Andrea Righetti
26/06/2023
Sulle pendici del Monte Valestra, poco distante dal crinale che conduce al Castello di Carpineti, la Pieve occupa una posizione molto apprezzabile in mezzo al verde. L’edificio è molto ben tenuto ed è un pregevole esempio architettura sacra appenninica. Nello stabile adiacente alla vera e propria Pieve è stato allestito un ristorante molto caratteristico. Per le volte che ho potuto pranzare ritengo di poter valutare la qualità del cibo molto buona ma, purtroppo, il servizio è abbastanza improvvisato. Consigliato a chi sa apprezzare i contenuti e non l'apparenza.
Enduro Monelli Team Bikers Alessandro Barbieri
17/07/2023
Pieve situata lungo il sentiero Spallanzani, adibita sia a ristorante che ad Ostello, dista a circa 30 minuti a piedi dal Castello delle Carpinete, abbiamo passato a pranzo una bella giornata di Domenica in famiglia, mangiato benissimo tradizionale e speso il giusto, consiglio veramente questo posto, lo staff era composto da giovani molto cordiali. Consigliatissimo, ci ritorneremo !
Gianpaolo Muratori
04/06/2023
Posto meraviglioso. Spazi verdi ben tenuti per una ristrutturazione fatta benissimo (ci andavo a giocare da bambino). Cibo eccellente servizio perfetto.
Luca Corbellini
26/06/2023
Posto ameno, ricorda molto le baite di montagna.
Cucina casalinga molto interessante.
Da provare
Paolo Gambarelli
27/05/2022
Una perla di storia, arte e cultura nel cuore dell'Appennino Reggiano. Sconosciuta ai più, poco pubblicizzata, ma straordinaria.
Ristorante tradizionale con elevatissimo rapporto qualità prezzo.
Mediante poche decine di pista sterrata dal parcheggio, risulta accessibile praticamente a tutti. Da visitare una o più volte nella vita.
Elisabetta Scardozzi
22/05/2022
Luogo per far rivivere la storia immerso nel verde.
Facilmente raggiungibile in macchina, ma anche con un piacevole e facile percorso di trekking (per lo più all'ombra).
Il museo della pieve è aperto tutti i I giorni di luglio e agosto 2021.
Il luogo è stato ristrutturato con cura.
L'ostello/ristorante è gestito da un'associazione.
Propone 4 camera da 6 letti, ognuna con bagno privato nel corridoio.
Il menu del ristorante è tipico emiliano, con pochi piatti (antipasto salumi, tagliatelle funghi/ragù, tortellino, grigliata e dolci) semplici ma molto buoni
Roberto Canovi
08/02/2022
Come tutte le attrattive di questa zona, risulta troppo poco conosciuta. In realtà si tratta di un sito dal valore storico elevatissimo. La ristrutturazione dell'edificio principale, adibito in parte a Ostello e in parte a Ristorante, ne esalta la bellezza, con colonne e volte che rendono davvero speciale il piano seminterrato. Importante verificare sempre in anticipo giorni di apertura e orari.
Luca B (Batman)
08/06/2022
Location fantastica, sembra di essere in un'altra era. Complesso di edifici ristrutturati ma che mantengono la storia del posto. Ottima cibo di una cucina casalinga, gusti e sapori si sentono nei piatti. Prezzi economici
Francesca Kruspe
03/09/2022
Posto meraviglioso immerso nel verde. Staff accogliente e cucina ottima! Se si vuole fare un weekend lontano dalla solita frenesia lo consiglio.
Cecilia Porro Bellini
22/05/2022
Bellissima pieve con ristorante bar attrezzato anche per fare sacchetti da picnic (panini e erbazzone) oltre a vari dolci casalinghi molto buoni. Consigliato per la bella stagione per rilassarsi nella natura e bellissimo il sentiero che arriva fino al castello di Carpineti
elena g
13/11/2021
Siamo stati ieri sera, abbiamo mangiato proprio bene. Buono antipasto e buone le tagliatelle ai funghi porcini e le crespelle. Consiglio vivamente la tortina alle mele con crema chantilly! Il posto è molto bello. Grazie
tucanorace
24/05/2023
All'interno c'è un museo visitabile liberamente
stefano bertani
13/07/2020
Posto splendido a una 40ina di minuti da Reggio a 7km dal centro di Carpineti, facilmente raggiungibile. La struttura è bellissima, le stanze sono confortevoli (letti a castello e bagno pulitissimi). I ragazzi che gestiscono la struttura sono splendidi, ospitali e con una cucina semplice ma buonissima. Dalla struttura partono diversi sentieri dal più facile all'impegnativo che portano in diverse zone, tra queste il Castello di Carpineti e da lì al paese di Carpineti. Consigliatissimo anche per passare una giornata di sole, buon cibo e totale relax...
Massimo Valestri
08/11/2020
Me ne hanno parlato solo domenica scorsa ed ho voluto verificare se era bello come me lo avevano descritto: avendo lasciato l'auto all'inizio della stradina (col 18 % di pendenza)in venti minuti siamo saliti alla Pieve (della quale é rimasto poco). Ma questa vallettina, l'edificio con bar, ristorante ed ostello, diversi tavoli sia all'interno che all'esterno, i prati tutt'attorno e una silenziosità ormai dimenticata, rende il luogo una vera oasi alla quale sicuramente si ritornerà.
L'ostello dispone di diverse stanze, il personale è cordiale, gentile e professionale. Non avendo approfittato del ristorante, posso solo dire che lo "scarpazzone" montanaro era squisito. I prezzi sono più che abbordabili.
Dalla Pieve partono diversi sentieri, fra i quali uno che conduce al Castello di Carpineti.
Lorella Rossi
18/07/2023
Sempre bella da vedere..
Valentina Fontanesi
22/05/2022
Sono stata alla Pieve per un matrimonio, location bellissima e personale cortese e disponibile.
La strada per raggiungerla è piuttosto dissestata e stretta, ma all'arrivo il posto merita!
paolo calani
12/08/2020
La Pieve è incantevole, il ristorante dell'ostello di ottima qualità con pietanze tipiche, molto ben cucinate. Ottimi i salumi, spettacolare il risotto ai funghi, light il conto.
Gentile e cortese il personale. Non ho dormito sul posto, quindi non posso giudicare le camere.
Bravi!