Nicoletta Alaia
14/07/2023
Ci si torna sempre con estremo piacere. Piatti particolari con accostamenti impensabili e perfetti. Lavinia e' sempre molto professionale a consigliare il giusto vino per ogni piatto. Alla vinsantaia non ci si va per solo per cenare ma per immergersi in un'esperienza. Una bellissima esperienza.
elettra nistri
10/06/2023
Ambiente particolare bello
Servizio impeccabile
Il cibo buono ma qualcosa da aggiustare rispetto forse all'interpretazione del menù
Ma nel complesso lo consiglio
Federica Morellini
28/03/2022
Ogni piatto è un connubio tra un viaggio nel mondo e i sapori della genuinità Toscana. Degustare la selezione dei vini Capezzana è una delizia che ti porta ad assaporare la storia dell'intera Tenuta. Il tutto,circondato da una cornice spettacolare quali è la vista che si può ammirare dalla terrazza della Vinsantaia. Ogni mio senso è stato appagato . Esperienza da ripetere.
Luca Chiarini
22/09/2019
Innanzitutto va detto che NON È un ristorante. È un Wine Bar che assomiglia molto ad un'osteria, molto carina, rustica con ottimo cibo e personale giovane, educato e disponibile. Il menù ha gli antipasti "fissi" mentre i primi ed i secondi cambiano spesso. I vini sono "solo" quelli della Cantina Villa di Capezzana. Al contrario di quanto ho letto a noi Il Ghiaie della Furba 2013 lo hanno stappato al tavolo e prima di servire ce l'hanno fatto assaggiare. La terrazza con vista sulla vallata sottostante è molto bella e suggestiva. A fine pasto ci hanno offerto il loro Vin Santo molto "mieloso" e strutturato. Per i miei gusti davvero molto molto buono. Mi sa che ci torneremo 😉
Daniela Paoletti
22/08/2021
Piatti toscani rivisitati in chiave davvero golosa e un panorama mozzafiato! Inoltre, la gentilezza, la cordialità e la professionalità dei camerieri hanno contribuito a farci trascorrere una serata perfetta. Da provare i cannoli con ripieno di melanzane e i crostoni, davvero gustosi! Torneremo sicuramente!
Antonella Corich
31/05/2021
Panorama impagabile su Prato e Firenze: dalla terrazza si vede anche la cupola del Duomo del Brunelleschi! Menù semplice, con prodotti tipici, con qualche piatto rivisitato. Carta dei vini piacevolmente incentrata su quelli della loro Tenuta di Capezzana ed è questo secondo me il loro primario passaporto!
Consiglio vivamente la visita alla Tenuta di Capezzana con sosta alla Vinsantaia, per conoscere la storia e la passione per vino, cibo, luogo, trasmessa e tramandata da anni grazie alla famiglia del Conte Contini Bonacossi.
Leonardo Guarnieri
29/08/2022
Già la terza volta che veniamo in questo bellissimo locale dalla terrazza panoramica stupenda. Cucina sempre ricercata, inusuale, ottima e ben proposta. Inutile dilungarsi sui vini essendo una cantina decisamente famosa.
Il prezzo è adeguato alla location, i piatti proposti e gli ottimi vini
Alessandro Bottoni
19/08/2022
Immerso nelle campagne Toscane, con un panorama unico. Piatti particolari e davvero gustosi , scelta di vini superlativa
Claudia Montermini
01/09/2018
Luogo incantevole, all'interno della suggestiva tenuta di Capezzana, in cui un panorama toscano mozzafiato si accompagna a cibo e vini raffinati e di alta qualità. I piatti sono particolari, pur mantenendo la semplicità della tradizione Toscana, e grande importanza viene data alla ricerca delle materie prime per prepararli: dai salumi, alle verdure, alle carni.... Servizio efficiente, personale gentile e prezzi contenuti. D'estate si può mangiare sul porticato di questo bel casolare, e d'inverno si può godere dello spazio interno, tipico toscano e molto accogliente. Per chi ama il buon cibo e la campagna Toscana, la Vinsantaia è una tappa da non perdere!
ElisaB
06/11/2022
Un luogo meraviglioso, dove tutto scorre all'insegna della bellezza. Se capitate durante una bella giornata, Non perdetevi i tavoli con l' affaccio su scorci incantevoli. Potete goderne anche richiedendo un tavolo vicino alle grandi e luminose finestre. Il menù è veramente molto particolare: indecisi sul da farsi, ci siamo lasciati consigliare da Lorenzo, che ci ha accompagnati con mano gentile verso la scoperta di alcuni piatti e del Calice abbinato. Abbiamo saltato a Piè pari gli enormi taglieri, veramente appetitosi ma non nelle nostre corde del giorno. Approfittando delle mezze porzioni Abbiamo assaggiato vari starter, tra cui spiccava un delizioso maritozzo ed i toast con fegatini e cipolla caramellata . Ottimi i " Bottoni", dal gusto deciso. Ma la vera sorpresa è stata la lasagnetta al formaggio Caprino: pensavamo che fosse un gusto troppo forte invece era delicatissima ed equilibrata. I dolci si sono rivelati perfettamente in linea con tutto il menù esaltando I Sapori con forme e densità golose. I fantastici giovani chef in cucina, il personale, la ricercatezza del locale ( riuscito mix di calore e accoglienza)sono perfetti per ogni occasione. Un tuffo nel vero, rilassante piacere.
Debora Tesi
25/06/2022
Menù alternativo, non usuale, piatti rivisitati, particolare l' opzione delle mezze porzioni che ti permette di assaggiare più piatti.
Lorenzo Mazzei
24/05/2020
Prima cena post lockdown eccellente. La location rimane sempre al top, ma la cucina ha fatto nettamente un passo in avanti rispetto agli scorsi anni.
Marta Graf
20/07/2022
Posto incantevole, personale gentilissimo, sono rimasta un po' delusa del menu però. Non perché ci sono piatti rivisitati anzi mi piace molto non trovare i soliti piatti . Anche se il tagliere un po' noioso:prosciutto, salame e mortadella, tempura e altri cibo orientali un po' fuori luogo e non il massimo.
Chiara Bettazzi
15/08/2020
Serata molto piacevole bellissimo panorama cibo e vino ottimi servizio garbato e professionale. Nel cuore il gelato al vinsanto 💘
Jennifer Martini
26/08/2021
Una garanzia, piatti gourmet con gusti eccezionali. Cucina tipica toscana ma rivisitata nella presentazione. Ottimi salumi e formaggi. Locale perfetto soprattutto in estate con vista sulle colline, ideale sia per aperitivo piuttosto che pranzo/cena.