Donatella Lopresto
24/06/2023
Accoglienza ottima, con un ambia cultura e storica su ciò che è stato il castello di Toblino durante gli anni da una splendida persona che donna Lucia. Lei ci ha dato dettagli e curiosità. C'è stata la degustazione di alcuni vini fatti da loro. Consiglio di andarci a fare visita.
UGOO
02/04/2023
Bellissimo castello molto romantico,
Abbiamo fatto la visita all’interno con il proprietario del castello, causa disguido con la guida.
Persona squisita e si vedeva la passione che aveva per il castello e per il vino che producono squisito.
Un piacere ascoltare la storia che ha da raccontare questo castello e visitare le varie stanze e le segrete.
Consiglio vivamente per passare un bel pomeriggio
Alfredo Zucchi
09/07/2023
La bellezza del Castel Toblino risiede nella sua posizione. E’ stato costruito all’estremità di una piccola penisola protesa verso il lago di Toblino.
Ho cercato di prenotare ma le visite sono generalmente al sabato e domenica.
La strada lungolago per raggiungere il castello è molto trafficata e non solo da auto ma anche TIR, autobus e furgoni di ogni tipo. Per fortuna esiste una pista ciclabile/pedonale, tra strada e lago, che rende meno rischioso il percorso.
Quando siamo arrivati alla strada che portava al castello con dispiacere abbiamo notato l’assenza di un parcheggio, l’abbiamo quindi percorsa per un piccolo tratto fino ad arrivare ad un arco in pietra che consentiva il passaggio di un auto per volta ed essendo piuttosto stretto bisogna prestare particolare attenzione. Una volta oltrepassato l’arco c’è un piccolo parcheggio che presumo verrà riempito in poco tempo in alta stagione. Nello spiazzo davanti l’entrata del castello c’è anche un piccolo bar per rifocillare i numerosi ciclisti. Sono salito verso il castello con una scalinata che terminava con l’ingresso sì del castello ma che coincideva anche con l’ingresso di un ristorante di lusso per cui non si poteva entrare. Ho scoperto così che nel castello di Toblino c’è la suddetta attività che ritengo utile in quanto mantiene ancora viva la struttura.
Per entrare nel castello si deve quindi prenotare una cena o un pranzo in quel ristorante o, per tempo, una visita guidata.
Solo la gentilezza di un cameriere mi ha permesso di fare una foto del cortile interno del castello che era conservato benissimo e mostrava anche un’armatura di un soldato medievale.
Sono restato un pò deluso dalla mancata visita ma ormai era finita la mia vacanza ed era prossimo il mio ritorno a casa.
Carmen Albu
27/04/2023
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️CASTEL TOBLINO emmerso nella natura circondato dall'acqua del LAGO DI TOBLINO che scorre dal LAGO DI SANTA MASSENZA .Si può allungare la passegiata fino alla Centrale prosseguendo verso il Padernone.
Fu tutto costruito anni fa per meravigliare oggi noi umani.❤️
Apprezzare ,admirare,esplorare le meraviglie create ,ma anche la natura che fa il suo percorso senza domandarci, fantastico.....
❤️❤️Buone passeggiate!!!!!!!❤️❤️
❤️SOLO QUANDO UN ALBERO CADE SI HA LA MISURA DELLA SUA ALTEZZA ❤️
Valentina Macaddino
09/05/2023
Fermati per curiosità mentre tornavamo verso casa, il castello è molto bello e il lago intorno sicuramente crea uno scenario molto bello. Abbiamo preso un caffè al bar sottostante ma sicuramente non mancheremo di prenotare una cena all'interno del castello
Andrea Silvestri
06/10/2022
Castel Toblino sorge su una lingua di terra sul lago omonimo. Si può accedere, quando bar e ristorante sono aperti, attraverso un ponte di legno sotto il portale fra le mura fortificate. Da qui si può avere agevolmente vista sul lago e sul castello stesso che però non è visitabile, a meno che non siate clienti del ristorante che trova sede tra le sue stanze. Si può accedere anche in auto per una sosta e qualche foto.
A destra e a sinistra dell’ingresso si trovano invece i sentieri per pedoni e ciclisti che costeggiano il lago. Suggestivo in ogni stagione e ad ogni ora, permette una rilassante camminata bordo lago, godendo della varietà di piante e animali che compongono l’habitat lacustre.
Vigono i divieti di pesca e balneazione.
Ank Croci
25/08/2021
Posto fiabesco,con bellissima Passarella con punti che passa su tratti di coltivazione d'uva,nel castello si può fermarsi per bere un drink su una terrazza sul lago
Luca Montaguti
09/09/2022
Castello che è stato attrezzato come ristorante, sale eventi e anche una sezione per degli alloggi. In questa recensione mi limiterò alla visita al Castello in sé che è stata possibile grazie alla cortesia del personale che ci ha permesso di fare una rapida visita al piano superiore seppur stesse per iniziare la festa di un matrimonio.
Il posto è molto bello e suggestivo nella sua location dominante nel lago, romantico e adatto per eventi che rimarranno come splendidi ricordi.
Stefania Salvadori
29/06/2023
Il castello che si riflette nel lago...le montagne alle spalle...e le papere che nuotano indisturbate...
Maurizio Esposito
26/12/2022
Location molto suggestiva ed ottimo ristorante. Piatti sfiziosi e ricercati, ottimi ingredienti e servizio impeccabile. Prezzo medio-alti, ma in linea con qualità e posizione. Consigliato per una tappa in viaggio per il Trentino.