippo: un piatto favoloso. Il riso: per sapore, grana e cottura, uno dei migliori che abbia mai mangiato. La vitella: saporitissima e ben amalgamata con la mantecatura. C'è da spendere belle parole anche sul servizio: abbiamo notato in generale ospitalità e molta cortesia da parte dei sardi (Sardegna - Sicilia 1-0), ma il sig. Pippo e i suoi camerieri fanno di più, unendo competenza disponibilità personalità cortesia. Tiramisù con savoiardi artigianali leggeri e perfettamente inzuppati. Migliorerei solo i vini (i fuori carta provati, un Ciliegiolo e un Cannonau, non erano granché speciali). Per il resto è da provare, soprattutto ai primi di giugno, sotto la fioritura viola delle jacarande!! #danielecorradi
Simona Marzano
04/03/2023
Ristorante decisamente da consigliare. Piatti deliziosi con una cura nella scelta delle materie prime degna di nota.
Pochi posti a sedere che sono sinonimo di un'attenzione particolare per i clienti che sono accompagnati e coccolati durante tutto questo gran bel viaggio enogastronomico.
massimo mocci
21/05/2023
Davvero un’esperienza inattesa. Profumi e sapori inusuali, piatti che sorprendono per freschezza e originalità, maitre e personale molto attenti. Prezzi coerenti con la qualità delle proposte.
Andrea Argiolas
17/05/2023
Si percepisce una atmosfera francese, coniugata a quella di un osteria italiana. Un locale non grandissimo, per circa 25 persone, con tantissimi vini negli scaffali sulle pareti. Una esperienza di gusto assolutamente piacevole, con degno e vasto accompagnamento di etichette sia francesi che italiane. Maestria della cucina che unisce ingredienti mediterranei alla maniera di preparazione tipica d'oltralpe. Con piatti molto curati, servizio attento, mai pedante. E la presentazione degli ingredienti e della preparazione del piatto fatta con attenzione, senza essere pesante. Qualità e gusto si fondono grazie ad una attenta maestria al di là dei fornelli. Fatevi suggerire gli opportuni accompagnamenti di vino per le vostre scelte. Il menù varia molto spesso, ma sempre presente la scelta dei formaggi ampia per soddisfare ogni golosità. Dolci della casa squisiti e finalmente differenti nel panorama dei locali in città. Prezzi medio alti, ma a mio avviso adeguati alla offerta proposta. Vi suggerisco caldamente di volerlo provare.
Avv. Vladimir Ilic Murtas
28/05/2022
Questa è davvero la casa del vino francese.
Sabato strepitoso a Cagliari, Viale Regina Margherita in una location molto carina, circondati da bottiglie di vino favoloso. Tutto buonissimo, dal "semplice" tagliere per l'aperitivo (strepitosa la mortadella al tartufo) alle degustazioni proposte dallo chef: eccellente ogni singola portata ma le Escargot e il foie gras d'oca davvero sublimi. Le lasagnete e il maialino da latte, rivisitati in maniera magistrale dallo chef, un tocco di classe! Per finire, un tiramisù quasi destrutturato: uno dei migliori che abbia mai mangiato. I vini. Che dire... Inizio con bollicine, Cremant Du Jura, poi è stato un continuo "delirio" francese. Meursault 1er Cru del 2018, Kressmann gran riserva 2018, Nuits-Saint-Georges 2018, Puligny - Montrachet 2018. E niente, 300 euro di vini che hanno accompagnato una cena favolosa. Quando accade questo, son soldi ben spesi. Pippo, il proprietario, persona elegante, simpatica e gran conoscitore dei vini, vero padrone di casa ma, più in generale, un servizio eccellente! Impossibile non visitare questo ristorante.
Alessandra Russo
10/02/2022
Un piccolo gioiello nel cuore di Cagliari, un luogo intimo dove ti senti a casa, ma con un tocco di classe. Ogni volta che ci torno mi sento sempre coccolata. Il personale è gentilissimo e attento, ma pur sempre discreto. I piatti sono ottimi e sono sempre una scoperta e una delizia per il palato, con abbinamenti particolari e ricercati, dove si denota studio, cura e amore, ma senza perdere di vista la materia prima trattata, sempre freschissima, di qualità, e al centro del piatto. E poi che dire, una conoscenza dei vini da abbinare che fa rimanere incantati all'ascolto e inebriati all'assaggio. Insomma è assolutamente da provare.
andrea mulas
22/05/2022
Collocato nel salotto buono di Cagliari, Retrobanco è un vero e proprio scrigno che custodisce delle vere e proprie chicche culinarie, come le escargot e il foie gras, per non parlare delle innumerevoli e pregiatissime etichette di vino francese. Ideale per un aperitivo o per una cena tra amici in un ambiente rilassante, dove spiccano la professionalità e la competenza del proprietario e la discrezione del personale. Tutto veramente perfetto. Conto in linea con il livello della cucina e del vino, ma niente da eccepire. Consigliato.
alessia SECCI
07/05/2023
La Francia incontra Cagliari, dopo un aperitivo con una eccellente bollicine Francese ho preso un antipasto di animelle con verza e fondo bruno eccellente, accompagnato da un Riesling. Per primo ho preso un Carnaroli con tartare di manzo e robiola, eccellente, cottura del riso perfetta, cremoso, una gioia per il palato. Accompagnao da un calice di rosso della Loira di cui purtroppo non riesco a ricordare il nome. Il titolare, Pippo è un sommelier con una cantina di tutto rispetto e vi guida in questo menu degustazione. Il prezzo è ovviamente adeguato alla qualità dei cibi e del vino. Abbiamo finito con due caffè e due amari. La spesa è stata di 70 euro a testa. Ci tornerò .
P.s. molto buono alche il servizio
Simone Pilia
23/01/2022
Da Retrobanco i vini d’autore accompagnano la tua esperienza gastronomica portandola a livelli eccellenti . La simpatia e la cortesia di Pippo sono alcuni degli ingredienti fondamentali qui da Retrobanco , la sua preparazione ed esperienza in fatto di vini fanno da contorno a una già perfetta situazione . Lo consiglio davvero . A presto !
Anastasia
25/02/2023
Très Bon!!! Materie prime, sapori, accostamenti… piccolo inceppo nei ordinazioni, per il resto,veramente squisito!