Matteo Bosatelli
03/04/2023
Rifugio gestito con passione. Cucina molto buona, noi abbiamo mangiato pasta panna e speck e Polenta con rosti di patate, speck e formaggio. Siamo stati bene, ben accolti con calore in ambiente da vero rifugio di montagna. Noi siamo giunti qui da e per Rusio per un percorso ad anello via Valle dei Mulini, Malga Bares, Malga Presolana, Passo degli Agnelli e ritorno da Passo Olone e Via del Latte (variante Malga Pozzetto). Salita 1077m. Pagina Facebook del rifugio sempre aggiornata su aperture e condizioni del percorso. Purtroppo non si può prenotare viste le caratteristiche del sentiero che non consentono un facile calcolo delle tempistiche... scelta comprensibile!
Silvia Gatelli
03/06/2023
Ciao a tutti, non posso dire come sia la cucina, il profumo era delizioso... vi posso dire che la passeggiata è incantevole ... non adatta a bb piccoli ma per gli adulti è veramente splendida ....
Caterina Bonzi
09/04/2023
Siamo stati oggi... pranzo di Pasqua al Rifugio Olmo... Ospitalità, Cordialità indescrivibili... provare per credere... Grazie mille a tutto lo staff
Alessandro Dosella
01/10/2022
Rifugio magnifico con gente a gestirlo stupenda. I ragazzi sono veramente disponibili e cortesi.
Cibo strepitoso. Ho gustato una polenta con formaggi locali a dir poco strepitosi. Il dolce una favola...una torta di castagne buonissima.
Arrivando da Rusio il rifugio si raggiunge in 2 ore e mezza ma la fatica viene ripagata.
In lontananza è facile scorgere dei camosci (come abbiamo fatto noi)...e non così raro vedere le aquile.
Consigliatissimo
ettore mignus
09/11/2022
Rifugio raggiungibile dal passo della Presolana in meno di 3 ore percorrendo il sentiero delle capre.
Incastonato nella conca sotto alla cima degli agnelli a 1900 metri,si viene accolti in un ambiente accogliente.
Mangiato polenta,salsiccia e patate con un bicchiere di rosso oltre ad un tagliere misto.
Prezzi onesti,servizio veloce,i cani non possono entrare.
Possibilità di camminare percorrendo ad anello tutto il sentiero che riporta a passo
barbara benti
28/02/2023
Rifugio piccolo ma molto curato
Cibo buono
Torta con farina di castagne e frutta secca strepitosa
Gestori super accoglienti
Alessia Zangrandi
28/06/2022
Non ero mai stata in Presolana. Volevo un posto in montagna non troppo lontana da casa..ed eccoci qua. Rifugio molto carino e ben curato, in una splendida conca. I ragazzi che lo gestiscono, davvero molto carini! Camerata non troppo grande ma con disposizione dei letti ottima. Mangiare buono e curato. Al tramonto è meraviglioso stare fuori nella pace ad ammirare i colori! A presto!
claudio celant
13/07/2022
Oggi siamo stati al rifugio, ci siamo trovati benissimo, pranzo, cordiali, in una parola OTTIMO.
PS. Ci è stato OFFERTO prima della discesa un quadratino di zucchero imbevuto di grappa e... Grazie la discesa è stata piacevole. Ancora un grosso GRAZIE.
Matteo Ing. Sozzi
11/06/2023
Rifugio alle.epndoxi della rpesolana in posizione strategica fra 3 bivi
Olga Meloncelli
10/09/2022
Rifugio Olmo. Bello ma la posizione per niente.
Pasta con funghi cruda e funghi quasi introvabili nella pasta.
La zuppa d orzo era discreta.
Ernesto Personeni
11/06/2022
Prima volta al rifugio Olmo, ci tornerò sicuramente. Camminata non troppo impegnativa dalle baite del Moschel.
Il massimo sarebbe il giro ad anello ritornando a Rusio zona Castione della Presolana.
Luna Maya
18/08/2019
É stato faticoso raggiungere il rifugio, ma ce l'abbiamo fatta! Abbiamo gustato un ottimo pranzo, "caserecce alla tirolese e minestra di legumi". Buonissimi i dolci, ma la torta di mele e frutti di bosco é SUPERBA!
Il personale gentile e molto simpatico.
Peccato che la signora (Presolana) era coperta e non abbiamo potuto godere della sua bellezza.
Lara Pontoglio
01/09/2021
Complimenti Alla gestione riguardo IL distanziamento covid ai tavoli cosa Che molti rifugi non fanno. Regole Ben chiare scritte ovunque, piatti abbondanti e buoni, posizione meravigliosa incastonata in una nicchia;leggo recensioni di Chi lamenta IL percorso duro. Se siete fortunati ad avere una 4 x 4 parcheggiate alle baite del moschel a valzurio, villa d"ogna cosi a vrete solo 1 Ora di camminata. Anche senza jeep, consiglio da spinelli di valzurio in quanto da rusio è si molto impegnativa x I muscoli delle gambe😃ma merita. Io sono una escursionista, ebbene, da rusio di castione della presolana è tosta e scivolosa a tratti.
Roberto
10/05/2021
Il Rifugio Olmo (1.819 m) è situato in una conca poco sotto il Passo Olone sul versante sud della Presolana. Il rifugio si può raggiunge dal centro abitato di Rusio (circa 2,5 ore, attenzione con neve alla discesa dal Passo Olone), dalla località Spinelli di Valzurio oppure dal Passo della Presolana. Rifugio accogliente (anche se ora non si può pranzare all'interno) e ottima cucina. In estate è molto bello l'itinerario che passando per il Passo degli Agnelli (1950 m) e per Passo di Pozzera (2.122 m) consente di arrivare al Passo della Presolana costeggiando tutta la parete della Presolana. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il geoportale del CAI Bergamo.
enzo leidi
18/06/2022
bel rifugio, personale molto simpatico e disponibile. Piatti semplici ma gustosi. Ottima metà per passegiate