Emanuela Masia
10/06/2023
Era la vecchia piazza del mercato del bestiame, nei secoli la piazza ha fatto da palcoscenico ai principali eventi culturali e politici cittadini ed è sempre piacevole sostarvi. Affacciati alla piazza ci sono diversi edifici rilevanti tra i quali spicca, per l’accesa bicromia del marmo bianco sulla facciata rossa, la residenza dei conti Del Medico, principale famiglia dell’imprenditoria del marmo del XVIII secolo.
Al centro della piazza il monumento ottocentesco a Maria Beatrice d’Este di Lorenzo Bartolini.
Federica C.
05/11/2022
Piazza incantevole da cui si intravedono le montagne. La piazza è circondata da palazzi dai colori variegati, che creano un bell'effetto cromatico. Forse gli edifici avrebbero bisogno di una "rinfrescata" ma anche il loro aspetto retro' conferisce alla piazza un fascino di altri.
In piazza si trova un bel bar con tavoli all'aperto.
sergio bassani
26/09/2022
Carrara è una piccola città ma molto bella. Una visita al museo delle cave è d'obbligo. Mettere in programma anche la salita alle cave.
Rosanna Rosy “Rosy”
30/01/2023
Una piazza bellissima con palazzi storici e con intorno le sue splendide Alpi Apuane!
Laura Biggi
26/03/2023
Ampia e colorata piazza nel centro storico di Carrara . Al centro troneggia la statua con fontana di Maria Beatrice D'Este. Da qualche anno per fortuna non è più adibita a parcheggio ed è una splendida cornice per eventi di ogni tipo.
Biagio Spada
13/03/2023
La bella piazza di Carrara. Se ci passate fermatevi al Cib'Arte. Un bar che affaccia sulla piazza di potrete gustare dell'ottimo finger food e apprezzare le sculture in marmo fatte dai titolari del locale. Pezzi unici che potrete acquistare direttamente nel locale.
Elettra Nicodemi
08/09/2020
Piazza Alberica a Carrara è zona ztl pedonabile, ha una grande fontana con acqua potabile che sgorga sotto la statua della Beatrice. Si trovano punti di ristoro tipo bar, pub, ... . Tra le altre cose anche un tabaccaio che fa ricariche telefoniche, una edicola e alcuni negozi. Ci sono panchine in marmo e si può passeggiare anche sotto portici che si trovano su un lato della piazza. Ospita eventi culturali e esposizioni temporanee. È uno dei centri della città di Carrara più caratteristici e iconici.
Emanuele
23/05/2023
La piazza più bella di Carrara, adornata da palazzi antichi e colorati, ancor più magica nelle calde sere estive quando la città è si fa "viva" e i vari locali pullulano di turisti e non ...
Maura Crudeli
06/01/2020
Carrara ha un centro storico prezioso e rinomato per il suo marmo bianco. Piazza Alberica è la piazza storica più grande di Carrara, risalente al 500, completamente pedonale, circondata da palazzi nobiliari , alle cui spalle si scorgono le Alpi Apuane e al centro domina una fontana con vasca e leone in marmo, sormontata da una grande statua della Duchessa Maria Beatrice d'Este che si erge sopra un alto piedistallo ornato da bassorilievi.
Antonio Della Santa
03/08/2021
Un luogo meraviglioso dove arte, modernità, tradizione e cultura si fondono ed integrano perfettamente. Molta gente, educata e rispettosa, da' un ulteriore motivo per visitare questa piazza come i gioielli architettonici di cui Carrara è piena. Consigliabile.
Antonietta Logorano
30/06/2022
Carrara è una cittadina piena di storia, affascinante, la piazza certamente di impatto....il rosone centrale del Duomo di Sant'Andrea lascia senza parole...
Marco Ferrari
23/08/2021
Il centro di Carrara non é grande ma la bellezza di questa piazza con alle sue spalle le alpi Apuane è uno spettacolo bellissimo, soprattutto quando non c’è gente! Arrivati alle 15 in questa piazza abbiamo mangiato in velocità al Cibart, un locale che consiglio per le sue specialità! Arrivare in questa piazza è molto facile, basta parcheggiare di fronte al comune e fare due passi a piedi.
daniela leoncini
21/06/2023
Peccato che non sia stato possibile prendere nemmeno un caffè, alle 17 tutto chiuso
Francesco Di Napoli
01/01/2023
Molto bella la fiaba di peter Pan con veliero fatto tutto di luci e trilli in alto....con in alto la frase di battiato "seconda Stella a destra questo è il cammino e poi dritti fino al mattino" bella per i bambini le luci ovviamente di sera...
patrizia dini
16/05/2022
Molto bella ,ampia,pulita, e con il suo loggiato puoi riparati dalla pioggia
Un appunto ilcomune dovrebbe dare una pulita alle statue piccole medie e grandi che danno onore e lustro alla città che grazie ai cittadini è pulita ma a volte non basta
Luca Menconi
17/10/2019
La Piazza Alberica è sempre stata testimone della devozione popolare e insieme, scenario di manifestazioni sociali e politiche, teatro di attività mercantile. Ancora oggi quest'ultima è svolta quotidianamente dai negozi che si aprono sulla piazza, ed ha una sua più vistosa manifestazione il lunedì quando è consentito che vi si riuniscono i venditori ambulanti per il tradizionale mercato. Nel centro della piazza vi è il monumento eretto all'inizio del secolo scorso in onore di Maria Beatrice d'Este, Duchessa di Massa e Carrara. La duchessa scolpita da Pietro Fontana in abito classico, con lo scettro, e un'aquila al fianco, si erge Maestosa su di un alto piedistallo sul quale figurano oltre la dedica e la data del 1816, bassorilievi allegorici dovuti a scultori Carraresi. Com'è noto, il monumento che domina la piazza è ricordato da Gabriele D'Annunzio nel libro II delle Laudi(le città del silenzio) "Su la piazza Alberica il solleone/ muto dardeggia la sua fiamma spessa/ e, nel silenzio, a piè della Duchessa/ canta l'acqua la rauca sua canzone"
Floriano Canonico
06/02/2022
È la Piazza più bella della città, se state a Carrara non potete non farci un salto! :-)
Carlo Ceccarini
10/05/2023
La piazza più rappresentativa della città di Carrara.
Piazza Alberica è la principale piazza del centro storico, un "monumento a cielo aperto" che, per la storia e le forme, entra a pieno titolo nel cuore turistico della città di Carrara.
La piazza, circondata sui quattro lati da palazzi d'epoca, fu realizzata per volontà di Alberico I Cybo-Malaspina, dal quale prende il nome, intorno alla prima metà del XVII secolo, eretta a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento.
La pavimentazione della piazza è chiaramente in marmo delle Alpi Apuane, lo stesso marmo con il quale è stato scolpito il monumento a Maria Beatrice d'Este, duchessa di Massa e Carrara fino alla sua morte, avvenuta nel 1829, quando il ducato fu annesso a quello di Modena e Reggio.