Luciana Vita
23/06/2023
È una conferma, terza volta, esperienza di gusto e di cortesia. È un percorso semplice ed efficace per scoprire l'essenza del gusto calabro- silano fuori dagli stereotipi. Merita il viaggio!
Luigi Nicola Serravalle
15/12/2022
Esperienza eccellente, accoglienza molto amichevole. Consigliati da amici abbiamo cenato alla "Tavernetta" con grande soddisfazione. Un ristorante che vale ampiamente la trasferta ! Complimenti !!
AP M
23/04/2023
Ristorante di gran classe, gourmet recensito anche sulla guida Michelin. Ottima qualità di pietanze ricercate e servite in modo impeccabile. Sortita cantina di vini, il proprietario ci ha gentilmente mostrato la cantina e erudito sulla svariata quantità di vini della penisola. Prezzi più alti ma coerenti con il servizio offerto. Consigliatissimo! Bravi ragazzi, giovani e volenterosi, al passo coi tempi.
stefano delfino
06/10/2022
Cena di funghi porcini e ottimo vino .. un ristorante di alto livello dove è possibile fare un percorso gastronomico di alto livello .. il proprietario è gentilissimo e preparato .. i piatti una goduria per il palato
Manuela Taverna
19/09/2020
Abbiamo scelto il menù degustazione... Tutto molto buono, alla fine lo chef ha fatto anche un giro per la sala. Piatti ben presentati e tutti dai gusti riconoscibili. Ottima l'insalatina di porcini e i rigatoni al burro, porcini, nocepesca ed erbette. La sala (come ambiente) non all'altezza.
Salvatore Morelli
20/08/2021
Ottima cena, con alcune pietanze veramente eccellenti, tipo l'insalata calda di porcini e erbette dell'orto o il filetto di podolica in crosta. Grande cantina e ottimi dolci. Tornato dopo qualche anno, ho apprezzato lo sforzo dei figli di Pietro Lecce di voler dotare la Sila di un Grande Ristorante. Bravi ragazzi.
Andrea De Lullo
17/10/2020
Avrei voluto fare prima la recensione a questo ristorante...con vivi i ricordi di tutte le prelibatezze che abbiamo provato.
Non è un ristorante per tutti i giorni ma il prezzo è assolutamente adeguato alla qualità dei piatti che vi troverete a provare. Consiglio di mangiare assaporando ogni boccone, un trionfo di sapori ed abbinamenti a volte arditi ma sempre riusciti. Per ogni piatto c’è il sapore che arriva subito, quello che si insinua dopo e quello che resta alla fine che mai avresti pensato di sentire...Non è stata una cena ma un’esperienza fantastica!
Sicuramente siamo stati “coccolati” da Denise, Pietro e la famiglia tutta, continuate così!
Matteo Florio
19/09/2020
La Tavernetta, il Ristorante.
Tradizione culinaria che, dal noto ristoratore Pietro, si è trasferita nelle mani del giovane chef Emanuele Lecce (figlio) che, con professionalità e estro, rivisita i prodotti della zona in chiave moderna e fantasiosa.
Ambiente professionale ma familiare, il locale dista circa 5km dal centro di Camigliatello Silano ed e’ a poca distanza dal centro sperimentale di Molarotta, dal Parco Nazionale della Fossiata e dal lago Cecita.
Locale ampio, dotato di parcheggio; di recente, e’ stata realizzata una zona esterna dedicata alla organizzazione di eventi.
Affianco al ristorante e’ posizionato un piccolo albergo (San Lorenzo si alberga).
Ampia cantina che lascia liberi i clienti di scegliere la bottiglia da far accompagnare ai pasti o da degustare come digestivo.
Posto non adatto per chi vuole mangiare abbondante pagando poco.
Prezzi bilanciati rispetto alla qualità dei prodotti utilizzati e all’estro e alla passione della cucina.
Dolci superlativi.
Nei periodi estivi e/o durante le festività e’ consigliato prenotare.
Lo staff offre anche il servizio di catering esterno.
Per chi passa da Camigliatello e’ più che consigliato; 4 stelle perché c’è sempre da migliorare (pecca, ma resta un parere personale, l’arredo).
Domenico Monteleone
09/06/2022
Durante l'escursione al Lago Cecita, ci siamo fermati a pranzare in questo ristorante situato lungo la strada provinciale per Camigliatello.
Visto dall'esterno, non avremmo mai immaginato si potesse trattare di un noto ristorante gourmet recensito persino sulla guida Michelin.
Gentile e disponibile il personale di sala.
Ottima la qualità dei cibi e dei vini offerti.
Ma se vi aspettate porzioni abbondanti, non è decisamente il posto giusto (come d'altronde ogni altro ristorante di questa tipologia).
Prezzi comprensibilmente sopra la media, e con soli due primi ed acqua naturale (oltre all'aperitivo di benvenuto offerto dal ristorante), abbiamo pagato 60 euro.
Lo consiglio vivamente a chi vuole provare un'esperienza sensoriale del gusto, ma non a chi vuole mangiare in modo abbondante e tradizionale.
