Recensioni di Circolo Anspi San Pietro A Seano, Carmignano
Clicca per espandere
Paolo Caggiano
06/08/2022
Fu pieve altomedioevale riconosciuta al Vescovo di Pistoia dal diploma di Ottone III nel 998.
L'antica pieve viene citata nei verbali delle visite pastorali come "Ecclesia S. Petri de Seano" nel 1561 e successivamente, nel XIX secolo, subisce alcuni interventi tra i quali la collocazione del fonte battesimale e della cantoria in controfacciata, dove viene poi inserito l'organo. Tra il 1900 e il 1910 vengono sostituiti i pavimenti e la copertura e aggiunti due altari e dieci anni dopo, tra il 1920 e il 1930, vengono riorganizzati i quattro altari e ricostruita la facciata con la parziale integrazione del paramento murario in arenaria della zona inferiore e con la creazione del portale d’ingresso e delle due bifore poste simmetricamente. Nel 1990 viene restaurato il tetto e nel 1995 eseguito un parziale rifacimento della pavimentazione.
La facciata mostra la stratificazione storica degli interventi: la parte inferiore è composta da blocchi regolari di arenaria disposti a filaretto che rievocano la vecchia struttura medioevale, qui si apre il portale in pietra, sormontato da una lunetta con ghiera a conci di marmo bianco e verde; la parte superiore, timpanata, è semplicemente intonacata ed arricchita da due bifore con ghiera a conci di marmo bianco e verde, leggermente arretrate dalla superficie della facciata.
L'interno della chiesa è a navata unica con copertura lignea a capriate in vista, le ampie pareti laterali sono arricchite da altari e da un pulpito in pietra serena. Il presbiterio delimitato da una balaustra in pietra arenaria è illuminato da due finestre rettangolari sui lati e l'altare maggiore in pietra serena è sormontato da un baldacchino ottocentesco, ai lati due porte con coronamento a timpano spezzato permettono l’accesso alla sagrestia.
In controfacciata è presente la cantoria sostenuta da quattro colonne e due semicolonne intonacate con capitelli compositi e piedistalli.
antimo iorio
20/11/2019
Dove per chi ha fede trova l'emozione di rivivere la passione e la gioia della resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. Per chi si sente poco credente, gli consiglio di provare a ritrovare la fede perduta. Sia lodato in eterno Gesù Cristo. Un abbraccio a Maria SS. Un grazie al sacerdote don Ernesto Moro
Stefania Lunardi
25/05/2021
Qui faccio il cammino di preghiera con maria e con il mio padre spirituale. X me molto importante. Grazie
Annna Maria Di Lorenzo
17/07/2020
Bellissima chiesa e molto sentite le messe celebrate da Don Ernesto ti toccano il cuore e la profondita dell'anima 🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Ornella Pettinari
13/04/2021
Grande Don Ernesto un vero Padre Spirituale, disponibile all'ascolto come pochi lo sono.
Andrea Vannucchi
12/01/2021
Bellissima, ben tenuta e d' estate c'é pure le pale per il fresco
Marilena Fabbri
27/05/2019
Chiesa tenuta molto bene sempre addobbata con fiori freschi.
Luca Civinini
11/05/2019
Bellissimo crocefisso ligneo (appena restaurato) sopra l'altare principale
Elizabeth Arias
15/01/2019
Don Ernesto spiega molto bene il Vangelo. Mi piace molto.