Alessandro Scotti
12/02/2023
Ottima scoperta! Menu con piatti un po' particolari, ma non "forzosamente strani" e porzioni abbondanti! Abbiamo preso una porzione in due di taglierini con sugo di cernia e salicornia ed siamo rimasti soddisfatti anche della mezza porzione. La cernia c'era, si vedeva e si sentiva...non solo un profumo. Come antipasti eravamo partiti con un carpaccio marinato veramente ottimo e abbondante. L'aceto balsamico di ottima qualità (non sono certamente un assaggiatore di a. b., ma abito a Modena da 30 anni e so distinguere un buon aceto balsamico). Mia moglie ha preso come antipasto un 'normale' polpo e patate assolutamente corretto. Saltati a malincuore i secondi, due 'puree di mele (tiepide) con gelato' ottime come la successiva grappa, ci hanno condotti felicemente alla conclusione della cena. Vino della casa corretto ma hanno una piccola ma interessante lista di vini...la prossima volta! Bella location silenziosa e rilassante, elegante il giusto per un posto di campagna.
Aggiunta del 12-2-'23
Visto che Google Maps non mi lascia fare una seconda recensione, con la visita di oggi CONFERMO TUTTO! Vale veramente una visita! Tutto molto buono e 'giustamente' diverso dal solito, porzioni più che abbondanti, prezzi ragionevoli, proprietari simpatici, senza essere invadenti.
stefano paolo giussani
09/01/2022
È un piccolo locale a conduzione familiare di quelli che vorresti trovare in ogni angolo d'Italia. In due salette invernali e uno spazio all'aperto per l'estate, propone specialità a chilometro quasi zero combinando pietanze di terra e di mare. Abbiamo iniziato con lo sformatino di cicoria su fonduta di pecorino. Ai primi, tentati da tutte le portate, abbiamo chiesto un tris e ci hanno accontentato: risotto al sugo di arrosto con tartufo nero, tagliolini ai frutti di mare e tagliatelle al ragù bianco di cinghiale. Tutta la pasta era fresca e fatta in casa, come la focaccia e il pane. I secondi li abbiamo lasciati per la prossima visita. Come dolce abbiamo scelto mousse e crema cotta. Buona la scelta dei vini locali, ci siamo lasciati consigliare un rosso di Casa del Diavolo. I digestivi alla mora e al melograno hanno svolto egregiamente il loro compito. Molto gradevole l'atmosfera raccolta tra mobili d'antan e accessori contemporanei, in una miscela consona al servizio e alla qualità della cucina, eccellente e curata fino all'impiattamento. Avrei fatto a meno del televisore, ma era acceso come sottofondo musicale e non ha disturbato troppo.
Il locale non è evidente dalla strada, ma basta parcheggiare sulla curva che attraversa Velva per notare la costruzione all'imbocco del caruggio verso la valle.
Consigliatissima la visita al borgo, tra i meglio conservati della regione. In loco informazioni sulla visita al Museo Contadino e alla chiesa parrocchiale di San Martino.
Viste le dimensioni del ristorante, suggeriamo di prenotare.
Elena Calzaretti
29/07/2020
Capitate in zona per caso, questa locanda aperta da poco più di un mese, ci è stata consigliata dalla titolare dell'azienda agricola PinoGino dove abbiamo acquistato il vino. Il locale è carino e accogliente,la titolare gentilissima. La cucina ottima in giuste quantità e la proposta di prodotti sia di carne che di pesce ha soddisfatto tutte. Eccezionale il "crudo di gamberi,zenzero e fragole" e la "panna cotta alla menta con salsa di fragole" ma anche gli altri piatti veramente buoni ci hanno soddisfatte senza contare l'ottima focaccia.
Consigliatissimo e se torneremo in zona di sicuro un pranzo o una cena qui non mancherà
Pasquale Greco
18/06/2022
Localino trovato con il passaparola ed è stata una bella sorpresa. Carne buonissima, prosecco Sublime e il DOLCE ai frutti di bosco….STRATOSFERICO. Solo le verdure non mi hanno convinto,un po’ troppo crude, ma lo CHEF dice che devono essere “CROCCANTI”🤷🏻♂️, ma tutto si può MIGLIORARE. Ci rivedremo SICURAMENTE……COMPLIMENTI👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Alfie
28/05/2023
Ci siamo fermati per un pranzo di domenica e abbiamo trovato un ambiente tranquillo informale e piacevole con vista sul verde delle colline circostanti, ottime le materie prime e i piatti un po diversi dal solito, pur restando nella tradizione. Torneremo sicuramente
lara russel
05/02/2023
Come sempre mi sento a casa.
