Daniela Ciurlia
09/01/2023
Un locale incantevole, accoglienza, calore, professionalità e atmosfera, tutto perfetto. Ho scelto il ristorante Valente per un pranzo in tranquillità e cibo ottimo. L'antipasto è composto da ben 5 portate altrimenti si sceglie il singolo piatto preferito e la scelta tra i primi e i secondi è varia che verrebbe da assaggiarli tutti. Ci ritornerò senz'altro. Consigliatissimo.
Mauro Mascazzini
01/01/2023
Rinnoviamo con soddisfazione, un anno dopo la nostra prima esperienza qui, il piacere di venirci. Grazie a tutto lo staff del ristorante per la piacevolissima serata.
Ecco cosa scrissi la prima volta:
Ci siamo arrivati grazie al buon risultato reclamizzato dal Gambero Rosso, dopo che da anni sorbivamo attoniti sempre le solite cose buonine della cucina di queste parti. Soliti antipastini, soliti sughi liquidi, solito tutto. E diavolo se il Gambero Rosso aveva ragione! Finalmente un posto dove la cucina salentina è accolta ed elevata con cura, guarnita di fantasia e ricchezza ma in modo semplice, di buon gusto, senza stravolgerla. Inserendo elementi anche non propriamente tipici, come è giusto che sia in un ristorante vero e di categoria. Tutto eccellente, dalla pasta al ragù, dal risotto alla tartare fino ai dolci. Cantina fine, intelligente, con il buono del territorio ma non solo. Servizio molto cordiale e attento. Insomma: bravi!!!
Alex B
14/08/2022
Ristorante con un certo stile nel centro storico di Casarano, ho preso un primo con sughetto di polpo davvero buono si sentiva davvero che gli ingredienti erano freschi, la mia ragazza ha preso le orecchiette con la fonduta di caciocavallo ed era molto soddisfatta della scelta. Molto buono anche lo spumone salentino e il tiramisù. Il personale molto gentile e attento. Location esterna molto bella. In ultimo una cosa che nelle recensioni non si legge mai, il bagno era veramente molto pulito e quando succede è veramente un piacere.
Sara Lavorini
16/06/2023
Provato ieri sera..Tutto ciò che ho mangiato è stato ottimo!! L'attenzione al cliente è favolosa.. mi è piaciuta molto anche l'idea di fare assaggiare un olio locale di qualità con pane e taralli prodotti da loro. Ottimi vini e che dire di più.. bisogna assolutamente provarlo..
Fabio Gasparrini
11/05/2023
La location è la corte di un antico palazzo, non perfetta e anzi leggermente delabré, ma proprio per questo più vera e godibile. Il servizio è affidato a un team di ragazzi compiti e gentilissimi. Ma dove il giovane chef Stefano Valente guadagna più punti è sulla qualità della cucina, intelligente interpretazione in chiave moderna di piatti tradizionali e suggestioni del territorio.
Abbiamo provato delle orecchiette alla melanzana affumicata, pomodoro e basilico (la carta prevedeva rigatoni, ma abbiamo costruttivamente negoziato), perfette nella cottura e inusuali nel profumo. Poi degli spaghettoni con cozze e pecorino, un raro equilibrio di sapori, delicati e intensi al tempo stesso, e della cicoria ripassata su un letto di purè di fave gialle di Zollino, rese appena croccanti da una spolveratura di briciole di frisa.
Il tutto servito con quella che ci sembra essere la vera cifra del locale: cura, attenzione agli equilibri dei sapori e degli ingredienti, amore e orgoglio per la propria terra e soprattutto una naturale semplicità, priva di quella prosopopea che rende spesso il mangiar bene un’esperienza irritante. Un mix equilibrato di ingredienti, che se Stefano non cambia ricetta saprà compensarlo nel tempo.
Larysa D. Fashion
27/12/2022
Una serata fantastica . Un grazie a tutto lo staff e al cuoco Stefano.professionalitá, gentilezza e suoi sapori al top 👌
S. Manco (Il Retrollezionista)
22/09/2019
Valente - Ristorante del Salento è stata la scoperta culinaria dell'estate 2019. Situato nel cuore di Casarano, vi consiglio di andare alla scoperta di questo posto - vi aspetta un'atmosfera accogliente. All'entrata - fuori - i tavolini si addicono perfettamente per un tête-à-tête o anche una mangiata in compagnia.
Una volta che iniziano ad arrivare gli antipasti, si capisce che si ha a che fare con persone che amano la cucina genuina e del posto. Tutto richiama sapori veri di una volta, interpretati a volte in chiave moderna. Continuando con dei primi e secondi da leccarsi i baffi. Come dessert vi consiglio il tiramisù dello chef. Tutte le pietanze vengono preparate con cura usando prodotti locali e genuini - niente precotti - fatto tutto sul momento, senza mai protrarsi troppo. Le attese sono giuste e ben distribuite tra le pietanze.
L'accoglienza della gestione ed il servizio sono eccellenti e ci si sente sempre a prioprio agio.
Grazie ancora!
miciovolante
13/08/2020
Luogo raffinato nel centro storico del paese (carino anche quello), atmosfera molto rilassante.... Tutto ben fatto: la musica di sottofondo rilassa insieme al silenzio che si "gusta" in questo luogo. I camerieri sono molto discreti e professionali ma non danno assolutamente soggezione. I piatti sono raffinati, delicati, straordinariamente ben curati sia nella presentazione che negli ingredienti... nel masticare pian pianino affiorano tutti i sapori e scopri, ad esempio, qualche ingrediente croccante che contrasta con una salsetta morbida oppure un ingrediente fresco che contrasta con l'acidulo di un altro.... il tutto risulta squisitamente perfetto ed equilibrato. Una nota deliziosamente piacevole è il pane confezionato, con il lievito madre, dalle sapienti mani dello Chef.... Il conto è risultato in linea con l'offerta. Che dire di più... Non mi era mai capitato di vivere una così piacevole serata in un posto tanto raffinato ma che allo stesso tempo non disturbasse in alcun modo la mia indole da osteria. Dovete provare voi stessi ma.... credetemi!!
Benedetta Descovich
14/07/2023
Nel centro storico di Casarano, all’aperto nel cortile Di un palazzo storico, molto curato personale preparato e attento, cibo veramente speciale con i sapori del
Territorio rivisti, vini eccezionali. Torneremo certamente
rita pirozzi
11/08/2019
In una calda giornata d'agosto, abbiamo girato a lungo per trovare un posto in cui pranzare, ma pare che a Casarano sia quasi impossibile a quest'ora della giornata. Quando ormai eravamo quasi rassegnati al digiuno, ecco che per caso ci imbattiamo in questo locale tipico e molto curato nei dettagli, e soprattutto aperto anche per il pranzo di un giorno infrasettimanale. Che dire? La piacevole sorpresa è stata ulteriormente confermata dall'offerta gastronomica, varia e soprattutto curata nella scelta delle preparazioni, che coniugano tradizione a innovazione. Qualche euro in più di media è ampiamente giustificato dalla qualità della materia prima. Complimenti ai gestori, che ci hanno accolto con professionalità e simpatia, mettendosi anche in posa per qualche scatto informale.