Ultima nota: all'interno del ristorante non vi è alcun campo per i cellulari, per cui se avete necessità di essere reperibili, dovete necessariamente recarvi all'esterno del locale.
Cristiano Amarelli
10/07/2019
La tradizione familiare prosegue nel solco della buona cucina, e con l’aiuto del giovane Emanuele il locale ha fatto un ulteriore passo in avanti.
I sapori rimangono, e spero rimangano, quelli della tradizione ma la tecnica, la presentazione e la scelta delle materie prime sono ancora più consapevoli. Il risultato è una cucina straordinaria in cui odori e sapori del territorio si sprigionano da piatti ben presentati dando vita ad una esperienza unica.
Complimenti a Pietro e Denise per aver seminato cultura della ristorazione.
Mimmo
10/01/2023
Non ha deluso le nostre aspettative!! Abbiamo scelto la degustazione di 8 piatti proposta dallo chef. Ottima scelta e abbinamento dei vini, piatti preparati con gusto e mai banali ingredienti di prima scelta. Veramente ad un altro livello, il prezzo è quello che è, ma vale ogni euro speso. A mio personale e modesto parere , meriterebbero la stella * .
Francesco Guarasci
08/02/2017
Vale la pena arrivarci e spendere per mangiare come si deve. Piatti tipici o meno, rivisitati o no, tutti soddisfano anche i palati più esigenti. tantissimi prodotti sono della zona, assolutamente da provare i formaggi, le patate e i funghi, così come la carne che è di grande livello in tutte le forme. Tra i primi piatti, consiglio vivamente il risotto taleggio e tartufo e i tortelli di provatura. In ogni caso, lasciatevi consigliare dalla signora Denise. Ampia la scelta dei dessert che sono anch'essi di ottima qualità. Ampia anche la scelta dei vini. Evitate il caffè, a meno che non vogliate un irish coffee e lì il discorso cambia decisamente. Conto salato ma, come detto, ne vale la pena
Francesca Schiano
13/08/2019
Esperienza meravigliosa che consiglio assolutamente di provare. Lo chef, un ragazzo di soli 26 anni, mi ha lasciato sbalordita e merita tutte le mie 5 stelle. Tutto è stato buonissimo, entrée, antipasto, primo e secondo. Il pane fatto in casa è un eccellenza. Le pappardelle idem. Il locale vanta una cantina che offre una vasta scelta. Oltretutto il personale è superbo, garbato, educato, sempre sorridente e disponibile.
Prof. Dr. Marco Limoncelli
13/08/2019
Un locale dal gusto internazionale con la prelibatezza della materia prima calabrese e la raffinatezza gourmet. Voto 10 e lode specie per la cantina che offre vari vini della penisola. Un must calabrese immerso nel parco naturale della Sila, patrimonio DELL'UNESCO. Complimenti allo chef che a soli 26 anni raccoglie la storicità delle due generazioni precedenti. Ad Maiora Semper
Gianni Schiavone
21/08/2019
Torniamo alla tavernetta locale storico di camigliatello silano e con piacere apprezziamo L evoluzione della cucina da territoriale stile trattoria a preparazioni da stelle e forchette..
Materia prima sempre locale .. funghi agnello verdure paste fatte in casa ma cucinate ora con tecniche della cucina contemporanea .. ottimo .. servizio gentile ed efficiente cantina più che buona
Vito Falbo
09/11/2022
Ho pranzato con amici una domenica e sono rimasto veramente soddisfatto.
Ristorante molto accogliente, bel locale e sortita cantina vini. Molto invitante la degustazione che offrono prima del pranzo. Ingredienti locali ricercati e di qualità interpretati in piatti raffinati e gustosi,lo chef molto giovane è in grado di valorizzare appieno la tradizione locale e proporre interessanti piatti. Ricca carta vini e servizio professionale. Lo consiglio!
Katia Russo
04/08/2020
Location rinnovata e con essa il menù. I piatti si sono evoluti verso una visione di ricerca di equilibri, dove si notano le contaminazioni della cucina francese e giapponese. Ottima la novità del pane, la petite patisserie convince. La cantina riserva sempre la possibilità di scoprire il territorio o di esplorare nuovi orizzonti. Ancora acerba la gestione della sala!
Franco Cammarata
12/08/2021
Un locale inaspettato sull’alto piano della Sila. Siamo a due passi dal lago Cecita. Il ristorante e’ moderno ed arredato in modo minimal elegante. Pochi tavoli distanziati. Un servizio professionale ed attento. Il menu con ingredienti a km zero, prevede piatti legati alla tradizione rivisitati in chiave moderna. Ottima la carta dei vini. Il prezzo congruo con cibo, vini e servizio.
Consiglio la trasferta!
Enrico Levato
20/08/2017
Cucina raffinata e cantina molto varia. Locale curato e personale gentilissimo. Ambiente tranquillo ed accogliente. I consigli di Pietro (il proprietario) si rivelano sempre azzeccatissimi. Prezzi più alti della media ma allineati alla qualità offerta (molto alta)