Cibo ottimo, piatti prelibati e mai scontati. Passare del tempo qui è sempre un gran piacere. Consigliamo vivamente con l’arrivo della bella stagione di passare un weekend nel bel and breakfast.
Giuseppe Piritore
30/08/2021
Un luogo che non ti aspetti. Un menù molto particolare, azzarderei non da locanda... ma piacevolmente sorpreso, piatti particolari ben preparati. Location tranquilla immersa nel verde e nella tranquillità dell'entroterra ligure. Personale estremamente gentile. Prezzi ragionevoli per il tipo di pietanze. Sarà sicuramente la mia meta se dovessi tornare da queste parti.
Lalla
28/05/2023
Tutto ottimo, piatti eseguiti con amore e passione...
Io sono celiaca ed ho potuto pranzare senza problemi...
Gentilissimi e disponibilissimi
Torneremo
Dario Borsotti “fuliggians”
11/09/2020
Posto accogliente. Un menu vario, genuino nelle materie prime ma non scontato. Si nota la ricerca di ricette che sappiano valorizzare la tradizione del territorio. Gentilissimo il personale
Domenico Bonanno
01/02/2022
Ristorante di recente apertura. Punto panoramico con bella terrazza sulla valle del Petronio gradevolissimo nelle sere estive. Lasciando l'auto vicino al centro storico di Velva potrete raggiungere il ristorante con una camminata a piedi di circa 15 minuti sulla mulattiera che attraversa questo antico borgo nel quale sono in corso importanti lavori di recupero. Interessanti la chiesa e le antiche cantine che nei secoli passati offrivano ristoro per i viaggiatori che volevano raggiungere l'Appennino emiliano. Molto accogliente l'ospitalità e caldo l'ambiente. Piatti sempre diversi e creativi alcuni dei quali eccellenti, quantità abbondanti. Buona qualità dei prodotti. Interessanti i vini in particolare quelli locali e naturali segnalo quelli della "Casa del Diavolo" da non perdere per gli appassionati la possibilità di assaggiare gli amari locali. Buon rapporto prezzo qualità. Sicuramente da provare se siete in zona.
gianfranco lagostena
21/05/2022
Consigliati da nostro figlio Matteo siamo andati a pranzo alla locanda Veleura , piccolo Ristorante nel centro storico di Velva . Abbiamo mangiato benissimo , ottimo e veloce il servizio , buonissimi i piatti che abbiamo gustato . Quanto prima pensiamo di tornarci per gustare altri piatti preparati da un bravo Cheff . Silva e Gianfranco Lagostena
Monica Zolezzi
12/07/2022
Piatti gustosi ben presentati e soprattutto diversi dal solito.Menu di terra e di mare,servizio veloce ed accurato. Il ristorante a pochi km dal mare è in un contesto tranquillo ed offre la possibilità di cenare in esterno al fresco nella stagione estiva
LUIGI COLOMBO
10/10/2021
Sempre e comunque qui. Ogni volta un viaggio nel gusto al giusto prezzo.
Grazie. Siete sempre in grado di rallegrare una giornata.
Alessia Belperio
26/07/2020
Luogo accogliente e immerso nel verde. Piatti ricercati e dal sapore sincero. Ruggero e Mariolina sono degli ottimi padroni di casa. Direi prezzi anche un po' modici per piatti così raffinati. Consigliatissimo. Ci ritornerò sicuramente!
Domenico Russo (Mido)
06/09/2020
Ci siamo fermati per caso in questo ristorante e abbiamo trovato genuinità, gentilezza ed una pulizia impeccabile. Assolutamente da provare le crespelle ed il vino della casa, sapientemente scelto e buonissimo. Qualità/prezzo 10
E lode. Grazie davvero per la vostra cortesia. Federica, Domenico & Alessio!
Eman Talisman
19/07/2020
Immerso nei profumi liguri luogo delicato e attraente. Con uno professionista serio e preparato. La cucina ligure di qualità. Non solo pesce ma tanto altro anche vini da vitigni autoctoni di sicuro piacere, morbidi e fruttati..
G M
27/08/2020
Situato nella cornice incantevole dell'entroterra levantino un posto davvero spettacolare. Piatti buonissimi e bellissimi. I gusti della tradizione ligure reinventati e rivisitati. Rapporto qualità prezzo ottimo. Da provare assolutamente