Simone Bertuccelli
24/07/2022
Ottima esperienza. Panigacci buonissimi, sia bolliti che secchi, accompagnati da farciture degne del prodotto.
Prezzi onesti e servizio veloce e molto cordiale.
Locale super consigliato.
Ci sono stato e ci tornerò.
Adriano Anibaldi
26/08/2022
Posto delizioso! I Panigacci sono qualcosa di così semplice ma allo stesso tempo così buono che non sommetteresti mai di mangiarli! La famiglia che gestisce il ristorante è meravigliosa: simpatica, accogliente e disponibile!
Consiglio a tutti di andarci a mangiare presto!!!
Angelo Fazzani
28/01/2018
Locale ottimo, accoglienza molto piacevole che mi ha seguito nella degustazione dei Panigacci. Sono rimasto sorpreso delle varie combinazioni che si possono accompagnare alla semplicità del piatto base.
Consigliato per chi vuole passare una serata tra amici o in famiglia, in compagnia della semplicità.
Davide Pizzi
05/09/2020
Il panigaccio o panigazzo (in ligure: panigàssu) è un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in uno speciale piatto di terracotta e mica, chiamato testo, arroventato a fuoco vivo in un falò o in un forno a legna. Una pastella di farina, acqua e sale si frappone tra un testo e l'altro, sino a formare una pila. La consistenza finale è croccante.[2][3]
Si possono gustare con gli affettati, formaggi molli come lo stracchino e il gorgonzola, o con vari sughi, da quello di funghi al pesto. In alcuni ristoranti della Lunigiana esiste la variante "dolce": si servono a fine pasto con della cioccolata da spalmare.
I panigacci hanno origini molto antiche, sono diffusi nella Lunigiana e nel levante ligure dove prendono il nome di Panigazzi,ed hanno i natali nel monte di Podenzana e di Bolano, nel comune toscano è stato costituito un consorzio tra i ristoratori, per mantenere inalterato il sapore antico di questo semplice prodotto.
Massimo Lenzi
11/05/2021
Ci siamo fermati qui durante un tour in Garfagnana, avevamo prenotato, i tavolini sono all'aperto in rispetto alle disposizioni anti-covid, personale molto gentile e simpatico, ed anche celeri e cortesi al tavolo, praticamente abbiamo mangiato le panigacce con tutto quello che era sul menù, molto buone, così come i dolci, prezzi popolari, un piacere mangiare cose buone unite alla simpatia e cortesia, bravi, ci torneremo.
Ilaria Tonarelli
27/08/2019
Cordialità, attenzione alle necessità dei clienti da parte di tutto lo staff. Panigacci al top....quelli al sugo di carne a mio giudizio sono super...il tagliere con i salumi toscani sublime....per non parlare delle spiegazioni sul proprietario al 🔝
Silvia Bordigoni
19/09/2022
Cena a base di panigacci tipici di un'altra zona ma decisamente nulla da invidiare...personale cordiale, giovane e locale ben curato ..ottimo rapporto qualità prezzo...consigliato e da ritornarci sicuramente!!!!
irene benvenuti
04/07/2021
Un ottimo pranzo domenicale a base di Panigacci! Un locale a gestione familiare davvero accogliente, i gestori sono gentilissimi e simpatici. I Panigacci sono ottimi, preparati al momento, davvero sfiziosi in tutte le versioni. Posto consigliatissimo, da tornarci assolutamente.
g C
22/08/2021
Due gestori GENTILISSIMI, panigacci squisiti. Il locale è molto alla buona, ma se ho capito bene la sera nel weekend rendono pedonale la strada e mettono i tavoli all'aperto...non è un posto di lusso, ecco...ma se volete mangiare gustoso, consigliato!!!
Claudia Curti
17/08/2021
Sono andata ieri con la mia famiglia e mi è piaciuto tutto. Il mio preferito è il panigaccio al ragù. Consigliatissimo, personale gentilissimo e simpaticissimo. 🥰