Marco F.
10/10/2022
Rifugio a cui ci si arriva con una camminata di 2 ore e 15 circa partendo da Alpe Paglio.
La camminata è molto semplice ed in piano (non so o neanche 400Mt di dislivello) e si snoda nel bosco e a lato del cinone di Margno.
Il rifugio in sé è molto semplice,ma è proprio per questo che è molto bello.
Allinterno ci sono due sale dove si può mangiare nelle giornate più freschine mentre fuori ci sono due bei tavoloni in legno che ospitano molte persone.
La cucina casalinga ma assolutamente buona e di qualità.
Noi abbiamo preso gnocchi al bagnarel e polenta con salsiccia e funghi.
Assolutamente tutto molto buono.
Fuori dal menù c'è anche il tagliere di salumi o il piatto di formaggi.
I ragazzi che lo gestiscono sono molto gentili e alla mano.
Vi consiglio di prenotare in modo da avere il posto assicurato.
Assolutamente consiglio questo rifugio per la semplicità del posto e dei gestori e per la bontà dei piatti!
Renato Giubileo
31/10/2022
Il voto è sul luogo e sul sentiero in quanto quando ho visitato il rifugio era chiuso, pertanto suggerisco di informarsi prima se sia aperto o meno in modo da attrezzarsi di conseguenza.
Il rifugio è collocato su un piccolo spazio incastonato nella parte terminale della valla che domina Premana. Gode di una vista magnifica. Il percorso per raggiungerlo è facile e tutto su mulattiera in parte cementata. Sono 2 ore dal parcheggio alpe paglio (per chi cammina ed ha un minimo di fiato). Suggerisco la visita perchè il sentiero per raggiungerlo è piacevole, in autunno ancora di più con i suoi colori.
Michele Fattorini
17/08/2022
Ospitali, ampia zona all'aperto con tavoli e panche ricavate da tronchi d'albero sui quali i proprietari imbandiscono la tavola e ti servono specialità tipiche. Possibilità di pernottare. Ottimo come base di appoggio per realizzare percorsi di più giorni per raggiungere altre mete, anche in Mtb.
marita corbetta
13/08/2022
Bel rifugio posto all'interno di una vallata con vista sui paesi della Valssassina: Pagnona e Premana. Percorso semplice e non faticoso con partenza da Alpe di Paglio-Pian delle Betulle.
Cibo ottimo , prezzi adeguati , servizio ai tavoli curato. Consigliatissimo.
Roberto Merati
11/06/2022
Partenza da Alpe Paglio, sentiero molto semplice, solo un breve tratto per raggiungere larice bruciato ha una pendenza leggermente impegnativa ma poi é tutta in discesa.
In due ore si raggiunge tranquillamente il rifugio.
Io sono stato durante il ponte del 2 Giugno e nonostante non avessi prenotato i ragazzi, gentilissimi, sono comunque riusciti a trovarmi un posto.
Ho mangiato benissimo e ho speso davvero poco.
Ottimo rifugio, davvero complimenti.
Cristina
16/07/2022
Posto facilmente raggiungibile a piedi con una camminata di un'ora e mezza dal Piano delle Betulle. Il percorso non è particolarmente impegnativo ma consiglio comunque una scarpa da trekking.
Il primo pezzo del percorso si trova nel sottobosco ma è comunque ben chiaro e non stretto (ho incontrato anche bambini, anche se visivamente allenati a camminare); il secondo pezzo è su un percorso con strada sterrata larga.
Lungo il percorso ho incontrato anche un gregge; infatti mezz'oretta prima di arrivare al rifugio si incontra una malga dove si possono comprare formaggi di vario tipo.
Attorno al rifugio ci sono degli spazi dove ci si può stendere e godersi la tranquillità. Il personale del posto è molto disponibile.
Ilaria Crotti
20/07/2022
Rifugio raggiunto partendo dall’alpe di Paglio, passeggiata semplice con 300 mt di dislivello.
Abbiamo pranzato all’aperto con amici sui tavoloni in legno. Primi sui 9€ secondi 13€, prezzi onesti, è presente una fontanella con acqua potabile molto fresca.
il misterioso francese Radenez
13/05/2022
Partendo dal pian delle Betulle, questo rifugio è una delle destinazioni verso nord-est, raggiungibile attraverso una lunga e piacevole camminata perlopiù soleggiata, al termine della quale poter godere dell'ospitalità del rifugio. Esso offre, oltre ad una magnifica vista sulle valli che portano al lago di Como, un menù pieno di specialità delle montagne della Valsassina. Consiglio in particolare gli gnocchi, la loro polenta e il ragù di cervo. Un notevole punto di riferimento per tutti i camminatori in zona. Consigliatissimo.
danilo pogliani
05/08/2022
Un bel posto, un bel rifugio.
Si mangia bene e si può contare su un ottima accoglienza.
Suggerirei ai gestori di mettere qualche sdraio in più.
Siamo saliti da Primaluna, salita aspra, lunga ed è facile perdersi, meglio avere un GPS.
Mauro Belluschi
26/07/2022
Rifugio stupendo immerso nella Val Marcia, ai piedi del Piz Cornagera con vista su Premana e Pagnona.
Ambiente familiare, cibo ottimo ed abbondante ed i gestori trasmettono l'amore e la passione per il posto.