Serena Calvani
04/01/2022
In visita nello splendido borgo di Castiglion del Lago, nel pomeriggio del primo gennaio di quest'anno, il mio compagno ed io, colti da un languore, abbiamo iniziato a guardarci intorno per scegliere un posto dove cenare. Da buona "pastasciuttara" quando ho letto il nome del locale ho pensato "si questo mi piace"!
All'interno si fondono un mix di stili, dallo shabby all'industry; l'ambiente non è molto grande ma accogliente e originale. In esposizione vini di grande pregio che non passano inosservati.
La signora ci ha fatto subito accomodare nell'unico tavolo non prenotato e, controllati i Green Pass, siamo andati subito al sodo: "mezzelune con pere e noci su fonduta di pecorino di fossa" per me e "tagliata di scottona" per il mio compagno, accompagnata da un contorno di "fagiolina del Trasimeno" che, per chi non lo sapesse, è un piccolo legume tipico della zona coltivato nei pressi del lago.
Che dire... Il contrasto tra la dolcezza delle pere e il sapore deciso del pecorino, la croccantezza delle noci... Un tris davvero vincente! E poi la carne! Cottura al sangue perfetta! Si scioglieva letteralmente in bocca. La fagiolina poi una piacevole scoperta. Per quanto riguarda il vino, un rosso corposo, molto apprezzato dal mio compagno. Materie prime di ottima qualità davvero. Sembra quasi stia facendo una sviolinata a questo locale, ma ci siamo trovati davvero bene! Ci siamo sentiti coccolati da questa signora affabile ed educata, che, anche se nascosto dalla mascherina, non ci ha mai fatto mancare un sorriso.
Ultima coccola il dolce, tortino al cioccolato con cuore caldo e pandoro con crema al rum e frutti di bosco, che con la loro presentazione nei piatti erano una gioia per gli occhi oltre che per il palato. Ci siamo ripromessi di tornare a primavera... Per assaggiare i pici!
chiara indiati
27/08/2022
Prima di venire in vacanza ho studiato per trovare un ristorante dal buon rapporto qualità/prezzo e dopo varie soluzioni offerte sono rimasta ben colpita dalla “scuola elementare della Pasta” incuriosita dal nome e dalla possibilità di mangiare un buon primo oltre ai soliti taglieri offerti dalle vicine norcinerie! Sono rimasta molto contenta della scelta fatta e dal buon cibo servito. Bel locale e personale gentile e disponibile
Rosaria M. Notarsanto (Petruccelli)
09/10/2022
Ho mangiato le tagliatelle ai funghi porcini più buone di sempre. Mi è stato anche permesso di scegliere personalmente i funghi che poi sarebbero stati cucinati per il mio piatto!
andrea crestanello
28/09/2022
Posto molto piccolo, ci sono pochi tavoli ed è meglio prenotare. Nel centro di Castiglione del lago. Ottimi i primi piatti con ingredienti del luogo. Lo consiglio
Manuela Brachelente
26/03/2023
Locanda accogliente, servizio eccellente per non parlare del cibo che è stato veramente ottimo. Pasta fatta completamente da loro e ingredienti dei cibi ricercati. Ho mangiato una tagliata con il rosmarino e l'arancia veramente spettacolare.
Sicuramente ritorneremo. Lo consiglio a tutti
Piero Sifanno
09/06/2023
Trattoria tipica ed originale nel suo focus dato alla pasta fatta al momento; menù semplice ma tipico, ben incentrato sul territorio. Buona la qualità offerta, ottimo rapporto qualità prezzo. E non per ultima la cordialità e disponibilità del personale, super attento e gentile, in modo particolare LINDA “super star”!
Alberto Brunetti
24/04/2023
Ottimi i Pici e la Tagliata. Buon rapporto qualità prezzo. Gentilezza e cortesia.. . Che dire,... Lo consigliamo.
simona riva
08/06/2023
Sosta a Castiglione del Lago per il nostro giro in bicicletta da Siena ad Assisi abbiamo cenato in questo ottimo ristorante con cibo buonissimo e servizio eccellente. La cordialità e gentilezza accompagnata da buon cibo e vino ci ha rallegrato la serata.
Marco Parodi
11/04/2023
Tutto molto buono! Pici molto ben fatti con un ragù di chianina spettacolare. Tagliata super tenera e fagiolina del Trasimeno al coccio davvero ottimi...che dire, da tornarci sicuramente
mario cerminara
21/08/2019
Pochi primi ma buoni e rigorosamente di pasta fresca fatta li al momento a mano da una gentile Signora. come primo mezze lune(ravioli) ripieni di ricotta e conditi(penso) con formaggio e panna con zafferano, secondo un ottimo carpaccio di chianina alla pera e noci con ottimo condimento ed accompagnato con un po di valeriana. Prezzi onestissimi e servizio veloce! Pochi posti dentro(una decina) ed una ventina fuori!