ANTONIO VITALE
27/03/2023
Prenotato per due alle 19:30 di sabato scorso sulla base di altre recensioni (breve vacanza a Mantova). Arriviamo sul posto 20 minuti prima dell'apertura (19:30): tutto spento. Mancano 10 minuti all'apertura: richiamare ed annullare la prenotazione? NO: c'è una coppia che arriva e attende come noi.
Entro: tipica locanda di altri tempi (pulita e ordinata però). Ci fanno accomodare in una saletta accanto rimodernata. Tutto ordinato, con tutti i tavoli preparati (poco meno di una decina). Possiamo scegliere un tavolo. E' già corredato di un cestino con un notevole assortimento di grissini di varie dimensioni (buoni... ne ho assaggiato uno per sorte) oltre al pane.
Menù a voce (anche se abbiamo avuto tempo di leggerlo fuori): quasi tutte specialità del luogo. Ordiniamo un secondo a testa (fotografati), due contorni di cui un'insalata mista (condita da loro, dopo aver chiesto gentilmente come), un dolce e caffè. Tutto ottimo, a parte le patate (discrete) che hanno avuto un inconveniente e sono un po' asciutte (dimenticate in forno?).
A vista altre patate al forno, arrivate successivamente ad altri clienti, sono perfette.
Mentre mangiamo, la saletta si riempe sempre di più.
Quello che mi ha colpito di più, oltre alla buona qualità della materia prima e bontà dei sapori è stata la professionalità del servizio. Mi ricorda altri tempi (ho lavorato da giovane in diversi locali): difficile trovare qualcosa di simile oggi.
Ho visto (con piacere) riempire un carrello espositore con i formaggi locali: era da 30 anni che non assistevo a tale scena!
Una coppia di clienti (turisti suppongo) chiedeva informazioni su alcuni piatti di cui avevano un barlume di conoscenza (purtroppo non corretta). Viene fornita una cortese e approfondita spiegazione di come tali pietanze (specialità locali) sono composte e vengono cucinate. Vengono ordinate entrambe: evidentemente la spiegazione è stata soddisfacente oltre ad avere incuriosito.
Conto ottimo (mi aspettavo di più), considerando la qualità del servizio e bontà delle pietanze (a parte il piccolo inconveniente descritto che può capitare e su cui invito a non dare peso).
Un mio rammarico: perché durante la mia breve vacanza non ho individuato questo locale prima? Ci sarei tornato ogni sera!
Mi sono dilungato... ma la professionalità e passione nel lavoro merita una recensione approfondita.
Spero di tornare in zona!
La Vergognosa!
30/04/2023
Nella capitale del riso col pontel (costina, braciola o salamella) Rolli si pone tra i migliori. Ambientazione caratteristica con il fascino della trattoria di paese della bassa di una volta. Anche all’aperto in estate sotto i portici. Il risotto è veramente genuino all’altezza del luogo, ma si può migliorare. Servizio gentile e cortese. Voto 7+
Marco Scorta
04/06/2023
Posto tipico con ottimo cibo locale. Prezzi onestissimo, da provare il risotto con i saltarei (dei piccoli gamberetti di acqua dolce della zona) e il luccio, ottimo.
Matteo Favero
05/03/2023
Ottimo risotto, sia con la salamella e costine “riso alla pilota” sia con i saltarei.
Lo consiglio per vuole assaggiare i veri piatti della tradizione mantovana.
Daniele Mirandola
25/05/2023
Ottimo locale, pulito, buon servizio e li ho trovati cordiali e simpatici, si respira un'aria di altri tempi. Ho mangiato il risotto con la salamella, piatto che conosco bene, e lo trovato molto buono. Unica nota stonata il caffè, non era il massimo, ma può succedere e non è un buon motivo per non andarci.
Ci tornerò sicuramente.
Pierpaolo Rubeo
12/07/2022
Nel paese natale del grande Tazio Nuvolari, c'è questo ottimo ristorante tradizionale. Tutto un pò vecchio stile, compreso l'arredamento, ma pulito (anche il bagno molto pulito) e si mangia bene. Doveroso il risotto alla pilota, specialità della casa e del territorio.
Raffaele Mariani
12/04/2023
Pranzo infrasettimanale, sala piena.
Si entra in un luogo in cui il tempo si è fermato, avvolgente come un abbraccio. Pietanze tipiche della tradizione Mantovana, servizio impeccabile. Ho assaggiato il risotto alla Pilota che ho apprezzato. Ci tornerò per provare altre specialità, alla prossima!
Sandra Negri
26/04/2023
Storica trattoria di Castel d'Ario per la specialità del risotto alla pilota, la frequento da diversi anni e non resto mai delusa. Servizio cordiale dei proprietari e tempi di attesa più che accettabile. Cucina sempre ottima
laura gamberini
18/05/2019
Buon ristorante con ampia scelta di piatti della tradizione mantovana: risotto con la salamelle e il puntello o con i "saltarei" , tortelli di zucca, bigoli alle sarde, salame e polenta brustulita, luccio in salsa verde, formaggi e mostarda. Dolci fatti in casa e una bella selezione di vini locali e grappe. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Servizio gentile ed efficiente, locali rinnovati da poco. Frequentato dagli abitanti del paese, è adatto per tutte le occasioni e si presta anche, grazie agli ampi spazi, per feste e cerimonie. Nel weekend consigliata la prenotazione.
Federico Rettondini
24/03/2023
Come sempre all'altezza delle aspettative. Il risotto è favoloso e ha quella atmosfera raccolta da primo 900 che merita la visita. Veramente ottimo.
Roberto Marchioro
07/01/2023
Questo locale storico per me rimane una garanzia! Miglior risotto col puntel della zona, ottimo anche quello coi saltarei, porzioni abbondanti, dolci buoni e rapporto qualita prezzo ottimo...lo frequento da anni e continuerò ad andarci,consigliato!
Emma Emmina
09/03/2023
Un ristorante di vere tipicità Mantovane con una bellissima carta vini. Buonissimo il Lambrusco Mantovano. Personale cordiale, preparato e gentile.
Tamara Cavallini
08/07/2023
Servizio molto veloce e cortese. Ottimo cibo porzioni abbondanti
abc balbuzie
11/02/2020
Di passaggio. Ottimi ravioloni con zucca e amaretti e molto buono anche lo stufato di cavallo con polenta. Carne morbidissima. Non ho assaggiato il dolce perché sazia. Porzioni abbondanti.
Francesco Tabbia “bugia nen”
05/08/2021
ragazzi se volete mangiare bene e tipico in zona mantova questo è il posto che fa per voi
il piatto fotografato.... mix di storia tradizione e fantasia
piatto unico nel suo genere
no non vi dico cosa è scopritelo perché fa parte di quelle tradizioni che vanno scoperte mangiate e tutelate
ROBERTO PRESCENDI
24/11/2021
Locale molto retro con personale estremamente gentile e ottimi piatti della tradizione. In particolare il riso alla pilota col puntel.
Francesco Lonighi
05/03/2023
Locale di cucina tipica specialità mantovane
Assolutamente da assaggiare i risotti
Ambiente casalingo ma curato
Prezzo giusto
Federico Zambelli
06/01/2023
Luogo storico per quel che concerne la gastronomia della zona...pranzo tradizionale tradotto in piatto unico di risotto con la salamella {alla pilota} e costine e come chiusura uno splendido "orologio" di assaggi di fornaggi dei quali il gestore ne è custode di segreti e curiosità...merita il mio più sincero "ORRAIT... DEZ GUD!" 👍